Secondo me quantitativamente potrebbe essere un grande spreco.
Io ho avuto la brutta esperienza con le S.A.D. auto (di cui concluderò il report appena scarico le foto) che ho dovuto raccogliere ancora immature perchè attaccate dall'oidio; raccogliere le cime prima del tempo vuol dire raccogliere molto meno e con meno resina. Da fumare sono molto meno profumate, l'high arriva subito ma altrettanto velocemente scende.
Al contrario, secondo me lasciando maturare pienamente le cime si ottiene anche una generale diffusione di resina su foglie secondarie che se fumate fanno l'effetto di una cima "light". E senza sacrificare niente delle cime, che sono il motivo principale per cui coltiviamo.
Io con le Big Devil ho fatto una ciotola di foglie secche tritate (solo quelle bagnate da un po' di resina) che ogni tanto uso per "allungare" i joint.
Inizialmente cambiavano abbastanza il sapore portandolo più verso un'aroma vegetale simile all'aneto o al finocchio, seccandosi completamente invece ha perso quasi completamente odore e sapore e adesso hanno un'aroma abbastanza neutro.
"Cercando le parole si trovano i pensieri"
Joseph Joubert, Pensieri, 1838