Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  0
Non mi piace Non mi piace:  0
Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: La canapa nutre anche il corpo...

Mentioned
    1 Post(s)
    Tofu di Canapa

Il tofu di canapa
    dr.ssa Michela De Petris

E' da poco arrivato in commercio un nuovo tipo di tofu: si chiama \"Hemp-fu\", si ottiene dalla canapa, ha un gusto molto gradevole e si trova in comodi panetti bianchi al naturale o in crocchette e burger alla piastra.

Il suo ingresso sul mercato rappresenta un'interessante alternativa ai più classici secondi vegetali quali legumi, tofu di soia, tempeh e seitan e può essere integrato nella dieta non solo da vegetariani e vegani, ma anche da tutti coloro che amano provare cibi nuovi e non vogliono sfruttare gli animali per alimentarsi.

Il processo di produzione consiste nell'ammollo e nella spremitura a freddo dei semi della Cannabis Sativa, pianta molto versatile della quale si utilizzano semi, foglie e fusto per produrre alimenti, carta, tessuti, tappeti, materiali isolanti ed essenze aromatiche per la cosmesi. In particolare, dai semi decorticati si ottengono gustosi snack, creme, salse, gelati, olio e formaggio vegetale.

Il tofu di canapa o Hemp-fu è molto simile per aspetto al tradizionale tofu di soia (bianco e soffice), ma presenta proprietà organolettiche molto diverse. Rispetto al classico tofu è più saporito, ha una consistenza più friabile ed una granulosità maggiore. Può essere consumato crudo in insalata, frullato per ottenere una salsa da spalmare o saltato in padella per renderlo più croccante. Dal punto di vista nutrizionale non ha nulla da invidiare al \"cugino\" di soia; 100g di tofu di canapa apportano 170 kcal, 16g di proteine, 5.9g di grassi, 12.9g di carboidrati e ben 10.7g di fibre. Entrando più nel dettaglio l'Hemp-fu presenta: ...Leggi l'articolo

Un mondo migliore è possibile, ma bisogna sbattersi!!
    Hidden Content

Mentioned
    0 Post(s)
    a me piacciono anche crudi i semi :-D

Mentioned
    77 Post(s)
    Sarà contenta la mia ragazza che va ghiotta di tofu :-)[addsig]
    "Se per vivere devi strisciare, alzati e muori."

Mentioned
    1 Post(s)
    Riporto le info da un post di Project4...
    <TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
    La domanda a questo punto è: dove trovarlo?

Dovrebbe essere commercializzato dalla Armonia E Bonta', sul loro sito non ho trovato info, ma ho letto che contattandoli sono molto gentili e ti indicano dove poterlo reperire. Recandosi in un negozio della catena dovrebbe già essere disponibile.

Armonia e Bontà è una realta artigianale che opera nel campo della produzione di proteine vegetali derivate dalla soia, dal frumento e dalla canapa, rigorosamente biologiche (TOFU, SEITAN, HEMP-FU proteina della canapa)
    Via Stazione 18 - 26013 Crema - Cremona
    Tel e Fax 037381357 - 0373251256
    Email <a href=\"mailto:[email protected]\" target=\"_new\">[email protected]</a>
    Sito Web www.armoniaebonta.it
    Referente CANNISTRA' DANIELE

P.s. ho trovato pure che a Milano Hemp-fu è in vendita presso il Centro La Scelta di viale Brianza 20.

E che dovrebbe essere disponibile anche in diversi GAS (Gruppi di Acquisto Solidale, se non sapete cosa sono INFORMATEVI immediatamente
    </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>

Ho mangiato anch'io i semini, ma abbrustoliti, e non sono niente male! :-]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rouge il 30-04-2008 11:02 ]
    Un mondo migliore è possibile, ma bisogna sbattersi!!
    Hidden Content

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.