sono d'accordo ma non fino in fondo... la paura è un pessimo mezzo di educazione che alla fin dei conti si traduce in sottomissione.. con conseguenze decisamente poco piacevoli, sia per la persona che per la società.
Mi piace: 0
Non mi piace: 0
sono d'accordo ma non fino in fondo... la paura è un pessimo mezzo di educazione che alla fin dei conti si traduce in sottomissione.. con conseguenze decisamente poco piacevoli, sia per la persona che per la società.
Secondo me bisogna distinguere l'educazione intesa come insegnamento o condivisione del sapere, dall'educazione intesa come comportamento sociale.
Perchè se ci rifletti un attimo tutta l'educazione sociale è basata su una paura o su un'aspettativa (indotta comunque da un timore).
Tutti i comportamenti sociali a cui ci atteniamo, siano leggi, comandamenti o regole del ping pong, sono sorrette solo dal timore delle conseguenze in caso di infrazione. Quindi dalla paura.
Infatti il miglior deterrente al crimine non è costituito dalla prigione in sè, ma dalla certezza della pena qualunque essa sia.
Anche la buona educazione, in ultima analisi, è generata solo dal timore di essere esclusi dai rapporti sociali: Sebbene al livello inconscio, nessun gesto gentile viene mai fatto in modo completamente disinteressato.
"Cercando le parole si trovano i pensieri"
Joseph Joubert, Pensieri, 1838
Da quanto ho capito leggendo tutti gli articoli la mamma non si è presentata dai carabinieri dicendo che suo figlio spacciava, bensì gli ha trovato 2 gr di erba ed è andata a chiedere "aiuto" ai carabinieri, questi sono arrivati e lo hanno beccato mentre fumava insieme all'amico... e poi hanno trovato il resto...
...la madre lamentava che il figlio era un periodo che disubbidiva, rispondeva male a lei e tutte le psicocazzate adolescenziali che la oca imputava a qualcosa di esterno, come la "droga" appunto, e non magari al pessimo rapporto in sè, tantopiù confermato dal fatto proprio che sia andata dritta dai carabinieri invece che affrontarlo e discuterne.
Povero ragazzo, alla storia dello spaccio non sono proprio sicuro...
DEIMOS Led300wx2 Terra:
Hidden Content
LAVENDER Led300x2 Terra: Hidden Content
ARMAGEDDON+NEBULA Plasma/Led 300wx2 Terra:Hidden Content