Secondo me in questa interessantissima discussione si sono toccati molti livelli diversi che possono dar spunto a riflessioni diverse, ma che se rimescolati senza ragionarci non portano a niente.
Innanzitutto (se io l'ho interpretato correttamente) credo che molti abbiano frainteso un po' l'opinione del Biciclettaro sul comportamento delle FdO (per tornare alla diferenza tra "giusto" e "legittimo").
Secondariamente mi sembra che molti stiano facendo l'errore di fare di tutta l'erba un fascio, giudicando l'efficacia di un'istituzione o di un corpo di polizia in base al comportamento di alcuni* suoi membri.
Come ho scritto io mi ritengo anarchico e penso che una società civile potrebbe autoregolamentarsi senza bisogno di FdO, tuttavia ne accetto la presenza ed il ruolo in società democratiche (che non significa accettarne tutte le regole).
E' normale che qui dentro tutti abbiano istintivamente un opinione negativa delle forze di polizia data dalle esperienze negative vissute (opinione che peggiora ogni giorno a causa di nuove leggi e della complicità di questo Governo), se però affiadiamo i nostri giudizi all'emotività facciamo solo del classismo verso chi indossa una divisa. E guardate che non è un atteggiamento tanto migliore di chi fa del razzismo basandosi su brutte esperienze personali.
*Postilla
Ovviamente questo ragionamento si può applicare finchè si tratta di giudicare il comportamento di alcuni membri di un gruppo non rappresentativi della sua totalità. Quando però per diversi fattori economici o socio-politici, questi membri iniziano a rappresentare la maggioranza di un gruppo allora non si può più distinguere tra l'Istituzione e chi la rappresenta.
In Italia è già accaduto con il Parlamento, in cui la maggioranza corrotta è diventata rappresentativa dell'istituzione stessa.
Dispiace dirlo ma anche le FdO italiane hanno intrapreso la stessa strada, aumentando negli anni il numero di abusi e perdendo progressivamente il rispetto della gente (sostituito dalla paura); credo manchi davvero poco prima che in Italia l'abuso di potere diventi rappresentativo dell'Istituzione.