Tu parli quindi di un modello alla stati uniti d'America? Per me ci può anche stare, ma non in questa maniera, perché si sa abbiamo stati più deboli (piigs) e più forti ( Germania e satelliti)...con una moneta unica senza, senza dare la possibilità agli stati più deboli di deprezzare la proprio moneta a favore dell'export mi risulta PALESE che ne traggano vantaggio solamente gli stati più forti e concorrenzialmente più preparati!!! Se si volesse fare a mo di stati uniti, l'euro da solo non basta, la BCE dovrebbe ridistribuire la ricchezza tra gli stati, come fanno gli stati uniti che con la politica fiscale ridistribuisco appunto la ricchezza tra gli stati che sono meno competitivi...cedere sovranità nazionale, ma alle condizioni sopracitate...povera la Grecia che vive di turismo, come fa a stare in piedi con l'€??? Compra tutto all'estero perché più conveniente, bilancia dei pagamenti in rossissimo..come fa??
Tu stai facendo un dottorato ma, forse era meglio non lo dicevi perché le nozioni che mi hai riportato lasciano veramente a desiderare...
Edit: io non seguo grillo, seguo chi ne sa più di me e te messi insieme ma che in tv non sentì, se non ad orari assurdi per ovvi motivi
Edit2: segui Krugman?? Ma dai, allora questa te la devi essere persa
"Adottando l'Euro, l'Italia si è ridotta allo stato di una nazione del Terzo Mondo che deve prendere in prestito una moneta straniera, con tutti i danni che ciò implica."
Paul Krugman - Premio Nobel per l'Economia