Solo 1 esempio.. Se tu dovessi mettere il piatto a tavola per te e la tua famiglia e lo stato non esisterebbe nella realtà in cui ti trovi, troveresti altre modalità pur di metterlo?
Lo stato a me non ha mai messo il piatto in tavola. MAI. Servo pranzo e cena a tre persone ogni giorno grazie ai mazzi che mi faccio e che si fa mio marito.

Tu potrai aver visto anche i bidoni senza la differenziata, ma credimi non hai mai visto la gente dei quartieri malfamati che DAVVERO SI PUZZA DI FAME, realmente. E non può mettere il piatto a tavola per i propri figli.
Quella la vedo anche qui non serve che vengo a Napoli e si smazzano per tutto ma non per lamentarsi. Sai che sono aiutati molto volentieri da tutti?

Poi si tende ad accostare Napoli con l'immondizia, quando le prime aziende che sono andate in mano alla camorra per far interrare i rifiuti tossici sono aziende del NORD..
sbagliato (ascolta Saviano) le aziende del nord hanno pagato le aziende Napoletane che offrivano uno smaltimento a costi inferiori per venderle successivamente alla camorra che vi creava i problemi. Il nord ha pagato quegli smaltimenti alle vostre aziende. Fatture alla mano ;)

La verità che tu mi racconti la vedi con gli occhi di chi non vive qui.
La verità che ti dico io, credimi è la verita reale e non letta sui giornali.
La verità che racconto è documentabile e palesemente denunciata da quei pochi Napoletani con le palle che non hanno paura di dire le cose come stanno e non si nascondono dietro ad un dito. Andate su Empyreum e parlate con IvanilTerribile ;)
Ditegli pure che vi manda Favola e che vi racconti da Napoletano che vive al rione Sanità (non in piazza del Plebiscito) come vede Napoli, la camorra, e la mentalità del napoletano medio.

Provaci tu ad abitare vicino a 1 discarica gestita LEGALMENTE dalla camorra.
Ti assicuro che è invivibile la zona nel raggio di una 30ina di chilometri.
Vivo a 3 km da una discarica gestita dallo Stato, mai bruciato un cassonetto per questo, nè mai chiamato nessuno per farmi commiserare e faccio 6 tipi di differenziata senza batter ciglio.

PS: sia chiaro che non volevo offendere con il fatto dell'andarsene dall'Italia.
Trovo che sia un ottimo consiglio, non un'offesa ;)