Io sono personalmente stufo di dover rispettare le opinioni di chicchesia.
Non credo nella politica proprio nel senso esteso della parola perche' non credo nei compromessi.
Tutti i personaggi del passato che @votto ha citato io non li trovo assolutamente degni di tutto lo spessore e la caratura che l'infervorato buon votto gli ha attribuito.
Erano semplicemente figli del loro tempo che era molto meno complicato del nostro ma che non bisognerebbe mai dimenticare che dipende in gran parte da quello che quei signori ci hanno lasciato di volta in volta.
Purtroppo per gran parte di quei nomi io c'ero gia' e gia' votavo.
Ricordiamoci che fin dall'inizio tra loro ha trovato un posto di rilievo gente come Andreotti & chapeau per l'intelligentia ma molti di loro hanno fatto lo stesso patto col diavolo o messo piu' volte a dormire la propria coscienza, altro che caratura.
Oggi il mondo e' piu' collegato, gli interessi decuplicati e le notizie non e' quasi piu' possibile insabbiarle.
Per questo la manipolazione e il controllo sono diventate molto piu' sofisticate ed e' quasi impossibile debellarle anzi e' molto difficile anche solo analizzarle e capirci qualcosa.
Paradossalmente ma a pensarci bene nemmeno tanto personaggi discutibili e insulsi intellettualmente parlando hanno potuto scalare i piani del potere semplicemente trovando il modo di apparire.
Ma badiamo bene, per loro e' possibile comunicare con chi bene o male e' simile e questi sono i risultati.
Di che stupirsi ancora?
Poi se vogliamo anche dire che il vero potere non e' piu' quello e forse non lo e' nemmeno mai stato, ma oggi e' veramente e palesemente evidente che grosso modo sono tutti fantocci manovrati e aggiungo anche abbastanza facilmente da chi il potere lo tiene saldamente in mano.
Per me non esiste altra spiegazione se non che su quelle sedie si accomodano sempre coloro che rispecchiano piu' o meno fedelmente chi lo permette.
Sono esattamente il nostro specchio, il popolo diviso fino nelle sue frange piu' estreme che protesta e si lamenta ha quello che si merita, da qui escono i qualunquisti, i sovranisti i tutti gli altri isti definibili.
Io penso come votto che e' troppo facile continuare a puntare il dito o insultare il fantoccio di turno, non giova a nessuno pur rendendomi conto che il piu' delle volte e' un incontestabile verita' quanto detto di negativo da delta.
Basterebbero un po' di onesta' e competenza per cercare di avviare un cambiamento positivo ma si sa che ridistribuire risorse e creare quindi un nuovo equilibrio e' la cosa piu' difficile del mondo perche' la minoranza che si finirebbe per scontentare sarebbe quella che ha tutto o quasi che non credo lo permettebbe mai.
La sola e unica speranza che ancora resta, almeno a me perche' i miei figli possano vivere in un mondo migliore e' quella dell'impegno per migliorarci senza trovare alibi nell'affibiare colpe a tutti tranne che a se stessi.
Una strada che porta alla consapevolezza, a comprensione e tolleranza ma che arriva fino al confronto duro quando ci vuole, volto a costruire o a chiarire piu' che a distruggere o crocifiggere perche' li sta la vera differenza.
L'essere umano e' questo ed e' inutile continuare a negarlo, non so per quali oscuri motivi ma in questo paese siamo tra quelli messi peggio sotto tutti gli aspetti di cui abbiamo parlato e abbiamo obiettivamente livelli di squilibrio piu' evidenti rispetto a molti altri paesi, ma il quadro generale non cambia cosi come non cambia la direzione che ha preso il genere umano tutto.
Focalizzarci sui nostri piccoli grandi problemi e' solo un modo di illuderci di poter risolvere qualcosa...tutto fumo negli occhi, questo credo.
Ma qualcosa bisognera' pur fare? giusto.
Al di la di dare dell'incapace a questo, del corrotto a quell'altro o dire quello e' peggio l'altro almeno... ecc...ecc...non mi pare che nessuno abbia proposto qualcosa di diverso fin'ora se non fare promesse irrealizzabili per cambiare in corsa e stravolgerne il senso una volta accomodatosi su una bella sedia foderata dietro una bella scrivania piena di bottoni finti che non servono a un cazzo? O meglio il solo uso consentito e' nel poter fare di tutto per cercare di restarci seduto dietro a quella scrivania.
La fatica che si fa per mantenere questo non consente altro pur ammettendo che le intenzioni iniziali siano diverse e a questo non ci credo nemmeno un po'.
Per fortuna che sono un tipo ottimista.![]()