Purtroppo un minorenne che spaccia in modo schematico è una brutta cosa; soprattutto quando non coltiva.
Perchè spesso significa che con la promessa dei soldi facili (che poi sono spiccioli, ma a quell'età 100€ sembrano un tesoro) viene usato da altri come ultima ruota del carro per spacciare ai coetanei o a ragazzini ancora più giovani.
Immaginando una situazione un po' problematica simile ad altre che ho visto, dato che stavano fumando in camera e la madre non poteva neanche entrare, avrei cercato un'altra soluzione.
Avrei chiesto a qualche conoscente, perente o amico di amici che fa il poliziotto o il carabiniere di prestarsi per parlare al ragazzo. Senza necessariamente che gli faccia la paternale sulla droga, basterebbe un "Stavolta sei stato fortunato che mi ha chiamato tua madre. Se adesso non mi fai vedere a buttare via tutto, domani torno con le manette. E se vengo a sapere che ti stai comportando anche solo in modo sospetto, mando la tua foto a tutti i comandi della regione".
A volte basta solo un po' di paura per cambiare un'attitudine sbagliata, senza dover ricorrere a misure più severe.