Sul nucleare non ho pregiudiziali né a favore né contro, il problema delle scorie esiste ed è mastodontico, ma c'è anche la possibilità di risolverlo, questo problema, nel senso non di eliminare le scorie (cosa impossibile per qualsiasi tipo di energia, ripeto) ma nel senso di renderle meno pericolose e meno abbondanti. Chiaro che non te le potrai tenere in tasca, ma credi forse che le tonnellate di farmaci scaduti (tanto per fare un esempio) siano acqua fresca da smaltire?
La lavorazione dei pannelli di silicio per il fotovoltaico, è forse esente da inquinamento? Adesso che troveranno un sistema di fotovoltaico più pulito e conveniente, sostituendo il silicio con i multistrati, che ne sarà dei vecchi pannelli?
Lo so anche io che se le case si costruissero con rigore ecologico sarebbe un risparmio enorme per tutti, ci mancherebbe ;-)
Ma vi invito, davvero, a tenervi aggiornati sulle prospettive di tutte le fonti energetiche... anche rompendovi la testa su testi specialistici, perché la propaganda pro o contro qualcosa non è mai onesta...