Citazione Originariamente Scritto da mad man Visualizza Messaggio
Scusa ma il tuo mi sembra un discorso un pò troppo generalista.

Le mode musicali seguite dalle masse ci sono sempre state (dagli hippie, ai punk, ai paninari, ecc.), le discoteche non sono nate certo nel 2000 e nemmeno l'estremizzazione commerciale della musica di merda, lì spesso suonata (Disco Duck è del '76); stessa cosa per il discorso sintetizzatori: i Kraftwerk è dal 1970 che con i computer fanno la storia della musica più di molti altri musicisti.
E senza DJ probabilmente non avremmo mai avuto il reggae, il dub, l'hip-hop e il 70% della musica ballata oggi.

Io farei piuttosto un discorso riferito alla "desensibilizzazione musicale", che colpisce le nuove generazioni, causata dall'abbondanza e dalla facilità con cui si può reperire oggi la musica.
Conosco moltissime persone che hanno terabyte di MP3 e con le quali qualunque discorso musicale viene troncato dall'odiosa frase "ah si lo conosco, ho tutte le sue canzoni"; poi se gli chiedi "ah lo conosci? Cosa ne pensi di quest'album?", ti rispondono "non ho ancora avuto tempo di ascoltarlo" (!!!).
Ma allora perchè lo scarichi? Solo per dire di averlo e per darti una parvenza di cultura musicale?

Credo bisognerebbe spiegare alle masse che avere ed ascoltare non sono sinonimi di conoscere e capire.
parliamo dei giorni nostri....il mio discorso è incentrato su questi,secondo me con il computer si potrebbe al max registrare qualche brano non di piu...hai idea di come viene usato oggi il pc per fare musica????e scusami se ti dico che la musica pura suonata con le mani su uno strumento e tutta un altra cosa...poi ovviamente sono gusti...ma non puoi paragonare l'elettronica al suono caldo di una batteria di legno!!! poi se te mi chiami musica quella di oggi dove la maggior parte dei brani è sol-la-mi-sol...e nei peggiori dei casi dove le "note" neanche esistono(musica da discoteca) siamo arrivati proprio alla fine...come dicevo prima della vera musica!

ps:sono davvero d'accordo che bisognerebbe spiegare alle "nuove" masse che avere ed ascoltare non sono sinonimi di conoscere e capire...ma prova a fare un ragionamento del genere con un classico ragazzo dei giorni nostri,non appena apri bocca comincia a ridere!!!e non è una cosa bella!! prima non era cosi....