Le mie caro @simo646 non sono ipotesi, solo quanto e' sempre accaduto, e' storia.
Non si tratta di architettare niente, e' una deriva naturale.
Ma anche senza queste considerazioni si tratta di logica di mercato, se proibisci del tutto qualcosa di cui c'e' molta richiesta e' quasi inevitabile che nasca un mercato parallelo, nero verde o grigio che sia.
Se poi la monopolizzi figuriamoci...
discorso a parte quello sulla negazione delle liberta' piu' basilari e sui diritti sull'autodeterminazione che sono in catalessi da molto tempo ormai e per cui non credo che in molti solleveranno il capo...
Poi scusa tu sostieni che :Se ci fosse un monopolio dubito fortemente che ti venga concesso di produrti qualcosa che ti renda autosufficiente.Personalmente non comprerei illegalmente qualcosa che so finanziare dei criminali quando posso tranquillamente farlo per vie legali o produrmela, perchè a quel punto sarei complice dello schifo che detesto.
In questo caso cosa faresti?
Poi non e' che comprando qualcosa finanzi per forza i criminali, e' un po' riduttiva e generalista questa affermazione, poi se essere un coltivatore e vendere il proprio prodotto fa di una persona un criminale allora consideriamo la questione diversamente, visto che io parto dal presupposto che sarebbe proprio a causa di quel genere di iniziativa che il monopolio diventi un duopolio.
Invece aderendo all'iniziativa di cui stiamo parlando chi o cosa finanzieresti? Pensando a questo mi farebbe molto piu' schifo.![]()

Mi piace:
Non mi piace: