Può darsi che vada offtopic, perchè ammetto di non aver letto tutto il thread, ma solo il primo post. In caso fosse così, chiedo anticipatamente scusa.
Personalmente, credo che se l'alcol è legale anche la ganja dovrebbe esserlo. L'alcol è veramente una Droga con la D maiuscola e purtroppo molto sottovalutato perchè ampiamente accettato dalla società.
Se l'alcol fosse stato scoperto oggi per la prima volta, sono sicuro al 1000% che finirebbe immediatamente nella lista delle droghe illegali, perchè è davvero una Droga pesantissima, non so se avete mai provato ad ubriacarvi come si deve, nel senso da andare in coma etilico. Gli effetti sono troppo intensi quando arrivi a quei livelli e per riprenderti ci metti giorni...
Quante volte ho chiesto alle infermiere di regalarmi un paio di quelle flebo magiche che ti "rimettevano in sesto" (rimettevano in sesto si fa per dire, diciamo che ti permettevano di vivere la giornata affrontando dei normali postumi come se aveste esagerato giusto un pochetto la sera prima, al posto di dover agonizzare per giorni).
Ero arrivato al punto da aver imparato a farmi le flebo il giorno dopo con la fisiologica da 500ml al mattino quando esageravo di brutto la sera prima, poi una bella colazione grassa e dopo un 50mg di levopraid per la nausea e le vertigini, e una bustina di oki per il mal di testa… poi una bella compressa di un multivitaminico generico, un caffè e... acqua a ruota per tutto il giorno. Questo era il rimedio top per i postumi della sbornia collaudato da me, le ho provate veramente di tutte ma come questo iter qua che ho appena descritto non c’è nulla che ti rimetta in sesto più in fretta se avete fatto una vera sbornia come dio comanda la sera prima.
Ho avuto problemi di alcolismo ed ho fatto una fatica matta ad uscirne... non mi sono rivolto agli alcolisti anonimi ma ce l'ho fatta comunque. L'alcol mi stava rovinando la vita, veramente. Ti fa fare delle cose che non crederesti mai di poter fare da lucido e porta la tua vita a prendere una piega orribile… non entrerò nei dettagli, ma credetemi se dico che ti trasforma in un'altra persona, letteralmente.
C'ho messo più di 2 anni a liberarmi della dipendenza psicologica da alcol. Ora ne sono uscito, anche se ancora a volte (ma raramente) mi viene un po' voglia di bere se sono in compagnia e tutti bevono. Poi però ripenso a quel che comporterebbe bere anche solo un sorso per me e non ne vale assolutamente la pena.
Per curiosità l'anno scorso ho provato pure a smettere di fumare ganja così, da un momento all'altro. L'ho fatto non perchè la marijuana mi arrecasse dei problemi sia ben chiaro.... anzi, trovo solo benefici nel farsi un bel vapo o nel mangiarla.
Ero curioso di vedere se fossi riuscito a stare senza, per vedere se ne fossi dipendente.
Devo ammettere che la prima settimana ho fatto fatica ad addormentarmi, non posso negarlo... e che spesso durante il periodo "d'astinenza" da cannabis, mi venisse voglia di consumarla quando avevo un momento libero... ma era più una voglia come dire, di pizza o di fare una partita a scacchi. Cioè, non era craving per intenderci, era più una cosa del tipo: "certo che adesso ci starebbe un po' d'erba!" ma non è che impazzivo se non la consumavo.
Per addormentarmi la notte invece è stato un po' più difficile, li sentivo proprio la necessità purtroppo. Ma nel giro di una settimana mi sono riabituato ad addormentarmi senza.
Con l'alcol invece è stata una lotta continua, un craving di 2 anni... assurdo... veramente tremendo, da depressione proprio. Il primo anno non sono uscito per niente di casa, se non per andare a lavorare e a fare la spesa e commissioni del genere, perchè non potevo immaginare di uscire senza assumere alcol.
Detto questo @Yomi, non ho ben chiaro cosa tu abbia intenzione di dimostrare, se fosse quel che concerne cosa sia più dannoso credo che basti informarsi semplicemente su chi ha avuto problemi con l’alcol e chi ha avuto “problemi” con la ganja... ascoltando le varie testimonianze da parte di entrambi, sono piuttosto convinto che la risposta verrà da se.
PS: so benissimo che tu conosci gia la risposta ovviamente e che probabilmente cercavi solo un modo per dimostrarlo, figuriamoci
PPS: rileggendo il mio post mi è venuta come l'impressione che da quel che ho scritto sembri che abbia smesso pure con la ganja... affatto! Ho provato a stare senza per un mese e non ho avuto particolari problemi nel farlo! Da quando ho ricominciato però, ho smesso di fumarla... ora la vaporizzo nel mighty oppure mi faccio qualche delizia da pappare ogni tanto, grazie alle guide che ho trovato su questo forum!