Ecco un'altro che tira fuori i soliti luoghi comuni
Sull'energia VA BENE, te la concedo, l'Italia deve importarne perché per un motivo o per l'altro (non mi dilungo qui) dipende dall'estero.
Ma per quanto riguarda la benza, con una svalutazione SUPER PESSIMISTICA del 50% si avrebbe un rialzo di 0,2-0,25 cent al litro, perché come tutti voi sapete, il costo effettivo di un litro di benzina è di 0,5 cent il resto son tutte tasse...
Poi per quanto riguarda il resto delle cose non dico che l'Italia è totalmente autosufficiente ma la gran parte delle cose che ci servono si possono tranquillamente comprare nel mercato interno, e finché tu compri sul mercato interno la svalutazione della lira nei confronti dell'euro-dollaro non ti pesa per niente !! Certo se vuoi la macchina tedesco, l'iPhone nuovo ecc. Ecc. il prezzo ti sale ma io dico anche STICAZZI, ce ne faremo una ragione, intanto pensiamo a rialzare il paese!!
Quindi Rilancio del mercato interno e tutto quello che ne consegue insomma ( Fabbriche che tornano ad assumere, nuovi posti di lavoro ecc ecc .)
Ragazzi la lira è fondamentale perché c'è poco da fare, Germania Olanda ecc sono più competitivi di noi a livello industriale, se con questo mercato abbiamo tutti la stessa moneta senza poter svalutare è ovvio che diventa vantaggioso comprare da Germania&co., con conseguente deficit progressivo di bilancia dei pagamenti, che si traduce in quello che sta succedendo ora: imprese che chiudono, tagli ecc. Ecc.
Non capisco perché vi ostinate a glorificare l'€ quando c'è un sacco di gente che queste cose le studia e mette in chiara evidenza queste cose, ma purtroppo non ha voce in capitolo per i motivi che noi, consumatori di cannabis, dovremmo sapere bene.
Io riporto solamente cose esposte (e capite da me, non è che riportò e basta) da gente che ne sa alla gran lunga più di noi, nessuna teoria personale strampalata...solamente che, come con la nostra amata, ci dicono cazzate ci infagottiscono di stronzate ( la cannabis uccide ----> uscire dall'euro porterà la benza a 10€/l e lo si può leggere bene appunto dal commento sopra, ma sono CAZZATE).
PACE come sempre