Citazione Originariamente Scritto da votto Visualizza Messaggio
Siamo in 2 ma, almeno per me, il punto sta nella parola che tu stesso hai usato: "rispettare". E' questione di rispetto, verso gli altri e verso se stessi, il "beneficio del dubbio" te lo do, poi sta a te (e, a parti invertite, a me). Mettetevi nei panni dei citati Salvini o Di Maio, fareste meglio? Peggio? Diversamente? E soprattutto ne siete così sicuri? Per un paio di milioncini di € non vendereste il culo?

Questione di punti di vista. Moro ha aperto le porte della maggioranza egemonizzata dalla DC a forze antagoniste com'erano all'epoca PSI e PCI, una svolta politica indigesta alla componente moderata del partito (e non solo a quella). E ci è morto.
Tempi più facili? Da un lato posso capire, era tutto un po' "più semplice" ma non chiamerei gli Anni di Piombo "tempi facili" rispetto al "nostro" tempo (e per lo meno mio in quanto ho 30 anni). Piazza Fontana vs. i "vaffa Day" di Grillo...Stazione di Bologna vs. "Italia a 5 stelle"...BR contro l'esercito dei selfie...Piano Solo...P2...ai tuoi tempi ('68?) la preoccupazione non erano i filtri Instagram con la faccia da gattino, il sushi, il gluten-free o i nazivegan di adesso, o sbaglio? Sarebbe stupendo prendere Giggino, Matteo, l'altro Matteo, Beppe, Dibba e metterli a dialogare amabilmente con Berlinguer (vorrei ricordarvi com'è morto), Moro, De Gasperi e gli altri precedentemente citati.

Andreotti meriterebbe un capitolo a parte, nel bene e nel male.

Vero, com'è allo stesso tempo vero l'esatto contrario, basterebbe un minimo di sale in zucca e buonsenso in più. Abbiamo molti più mezzi, mezzi "sofisticati come dici tu, per reperire informazioni, confrontarle, valutarle, farci le nostre idee giuste o sbagliate che siano. Un conto è fare le capre e restare nel gregge, perché così è facile, niente responsabilità, niente preoccupazioni, facciamo come Delta un paio di insulti, due o tre luoghi comuni e via coscienza a posto. Siamo nel 2019, abbiamo tutti i mezzi per "impegnarci per migliorarci senza trovare alibi nell'affibiare colpe a tutti tranne che a se stessi". Ma perché faticare quando posso farmi un selfie con l'Iphone nuovo preso a rate, guardare la partita e ordinare la pizza con JustEat?

Sempre sicuro che "i personaggi del passato che votto ha citato io non li trovo assolutamente degni di tutto lo spessore e la caratura che l'infervorato buon votto gli ha attribuito"?
Compromesso storico? La "questione morale"? Decisioni pesanti che comportarono il pagamento prezzi salati a chi le prese. Ma anche scelte politiche coraggiose, lezioni che qualche volta sarebbe bene ripassare.
Ma carissimo quali colpe..? a parte aver sofferto sopprusi dalla nascita e a parte il fatto di non poter avere voce in capitolo..?? Vai a leggere il trattato di lisbona, e se capirai bene a cosa serve.. ti faro' gli applausi. PS il culo non si vende solo i deboli lo fanno