Bella Franco.... E Verdi e Appiccicosi Auguri a Tutti! :-]
Bella Franco.... E Verdi e Appiccicosi Auguri a Tutti! :-]
Un mondo migliore è possibile, ma bisogna sbattersi!!
Hidden Content
buone vacanze
Tanti auguri spugnosi anche da parte mia.. :-] :-]
ciao persone speciali, eccovi un' altra versione dei fatti...
Babbo Natale
E' sin da bambino che nutrivo dei dubbi sul simpatico vecchietto sovrappeso. Dai, non ce la raccontava giusta, con quell' aria planante da Baba Cool, col suo vestitino rosso e bianco e la sua banda di renne allegre. Il dubbio divenne più forte quando, anni dopo, l' occhio mi cadde sullo zuavo che campeggia sulle cartine Zig-Zag. Zigzagante, come si vede perfettamente nei cartoni animati, è la traiettoria della sua slitta quando uscito dai camini s'invola nei cieli. Diamine quello zuavo era il suo ritratto spiaccicato! Con la sua faccia sorridente e sorniona, certo un ritratto giovanile, con una portentosa barba nera da occultista ottocentesco. Era sempre lui che mi parve di intravedere, in mezzo ad altri sadhu ricoperti di cenere durante la Kumba Mela sulle rive del Gange.
E quel suo frequentare compagnie equivoche, come gnomi, animali parlanti ed altri esserini della foresta? Eccovi una storia, raccolta dopo varie ricerche, che ci aiuterà a guardarlo con occhi diversi la prossima volta che cercheremo di placcarlo fuori dal camino.
La prima volta che Babbo Natale compare nella tradizione natalizia è nel 1823 su un oscuro giornale locale dello stato di New York. Il prof. Clement Clark Moore pubblicò una poesiola dedicata al Natale, in cui fissò la figura che continua potentemente a restare instilliata nel nostro immaginario. Prese il Santa Claus, San Nicola, della tradizione olandese (New York era stata fondata dagli olandesi) lo vestì in tenuta artica, gli diede come mezzo di locomozione una slitta trainata da renne volanti, e gli fece recapitare i doni attraverso il camino, non prima di avergli fatto ingerire un infuso fumante.
Eccolo smascherato! Babbo Natale è uno sciamano siberiano in incognito. Tutto combacia: il volo (il suo viaggio estatico), le renne (gli spiriti guida animali), il foro del camino (l'apertura delle tende in cui oltre il fumo si invola l' anima), i doni (ciò che riporta dall'altra dimensione), la bevanda calda (è l'urina delle persone intossicate dall' amanita muscaria). E il ciccio vecchietto sempre di buon umore, col suo vestitino fiammeggiante non assomiglia in modo inquietante al fungo stesso?
Matteo Guarnaccia \"Almanacco Psichedelico\"/Nautilus
[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Wizard il 22-12-2007 00:27 ]
Guardare dentro, guardare fuori, verso un mare di stelle.
ale
Bella Wizard ;-)
Buone feste e buon Natale a tutti. Enjoy your self!
Bless[addsig]
"Personalmente tra tutti i forum ho scelto Enjoint perchè qui la ganja rappresenta il contorno alla vita di ogni utente, e non il centro attorno a cui ruota il resto. Qui si valorizzano gli utenti come persone prima che come coltivatori." - cit. Mad man
Bella a tutti e buone feste.
una precisazione al racconto di wiz..
il look di babbo natale, così come lo conosciamo (vestito di rosso e bianco) è stato lanciato come pubblicità della nota bevanda americana. (se non è un messaggio subliminale questo...)
un interessante similitudine:
da Franco:
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>In quel tempo, il 25 dicembre era la festa tradizionale della nascita del Signore persiano Mithra</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>
da Wiki:
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>Tutte le versioni del Babbo Natale moderno derivano dallo stesso personaggio storico, il vescovo San Nicola di Mira della città di Myra (antica città dell'odierna Turchia),</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>
W la befana..
tanti auguri di buon natale e felice anno nuovo anche a te pianetaerba.. :-] :-]
e agli altri no, eh spongy?
complimenti, congratulazioni per la maleducazione, bella manifestazione di spitiro natalizio.
ma ho capito io: tu sei il grinch.
Tanti auguri di buon natale e felice anno nuovo a tutti gli utenti di enjoint.. :-] :-] :-] tranne diz.. :-] :-] ..ovviamente scherzo.. 8-) 8-)