Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  10
Non mi piace Non mi piace:  0
Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Cassazione su uso droga Se in gruppo, non e' reato

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    238
    Mentioned
    3 Post(s)
    Cassazione su uso droga Se in gruppo, non e' reato
    'Penalmente irrilevante' nella duplice ipotesi di mandato all'acquisto o acquisto comune

    ROMA - E' "penalmente irrilevante" il consumo di gruppo di stupefacenti sia in caso di "mandato all'acquisto", sia in caso di "acquisto comune". Lo hanno deciso le sezioni unite penali della Cassazione, rispondendo al quesito se sia reato il consumo di gruppo di stupefacenti dopo l'introduzione della legge Fini-Giovanardi del 2006.

    La Cassazione ha stabilito in camera di consiglio che non è reato e ha distribuito una informazione provvisoria al termine dell'udienza. Le motivazioni della decisione si conosceranno con il deposito. In particolare, la Cassazione ha dovuto decidere sul contrasto giurisprudenziale in base al ricorso presentato su una sentenza del gup di Avellino che il 28 giugno 2011 aveva dichiarato non luogo a procedere nei confronti di un uomo "perché il fatto non sussiste", appunto, per il reato di uso di stupefacenti. In particolare, la questione esaminata oggi dalla Cassazione era: "Se a seguito della novella introdotta dalla legge n.49 del 2006, il consumo di gruppo di sostanze stupefacenti sia o meno penalmente rilevante, nella duplice ipotesi di mandato all'acquisto o dell'acquisto comune". Le sezioni unite, presiedute dal primo presidente Ernesto Lupo, in pubblica udienza hanno appunto deciso che "é penalmente irrilevante in entrambe le ipotesi".
    http://www.ansa.it/web/notizie/rubri...o_8169239.html
    Ultima modifica di ecko; 31-01-13 alle 17:23 Motivo: Riportare sempre i contenuti

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    centro italia
    Messaggi
    2,578
    Mentioned
    29 Post(s)
    non mi è chiara questa cosa, praticamente se ti beccano in gruppo a fumare in teoria non ti possono far niente?
    sono una persona con delle idee, pensa che cosa insopportabile tra il genio e il cretino il confine è labile,il secondo giudica, il primo è esecrabile, cioè il cretino punta il dito e il genio viene punito,il crimine perfetto,il delitto pulito, niente di più facile messo agli atti, timbrato e spedito. G.

    E io domattina entro alle 7 a lavoro!!!Hidden Content Cit.Res

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    2,754
    Mentioned
    143 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da jeky Visualizza Messaggio
    non mi è chiara questa cosa, praticamente se ti beccano in gruppo a fumare in teoria non ti possono far niente?
    é solo una sentenza, che non fà legge, ma può essere usata come caso precedente

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    522
    Mentioned
    30 Post(s)
    Ho appena sentito a Studio Aperto, tra poco trasmetteranno il pezzo!
    Da come hanno detto non è reato se consumato in gruppo! Mah, mi sembra strano!!

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Pianeta Terra
    Messaggi
    5,340
    Mentioned
    597 Post(s)
    Non è reato significa che non è perseguibile a livello PENALE, ma a livello amministrativo, "ti fanno il culo". Ovvero ritiro patente, sert, multe, ecc ecc.
    Pubblicheremo a breve un chiarimento del nostro legale di fiducia anche su questa sentenza.
    "Personalmente tra tutti i forum ho scelto Enjoint perchè qui la ganja rappresenta il contorno alla vita di ogni utente, e non il centro attorno a cui ruota il resto. Qui si valorizzano gli utenti come persone prima che come coltivatori." - cit. Mad man

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    350
    Mentioned
    48 Post(s)
    se ne parlera tra poco su studio aperto vediamo che dicono questi giornalai

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    522
    Mentioned
    30 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ecko Visualizza Messaggio
    Non è reato significa che non è perseguibile a livello PENALE, ma a livello amministrativo, "ti fanno il culo". Ovvero ritiro patente, sert, multe, ecc ecc.
    Pubblicheremo a breve un chiarimento del nostro legale di fiducia anche su questa sentenza.
    Quello che pensavo...
    Però a questo punto cosa cambia rispetto ad adesso? Non credo che se prima ti beccavano in gruppo a far passare un joint ti potevano perseguire penalmente, anche perchè da quello che so il penale scatta solo in caso di spaccio, non per uso personale, e certamente uno spinello non può esse minimamente considerato spaccio!
    Giusto, oppure ho detto qualche cazzata?

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Pianeta Terra
    Messaggi
    5,340
    Mentioned
    597 Post(s)
    Puoi chiarirti tutti i dubbi con questo nostro articolo di circa 1 anno fa, quando era stata emessa una sentenza quasi opposta a quella di oggi: L’uso di gruppo di sostanze stupefacenti è un crimine: notizia e commento legale
    "Personalmente tra tutti i forum ho scelto Enjoint perchè qui la ganja rappresenta il contorno alla vita di ogni utente, e non il centro attorno a cui ruota il resto. Qui si valorizzano gli utenti come persone prima che come coltivatori." - cit. Mad man

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    lass sta
    Messaggi
    1,535
    Mentioned
    3 Post(s)
    Disinformano la gente e poi si ritrovano nei guai. Spero che tutti i nostri sforzi non cadranno nelle mani sbagliate per l'ennesima volta. Pace.
    Vede meglio un anziano seduto,
    che un giovane in piedi.
    Non importa la grandezza di una canna,
    l'essenziale conta in qualità!!

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Qualche speranza per chi come me deve dare esame capello per rinnovare la patente? mi hanno fermato 2 anni fa con tracce di cannabis nelle urine, mentre sangue era pulito.

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.