Thanks Thanks:  38
Mi piace Mi piace:  272
Non mi piace Non mi piace:  2
Pagina 34 di 51 PrimaPrima ... 24323334353644 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 340 di 509

Discussione: Il peperoncino

  1. #331
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    3,034
    Mentioned
    102 Post(s)
    Anche io ho alcuni haba choco che sono ancora verdi da un bel pò....qui il sole è un lusso e le teperature pian piano calano. Matureranno mai?
    "Non penso solo che la marijuana dovrebbe essere legalizzata: penso che dovrebbe essere obbligatoria" Bill Hicks

  2. #332
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    2,455
    Mentioned
    81 Post(s)
    Io sono nella stessa situazione, tanta acqua e poco sole non sono il massimo per farli maturare, sto raccogliendo a scalare basandomi sul tatto piuttosto che sul colore. Una delle piante ha i frutti ancora tutti completamente verdi, ma quelli più morbidi e tendenti anche solo poco al raggrinzimento li ho già raccolti, e molti di questi mentre seccano stanno assumendo una colorazione rossa-arancione. Li ho già assaggiati, sia freschi che secchi, e sono una bomba

    Comunque è assurdo che quest'anno, piantando semi che già conoscevo perché presi da frutti che avevo assaggiato, siano venuti fuori piante esteticamente diversissime!
    Una è completamente viola, gambo, foglie, fiori e frutti, dalla nascita sino ad adesso;
    un'altra è un misto tra il viola e il verde (sempre per tutte le parti della pianta: i peperoncini avevano il lato al sole viola e l'altro verde, perfettamente divisi a metà, bellissimi );
    altre due hanno fatto frutti bianco-avorio, alcuni quasi più sul beige chiaro, con tutte macchie e zone viola sparse qua e là;
    l'altra è quella coi frutti verdi di cui dicevo prima.

    Figata i peperoncini

  3. #333
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    la dove nessun uomo è mai giunto prima
    Messaggi
    865
    Mentioned
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da philmusic Visualizza Messaggio
    Io sono nella stessa situazione, tanta acqua e poco sole non sono il massimo per farli maturare, sto raccogliendo a scalare basandomi sul tatto piuttosto che sul colore. Una delle piante ha i frutti ancora tutti completamente verdi, ma quelli più morbidi e tendenti anche solo poco al raggrinzimento li ho già raccolti, e molti di questi mentre seccano stanno assumendo una colorazione rossa-arancione. Li ho già assaggiati, sia freschi che secchi, e sono una bomba

    Comunque è assurdo che quest'anno, piantando semi che già conoscevo perché presi da frutti che avevo assaggiato, siano venuti fuori piante esteticamente diversissime!
    Una è completamente viola, gambo, foglie, fiori e frutti, dalla nascita sino ad adesso;
    un'altra è un misto tra il viola e il verde (sempre per tutte le parti della pianta: i peperoncini avevano il lato al sole viola e l'altro verde, perfettamente divisi a metà, bellissimi );
    altre due hanno fatto frutti bianco-avorio, alcuni quasi più sul beige chiaro, con tutte macchie e zone viola sparse qua e là;
    l'altra è quella coi frutti verdi di cui dicevo prima.

    Figata i peperoncini
    sono diversi perche si sono ibridati per ottenere un seme di varietà pura devi isolare il fiore per poi ottenere dei semi puri in genetica

  4. #334
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    nella terra di mezzo 7 a
    Messaggi
    1,515
    Mentioned
    137 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Randagio Visualizza Messaggio
    Ragazzi vi faccio una domanda. Io ho una pianta di habanero nell'orto e adesso a fine ottobre ha fruttificato molto ma sono tutti verdi. So che ci sono varie qualità e questi non so che razza siano e che colore devono diventare ma credo gialli. Secondo voi fanno in tempo a maturare ancora? Io vivo al nord.e siamo in autunno e ho paura marciscano.così sulla pianta senza.maturare ancora e quindi non so.se.raccoglierli così come sono...
    stesso problema, per evitare che marcissero li ho raccolti, anche se i miei una punta di colore l'avevano e ho fatto una bella scorta di olio di habanero...a distanza di 15 giorni ho provato il loro gusto e risulta essere leggermente meno piccante rispetto al olio di haba ben maturo e grinzoso

    io uso un haba per fare 250 di olio e uno spicchio di aglio

  5. #335
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    paese dei balocchi
    Messaggi
    5,890
    Mentioned
    965 Post(s)
    come da richiesta di mr.nice posto quiil mio personale sistema di preparazione del tabasco

    necessario:
    peperoncini freschi secondo il proprio gusto 1 kg
    sale 40 g
    zucchero 1 cucchiaino
    lievito di birra 25g
    aceto di vino bianco 400 ml
    aceto di mele 400 ml
    1 bottiglia di plastica da 5 litri o 2 da 2 litri(così ricicliamo un po')
    1 gorgogliatore(o 2 se si usano 2 bottiglie) tipo quelli che si usano per la birra
    metabisolfito di potassio(diluire 2 cucchiaini in mezzo litro di h2o) o alcool alta gradazione
    frullatore
    imbuto
    filtri per alimenti o colino a maglia fine(si trovano anche imbuti con filtro integrato)

    preparazione fermentatore

    con una punta foriamo il tappo delle bottiglie di plastica e inseriamo il gorgogliatore
    poi con della colla a caldo o cera di candela sigilliamo bene il foro(è importante per tenere ben saldo il gorgogliatore in verticale e non far passare aria dal foro)

    procedimento

    sciogliere il metabisolfito in h2o e disinfettare bene tutti gli strumenti da lavoro e i fermentatori
    lavare e asciugare i peperoncini
    eliminare il picciolo e tagliare a pezzi i pepper così da eliminare eventuali frutti guasti
    mettere poco alla volta nel frullatore i pezzi compresi i semi e frullare il tutto fino ad ottenere una crema più fine possibile(ci si può aiutare aggiungendo un pochino di h2o)
    sciogliere zucchero e lievito in mezzo bicchiere di acqua e unire alla crema di pepper
    frullare ancora un paio di minuti per miscelare bene il tutto e versare il composto nel fermentatore(riempire al massimo fino a 2 terzi della bottiglia)
    chiudere bene il fermentatore con il gorgogliatore e versarci dentro un po' di acqua con metabisolfito o alcool alta gradazione(superiore ai 40°)
    ora riporre il fermentatore in luogo asciutto buio e temperato(possibilmente anche ben areato perchè i vapori della fermentazione sono molto forti)
    lasciare riposare il tutto fino alla fine della fermentazione(in genere una settimana circa) agitando leggermente la bottiglia una volta al giorno
    finita la fermentazione possiamo stappare e volendo concederci un primo assaggino(attenzione a non esagerare se no finisce subito)
    ora uniamo l'aceto e il sale mescoliamo tutto bene e rimettiamo il gorgogliatore
    lasciamo riposare ancora una settimana agitando di tanto in tanto
    ora non resta che filtrare per eliminare i residui e imbottigliare la salsa ottenuta
    buon appetito!!!

    tutto il procedimento potrebbe sembrare lungo e complicato ma non è così
    bisogna solo prestare bene attenzione a disinfettare tutto
    aceto e sale garantiscono un ambiente acido non idoneo a batteri e muffe e il tabasco si conserva bene e a lungo

  6. #336
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    paese dei balocchi
    Messaggi
    5,890
    Mentioned
    965 Post(s)
    dimenticavo che le dosi degli ingredienti possono essere variate a piacimento
    a me piacciono le cose salate quindi abbondo sempre un po'
    la ricetta originale poi prevede l'invecchiamento del tabasco in botti di rovere per 5 anni ma vi garantisco che già così è buonissima

  7. #337
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    paese dei balocchi
    Messaggi
    5,890
    Mentioned
    965 Post(s)
    piccolo trucco per far maturare i peperoncini
    in un cestino mettere i peppers ancora verdi con alcune mele(se leggermente acerbe è meglio) e coprire con un canovaccio
    nel giro di 10 giorni circa i peppers saranno maturati perfettamente

  8. #338
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    3,034
    Mentioned
    102 Post(s)
    Questa mi mancava, grazie per la dritta biri! Cmq in questi giorni di sole mi sono quasi maturati 3-4 haba chocolate non ci speravo piu!
    "Non penso solo che la marijuana dovrebbe essere legalizzata: penso che dovrebbe essere obbligatoria" Bill Hicks

  9. #339
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    nella terra di mezzo 7 a
    Messaggi
    1,515
    Mentioned
    137 Post(s)
    stka che procedura da mago merlino!!

    qua serve attrezzature da mastro birraio....

    non ho proprio idea dove recuperare il metabisolfito, mentre il gorgogliatore si puo' tranquillamente autoprodurre...
    il problema fondamentale e' che 5 kg di peperoncini hot freschi non li ho, forse forse ne avro' ancora un 100 gr che stanno seccando....

  10. #340
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    fai l'olio santo!!!!!!

Pagina 34 di 51 PrimaPrima ... 24323334353644 ... UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.