Thanks Thanks:  38
Mi piace Mi piace:  272
Non mi piace Non mi piace:  2
Pagina 35 di 51 PrimaPrima ... 25333435363745 ... UltimaUltima
Risultati da 341 a 350 di 509

Discussione: Il peperoncino

  1. #341
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    paese dei balocchi
    Messaggi
    5,890
    Mentioned
    965 Post(s)
    perchè 5 kg?
    io ho messo le dosi per 1kg ma basta ridurre o aumentare in base alla quantità disponibile
    il metabisolfito lo trovi anche al brico o da chi vende prodotti per enologia e costa circa 3€ al kg(e ti dura una vita)
    anche i gorgoliatori si trovano al brico e costano 2€
    se i tuoi pepper sono secchi o quasi puoi fare polveri e olio per il tabasco ci vogliono frutti freschi

  2. #342
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    nella terra di mezzo 7 a
    Messaggi
    1,515
    Mentioned
    137 Post(s)
    ...mi sa che per quest'anno il tabasco me lo sogno peccato ho recuperato una botticella da 5 lt in rovere che e' una bellezza, cmq ho ancora qualche peps attaccato alle piante sopratutto quelli tondi calabresi e qualche cayenna...
    nel frattempo ho fatto olio di pepper sia di haba di saltillo e di cayenna, fatto le polveri e ho provato a fare una decina di vasetti in salamoia
    ho imparato che con la polvere di habanero non si scherza, potrebbe essere considerato un arma a tutti gli effetti

    invce per prepararmi per il prossimo anno il metabisolfito e il gorgogliatore dici che li trovo in un leroy merlin?

  3. #343
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    paese dei balocchi
    Messaggi
    5,890
    Mentioned
    965 Post(s)
    al re merlino non so non ci vado spesso
    qui dalle mie parti c'è il bricook e il mondo brico e li ce li hanno

  4. #344
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    italia
    Messaggi
    10,078
    Mentioned
    397 Post(s)
    la ricetta che avevo io è decisamente più semplice,mi sono perso solo nel leggerla
    Chi ha paura muore ogni giorno,chi non ha paura muore una volta sola

  5. #345
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    paese dei balocchi
    Messaggi
    5,890
    Mentioned
    965 Post(s)
    è molto più semplice di quel che sembra
    la spiegazione forse è un po' lunga ma ti garantisco che si fa tutto in 10 minuti e i risultati sono ottimi
    cmq se mai avremo occasione di conoscerci di persona te la faccio assaggiare

    anzi per semplificare riassumo in breve il procedimento
    frulli i peppers
    aggiungi un po' di zucchero e di lievito
    fai fermentare per una settimana
    aggiungi aceto e sale
    fai riposare ancora una settimana
    filtri e imbottigli
    buon appetito
    Ultima modifica di biricchino; 19-11-13 alle 11:55

  6. #346
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    15
    Mentioned
    0 Post(s)
    io faccio il super concentrato con un omogeinizzatore(quello per frullare la pappa ai bimbi)aggiungendoci olio a poco a poco per mantenere la cosa piu cremosa possibile,alle volte ci aggiungo pomodori secchi,naturalmente fatti in casa,per farci una salsa piu da spalmare che da aggiungere o diluire per oli ecc ecc....comunque quella solita che faccio è estratto piu puro possibile....ovvero come scritto sopra...quando poi metto nel barattolo l'estratto gli aggiungo un dito d'olio cosi che l'olio inibisca l'insorgere di muffe(che seppur sono bianche e commestibili non sono un bello spettacolo per gli occhi)...la cosa bella del fare l'estratto è che usi tot quantità per farci l'olio,lo aggiungi alle salse mantenendo il suo aspetto originario.;)
    abrazos

  7. #347
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    paese dei balocchi
    Messaggi
    5,890
    Mentioned
    965 Post(s)
    fate sempre attenzione nelle conserve sotto olio perchè il rischio botulino è molto alto

  8. #348
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    81
    Mentioned
    2 Post(s)
    li metti sotto sale per 24 ore tagliandoli a metà,dopo li levi il sale con l'acqua e li metti sotto olio.senza tanti fronzoli e ricetta da alchimista.

  9. #349
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    paese dei balocchi
    Messaggi
    5,890
    Mentioned
    965 Post(s)
    le conserve in olio vanno sterilizzate SEMPRE!!!!!!
    bisogna portare i barattoli al cuore a una temperatura di 120° per eliminare ogni possibile rischio di botulino
    questo comporta una parziale cottura della conserva e a me personalmente non piace
    vorrei ricordare a tutti che il botulino non ha colore,sapore odore ma è MORTALE e non esiste cura se te lo becchi ci lasci le penne.....

  10. #350
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    2,754
    Mentioned
    143 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da biricchino Visualizza Messaggio
    le conserve in olio vanno sterilizzate SEMPRE!!!!!!
    bisogna portare i barattoli al cuore a una temperatura di 120° per eliminare ogni possibile rischio di botulino
    questo comporta una parziale cottura della conserva e a me personalmente non piace
    vorrei ricordare a tutti che il botulino non ha colore,sapore odore ma è MORTALE e non esiste cura se te lo becchi ci lasci le penne.....
    Io ho messo un peperoncino che mi ha dato Lucky nell olio, e sto usando l olio per condire il cibo, rischio la formazione di botulino?
    "viviamo nell'epoca dei telefoni intelligenti e persone stupide"

    "Fai un favore a te stesso uomo, rifletti...sei il solo su questo pianeta a cui è stata concessa questa possibilità" cheese

Pagina 35 di 51 PrimaPrima ... 25333435363745 ... UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.