Binocolo
Esistono numerosissime marche e modelli di binocoli. Un binocolo dà una visione migliore rispetto a un cannocchiale in quanto guardando con entrambi gli occhi, l’immagine appare tridimensionale e più definita. Tre sono le caratteristiche principali di un binocolo: ingrandimento, marca de lle lenti e larghezza obiettivo. Più un binocolo ingrandisce e più l’immagine è scura e l’immagine traballerà (a meno che non ci si appoggi). Per questo motivo vengono sconsigliati ingrandimenti eccessivi. Solitamente i binocoli più potenti sono da 10x (x si legge “per” e significa ingrandimenti). Anche se esistono modelli da 30x e addirittura 50x, questi vengono sconsigliati a meno di casi particolari. La grandezza dell’obiettivo influisce sulla luminosità 50mm è ottimo, ma anche quelli 25mm danno una buona luminosità . Esistono anche da 60, 80 o 100mm ma si usano solo in marina e costano davvero tanto (costruire lenti di grandi dimensioni è difficilissimo).
La miglior marca di binocoli è sicuramente Zeiss, m a esistono molte altre marche meno conosciute ma sempre eccellenti. I binocoli di marca scadente hanno una certa distorsione (minima), una minore nitidezza e mancano della possibilità di regolazione indipendente per i due occhi (utile ai miopi).
Ultimamente si vanno diffondendo anche i binocoli a fuoco fisso (non è necessario metterli a fuoco). A fronte di tanta praticità bisogna però sopportare un grave inconveniente: non possono essere usati dai miopi, a meno che non li usino attraverso gli occhiali… ma l’immagine peggiora notevolmente in questo caso.
http://www.hyperreview.com/Militari/...0di%20Base.htm.