Citazione Originariamente Scritto da padre sereno Visualizza Messaggio
è vietato distillare in casa!
qualche anno fa c'erano disegni di legge per "legalizzarla" in minima misura con la scusa delle tradizioni ma, è vietatissimo (e mi pare pure una buona cosa) per i motivi che sarebbero credo uguali a quello dell'eventuale produzione casalinga di cannabis, cioè quella di tipo sanitario e quella di tipo fiscale (motivi validi ai quali aggiungerei che un alambicco è una bomba....)
gam mi prendo anche io una mezza giornata per intervenire!
Allora, si è illegale ma siccome accettato socialmente in generale nessuno ti segnala! Mi ricollego al discorso che facevo per la quale certe cose vanno prima "accettate" dalla società come normali e poi diventano legge.
Per esperienza personale la mia famiglia fa vino, olio, limoncelli e qualche intruglio vario da ormai almeno 50 anni (sempre per noi, senza vendita) e nonostante lo si faccia in garage/campagne non è MAI capitato che qualcuno si facesse problemi.
Parlo di isole, non so se poi nel resto di Italia magari qualche segnalazione c'è e si va a processo (ho cercato articoli al riguardo e non mi sembra di aver trovato proprio nessuna news di procedimenti penali/amministrativi SE NON per chi poi la vende a terzi) Mi sembra molto difficile e nonostante abbia letto come dici tu che è illegale, ripeto, il fatto che sia accettato di buon grado socialmente consente di non avere problemi. Invece per altro basta un leggero vento e una narice ficcanaso per farti rischiare GROSSI guai.
@Gam mi devi scusare non ci ho fatto caso.