Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  0
Non mi piace Non mi piace:  0
Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: il Kombucha o fungo del Tè

Mentioned
    0 Post(s)
    ahhahaah bella irie anche io ho subito pensato a sugar come ho letto kombucha!e grazie al mio pastypasty che mi ha fatto scoprire cosa cavolo fosse il kombucha!non c'entra niente con bamboocha? :-]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: BoNgUsTaIo il 03-04-2006 00:39 ]

Mentioned
    0 Post(s)
    ...Grow Kombucha Stay Bamboocha!!!!.... :-]

è la prima volta che leggo di questo fungo del thè, e non sò neanche dove poter trovare le spore (fossero strop o camb, ma questo proprio!) o i lieviti o i fermenti :-o
    qualcuno ha provato invece la papaya fermentata? dicono che funzioni, e si trova in farmacia 8-)

Wiz

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Wizard il 05-04-2006 18:39 ]
    Guardare dentro, guardare fuori, verso un mare di stelle.

ale

Mentioned
    0 Post(s)
    TROVATO!

Pochi euro su eBay!

(Ho sentito da un'amica che lo aveva, che puzza molto e cresce facilmente)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MastroCanna il 03-05-2006 22:06 ]
    Secondo l'American Psychiatric Association, la marijuana può causare la depressione soprattutto quando se ne esauriscono le scorte.

Mentioned
    0 Post(s)
    SUL SERIOOOO??????????????? :-o :-o :-o

mmmmm hai intenzione di comprartelo tu? se sì facci sapere che ti viene fuori!
    ridere e sorridere

Mentioned
    0 Post(s)
    No no, ci manca il fungo del tè!!!

Ho visto solo che c'è su eBay e arriva dalla Francia. Con meno di 10 euro ti arriva a casa.
    Lo aveva una mia amica e mi ha detto che puzza molto di aceto e non è certo come crescere un fiore...
    Passo la parola al temerario che ci prova.

Secondo l'American Psychiatric Association, la marijuana può causare la depressione soprattutto quando se ne esauriscono le scorte.

Mentioned
    0 Post(s)
    è da un pò che ho sentito parlare in altri forum di questo kombucha....pare che sia una pseudo-panacea (occhio diffidare da tutte le panacee) per molti stress e irregolarità del nostro organismo (addirittura qualche ricerca afferma la sua utilità nella cura del cancro) da emorroidi ( :-] ) a costipazione da gotta a arteriosclerosi (wuè però non immaginatevi la sacra pozione che vi cura in 5 minuti! ;-) )....addirittura qualche ricercatore afferma che risultati più che positivi si ottengano somministrando il kombucha ad alberi e piante malate ( ;-) ;-) ;-) ;-) )....

...innanzi tutto cos'è? il Kombucha è una specie di simbiosi tra lieviti e batteri detta appunta fungo del tè il quale cresce in una soluzione nutriente di tè e zucchero nella quale si sviluppa costantemente.....ha la forma di un disco e la consistenza di una membrana gelatinosa che più cresce più aumenta di spessore....se tutto va bene il fungo continuerà a crescere per tutta la vita.
    Questo fungo effettua diverse reazioni cimiche all'interno del tè nutrendosi di zucchero e producendo sostanze come: acido glucoronico, acido lattico, vitamine, aminoacidi, sostanze antibiotiche e altre ancora!

Soprattutto sull'acido glucoronico ho trovato pareri molto entusiasti sulle innumerevoli funzioni che può svolgere in tutto lorganismo agendo come un bio-regolatore, disintossicante e chi più ne ha più ne metta! esistono numerose ricerche che affermano come l'uso regolare del kombucha aiuti il nostro corpo a mantenere il benessere quotidiano proteggendolo dagli stress e da numerose tossine con cui veniamo a contatto!

e ora gli ingredienti per preparare il kombucha:

-la coltura di Kombucha (il fermento) [se qualche d'uno di voi ha una cultura madre o questi fermenti PER FAVORE MI CONTATTI non so dove cappero si possa comprare! uffi!]
    -più o meno 70/100 g di zucchero bianco raffinato per litro di acqua
    -2 cucchiaini di tè verde o nero (quelli che si presentano in foglie sciolte vanno meglio)

PROCEDIMENTO [ semplificato in alcuni casi la descrizione]
    è consigliato incominciare con due litri di acqua come coltura di partenza!
    -preparate il tè come fate di solito (per ogni litro di acqua 5g di tè; lasciare in infusione le foglie per 15 minuti; ovviamente poi togliete le foglie filtrandolo
    -aggiungere lo zucchero prima che si raffreddi il tè e mescolare fino a solubilizzarlo completamente
    -raffreddare la soluzione fino ai 20° (deve essere leggermente tiepida più o meno) e versarla in un recipiente di vetro
    -aggiungere il liquido della coltura del kombucha (se questa è la prima volta che lo fate) per le volte successive basterà aggiungere un 10% di bevanda preparata
    -introdurre la coltura viva del kombucha
    -coprire l'imboccatura del recipiente con un fazzoletto di stoffa (abbastanza porosa da far respirare la coltura ma non troppo da permettere il passaggio di polvere insettini e affini) e fissarla con un elastico
    -la fermentazione si svilupperò nei prossimi 8/12 giorni ovviamente dipende da temperatura (gradi ottimali:23°-27°) ecc...
    -dopo che il tè ha raggiunto l'acidità giusta (ph 2,7-3,2 dipende dai gusti) rimuovere la coltura con le mani pulite e lavarla con acqua fredda; successivamente reintrodurla in un altro recipiente riempito con altro tè (la coltura madre continuerà a svilupparsi producendo fermentazioni anche nel nuovo tè...in pratica vi sforna di continuo la bevanda pronta ogni 10 giorni)
    -versare il tè già fermentato (da dove avevamo prelevato la coltura) in bottiglie di vetro riempendole fino all'orlo (avendo l'accortezza di lasciare un 10% di liquido da introdurre nel nuovo tè assieme alla coltura)
    -le vottglie devono essere tappate bene perchè la bevanda è effervescente (non deve sfumar via il gas prodotto) e rimanere a maturare per 5 giorni
    -ora avete del Kombucha pronto! potete assumerlo ogni volta che vi pare generalmente si consiglia di bere tre bichieri al giorno: prima di colazione, dopo pranzo, prima di andare a letto!

spero che vi interessi e incuriosisca (a me una cifra!!!) visto che molti di noi hanno uno stile di vita un attimo stressante e molti nostri vizi o abitudini(chissà quali:-] ) non sono molto salutari per il nostro organismo....perciò perchè non coltivare, perciò AUTOPRODUCENDO che è la migliore via, una bevanda che può aiutare il nostro organismo a sopportare stress e acciacchi? ;-)

non dimenticatevi che stiamo parlando di colture di batteri e lieviti perciò occhio...non bisogna prendere qesti organismi sottogamba...se volete coltivare il fungo del tè vi consiglio vivamente di farvi una ricerchina in più....il procedimento che ho scritto io è il risultato di una sintesi di procedimenti più esaustivi in cui sono riportati anche le fasi in cui bisogna fare più attenzione! ;-)

le fonti consultate per scrivere il 3d:
    descrizione
    preparazione

per avere maggiore informazioni:
    informazioni in più

se qualche d'uno di voi ne sa di più, ha già provato il kombucha eccetera si faccia avanti o taccia per sempre :-] !
    ridere e sorridere

Mentioned
    0 Post(s)
    The kombucha mushroom people,
    Sitting around all day,
    Who can believe you,
    Who can believe you,
    Let your mother pray...
    SUGAR!
    Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione, sintonizzata su un canale morto.
    - Hidden Content -

Mentioned
    0 Post(s)
    grandissimi i system of a down!
    Comunque su questa storia del fungo miracoloso mi ero informato tempo fà e mi pare di aver capito che il suo utilizzo è diffusissimo in russia, e credo ci siano dei siti russi che vendono le muffe o le spore di questo fungo

Mentioned
    0 Post(s)
    <TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>[se qualche d'uno di voi ha una cultura madre o questi fermenti PER FAVORE MI CONTATTI non so dove cappero si possa comprare! uffi!]</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>

anche a me..grazie.. :-D

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.