Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  24
Non mi piace Non mi piace:  1
Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 87

Discussione: Energia mercato libero, cosa scegliere?

  1. #31
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    nella terra di mezzo 7 a
    Messaggi
    1,515
    Mentioned
    137 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da mad man Visualizza Messaggio
    -Off Topic-
    Un po' fuori dal tema "contratti e mercati", però secondo me in questo momento la migliore alternativa è l'autosufficienza energetica.
    Mio padre ha da poco installato sul tetto di casa un impianto fotovoltaico da (credo) 3kW, con un costo complessivo di circa 8000€.

    Il consumo massimo della casa per ora dovrebbe essere 1,6kW, il resto viene rivenduto all'Enel; l'idea ora è di passare a impianti domestici tutti elettrici (vetroceramica e caldaia) per togliere anche l'allacciamento al gas, un po' come in molte parti della Spagna dove il gas non si usa più.

    Se ti può interessare la cosa, appena rientra dalle vacanze posso chiedergli più informazioni.

    sicuramente questo e' il modo piu' intelligente per risparmiare, pero' ho qualche dubbio...quanto impiego ad ammortizzare 8kk di €?? dopo qualche anno la potenza diminuisce e si esauriscono i pannelli..

    per quel che so invece del mercato libero sono tutte delle fregature infatti inizialmente le tariffe sono basse, ma successivamente aumentano perche' saltano fuori dei costi di manutenzione, riparazione guasti che sono tutti a carico del utente finale, mentre chi ha il contratto con Enel i servizi di manutenzione e guasti sono compresi oltre al fatto che nel mercato libero i tempi per le riparazioni delle linee sono piuttosto lunghi..

    i contratti stipulati con le varie aziende tipo Suez, Enel Energia sono tutti attaccabili legalmente, perche' non seguono la regola del "buon padre di famiglia" ne tantomeno la trasparenza...basta andare a spulciare un po sul sito della Aduc.

    non credo che per il momento esista un sistema intelligente per risparmiare consumando energia elettrica, probabilmente una bella cyclette con una dynamo e un accumulatore

  2. #32
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    2,405
    Mentioned
    54 Post(s)
    randa, secondo me, a conti fatti, nessuno ti regala nulla e quindi bene o male costano tutte uguali, quando lavoravo per la gdf suez mi dissero che erano loro stessi i produttori di energia elettrica, e saltando i vari intermediari tipo edison potevano permettersi un prezzo più basso, però non so quanto possa essere vera sta cosa, dici che il tuo amico ha avuto problemi, e ti credo al 100% però anche mio padre ha gdf (per il gas, che è quello dove fanno più conguagli) e non ha mai avuto problemi.
    io mi trovo bene nel mercato tutelato, ho una tariffa bioraria per non residenti con iren/enia e il costo effettivo (tra tasse, iva, e tutte le balle che ci stanno dietro) circa 0.30 €/kw.
    Sarebbe interessante fare un confronto e vedere con quale gestore si paga meno, l'unica accortezza e di non guardare minimamente il costo per watt sul contratto, perchè quello è al netto, ma guardare i watt consumati sulla bolletta, e poi fare l'importo totale diviso i kilowatt.

  3. #33
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    594
    Mentioned
    24 Post(s)
    Io invece mi trovo in una situazione paradossale molto in stile italiano!
    Sono andato a convivere a maggio, sulla corrente ho fatto il passaggi di proprietà del servizio ed ora è tutto regolare, con il gas invece sto utilizzando il servizio senza possibilità di fare il passaggio, perché? Perché la tipo che c'era prima è più fulminata di me è ha lasciato il nome del gestore sbagliato, quindi se io non so il gestore non posso far nulla, lei è impossibile da rintracciare, mi han detto di aspettare la prima bolletta che a tutt'oggi non arriva.....che faccio?? Io per ora me ne sbatto perché mal che vada il tutto è intestato alla vecchia inquilina... Ah che bella l'Italia.... Hahahahahaha
    Peccato che non sia capitato con la corrente, con la Grow in azione sarebbe stato più conveniente...

    Per quanto riguarda la corrente mi sono fatto intortare dal mercato libero.... Speriamo bene!
    Loro mi dicevano "non calpestare l'erba"
    Loro mi dicevano "non coltivare l'erba"

    Il mio primo ciclo, a cui consigli e pareri fanno molto piacere.... ;)
    Hidden Content
    Secondo ciclo: Hidden Content

  4. #34
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    La strada
    Messaggi
    7,622
    Mentioned
    77 Post(s)
    Per quanto riguarda la corrente mi sono fatto intortare dal mercato libero.... Speriamo bene!
    Ovvero da chi ti sei fatto intortare???
    "Se per vivere devi strisciare, alzati e muori."

  5. #35
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    nella terra di mezzo 7 a
    Messaggi
    1,515
    Mentioned
    137 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da iClyde79 Visualizza Messaggio
    Io invece mi trovo in una situazione paradossale molto in stile italiano!
    Sono andato a convivere a maggio, sulla corrente ho fatto il passaggi di proprietà del servizio ed ora è tutto regolare, con il gas invece sto utilizzando il servizio senza possibilità di fare il passaggio, perché? Perché la tipo che c'era prima è più fulminata di me è ha lasciato il nome del gestore sbagliato, quindi se io non so il gestore non posso far nulla, lei è impossibile da rintracciare, mi han detto di aspettare la prima bolletta che a tutt'oggi non arriva.....che faccio?? Io per ora me ne sbatto perché mal che vada il tutto è intestato alla vecchia inquilina... Ah che bella l'Italia.... Hahahahahaha
    Peccato che non sia capitato con la corrente, con la Grow in azione sarebbe stato più conveniente...

    Per quanto riguarda la corrente mi sono fatto intortare dal mercato libero.... Speriamo bene!
    fossi in te ci aandrei a fondo, intanto che tipologia di contratto ai fatto? 1° casa canone libero o transitorio (1 anno) molte volte nei contratti transitori le utenze sono a carico del propietario e il propetario si rifa' al inquilino per avere le tariffe di luce e gas di prima casa invece che di seconda 3% contro il 10% di tasse

    fossi in te andrei in fondo alla questione gas, facendoti aiutare dal propietario dei muri, anche perche' se c'e' il pasticcio e' anche colpa sua, gia' perche' quando si affitta un appartamento salvo accordi tra le parti il gas e la luce devono essere staccati e si fa o una voltura o un nuovo contratto, ... rischi che un giorno qualunque sospendano il servizio e ti addebitino tutto quello che non e' stato pagato in un unica soluzione, oltre a questo se non paghi vieni iscritto in Crif come cattivo pagatore e sono problemi per accedere a qualunque forma di finanziamento e o mutuo

  6. #36
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    1,602
    Mentioned
    365 Post(s)
    ..ho letto tanti thread dove ci si lamenta delle spese energia e vedendo quanto pagava chi scriveva effettivamente rimanevo così ..speravo in un thread per dire la mia..fatemi cercare un paio di cose prima..

  7. #37
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    nella terra di mezzo 7 a
    Messaggi
    1,515
    Mentioned
    137 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da propofol Visualizza Messaggio
    ..ho letto tanti thread dove ci si lamenta delle spese energia e vedendo quanto pagava chi scriveva effettivamente rimanevo così ..speravo in un thread per dire la mia..fatemi cercare un paio di cose prima..
    secondo me una soluzione per chi coltiva indoor e' questo http://www.shop.ilportaledelsole.com...r_uso_continuo


    secondo me e' un sistema da provare con poco piu di 500€ se funziona ammortizzi i costi dopo 3 4 mesi...certo con questo kit al massimo puoi utilizzare una led da 200w che anche quella costa una ditata nel occhio...
    Ultima modifica di mr nice; 18-11-13 alle 16:00

  8. #38
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    La strada
    Messaggi
    7,622
    Mentioned
    77 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da mr nice Visualizza Messaggio
    secondo me una soluzione per chi coltiva indoor e' questo http://www.shop.ilportaledelsole.com...r_uso_continuo


    secondo me e' un sistema da provare con poco piu di 500€ se funziona ammortizzi i costi dopo 3 o 4 mesi...certo con questo kit al massimo puoi utilizzare una led da 200w che anche quella costa una ditata nel occhio...

    Però con 130W che ci fai??

    Ci vorrebbe questo:

    http://www.shop.ilportaledelsole.com...roducts/Kit600

    Però io pannelli solari non ne posso mettere, a meno che non mi facessi una minicentrale in giardino nella parte più soleggiata ma non avrò mai i soldi necessari per farla!

    In questo topic volevo più che altro parlare dei vari "fornitori" che si stanno facendo avanti in questi anni del mercato libero!
    "Se per vivere devi strisciare, alzati e muori."

  9. #39
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    1,602
    Mentioned
    365 Post(s)
    ..dopo aver cercato le bollette e rivoltato mezza casa per trovarle continuo..quando mi son trovato a scegliere con quale società mettermi a 90 ho girato tanto in rete e sentito un po tutte le compagnie che bene o male avete citato..con la casa precedente ero in fitto con sorgenia che ho escluso a priori dopo aver passate giornate intere con candele e joint a farmi luce..quella che mi faceva la tariffa migliore era enel energia..sottoscrivo e mi trovo bene..faccio anche un preventivo per il fotovoltaico ma accantono subito l`idea con i costi che scendono di parecchio ogni anno..poi però é il vicino di casa che mi fa notare che pago proprio tantotanto vantandosi della sua bella offerta..il discorso diventa molto semplice quando mi accorgo che basta contrattare come tante volte abbiamo fatto tutti noi del foro in altre occasioni..è stato semplicissimo chiamare e pretendere la stessa tariffa del vicino con tanto di nome e cognome fatti da parte mia (come consigliato dal vicino stesso) e ora mi trovo con bioraria e meno di 0,20 di giorno e meno di 0,06 di notte e sono stato mooooolto largo per non scrivere esattamente quanto pago per ragioni di sicurezza..

  10. #40
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    La strada
    Messaggi
    7,622
    Mentioned
    77 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da propofol Visualizza Messaggio
    ...poi però é il vicino di casa che mi fa notare che pago proprio tantotanto vantandosi della sua bella offerta..il discorso diventa molto semplice quando mi accorgo che basta contrattare come tante volte abbiamo fatto tutti noi del foro in altre occasioni..è stato semplicissimo chiamare e pretendere la stessa tariffa del vicino con tanto di nome e cognome fatti da parte mia (come consigliato dal vicino stesso) e ora mi trovo con bioraria e meno di 0,20 di giorno e meno di 0,06 di notte e sono stato mooooolto largo per non scrivere esattamente quanto pago per ragioni di sicurezza..
    Ma il tuo vicino aveva sempre enel energia ad altre tariffe o aveva un altro operatore? E tu hai interpellato Enel che ti ha abbassato le tariffe? ho capito giusto?
    "Se per vivere devi strisciare, alzati e muori."

Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.