Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  57
Non mi piace Non mi piace:  0
Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 59

Discussione: coltivare in campo BIO

  1. #41
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    1,035
    Mentioned
    133 Post(s)
    ecco le foto dei miei poveri peperoni! un help?? anche se li ho provati ancora verdi e sono buonissimi!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate DSC08622.JPG‎  

    DSC08626.JPG‎  


  2. #42
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    paese dei balocchi
    Messaggi
    5,890
    Mentioned
    965 Post(s)
    evidenti segni di marciume dovuti probabilmente a un fungo o a insetti scucchiatori
    ormai è tardi per qualsiasi trattamento a meno che tu non voglia mangiarti delle schifezze
    raccogli i frutti sani e elimina quelli attaccati
    i peperoni anche immaturi sono buoni
    togliendo adesso tutti i frutti inoltre la pianta ricomincerà con la fioritura e a settembre potrai raccogliere nuovamente frutti freschi

  3. #43
    Piro è offline Cancellato su richiesta dell'utente
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    6,635
    Mentioned
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da biricchino Visualizza Messaggio
    sfruttare? ma stai scherzando? è un piacere e poi tu ricambi con altri consigli quindi non c'è nessun problema
    per il confidor io nel limite del possibile non lo userei
    è un insetticida molto potente ma completamente chimico i suoi principi vengono assorbiti dalle piante e vi rimangono in circolo per periodi lunghissimi(non mi ricordo i tempi di carenza ma mi sembra che siano circa 30/45 giorni)
    io preferisco usare olio di neem o bacillus thuringiensis come insetticidi perchè di origine totalmente naturale e con tempi di carenza molto bassi (i produttori dicono 3 giorni ma secondo me almeno 7)
    con molta pazienza e voglia puoi usare anche decotti e estratti di aglio ortica e peperoncino che puoi produrti da tein modo abbastanza semplice
    in questo caso ti consiglio di aggiungere anche scaglie di sapone di marsiglia prima di nebulizzare la soluzione(falle sciogliere bene mi raccomando)
    Sei un grande man,perchè mi confermi quello che mi ha detto Resina usandolo sui pomodori,e lui dice che resta in circolo anche al raccolto successivo perché trovava i ragnetti morti sulle piante e lui non dava nulla.

  4. #44
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    paese dei balocchi
    Messaggi
    5,890
    Mentioned
    965 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Sei un grande man
    grande mica troppo
    sono alto solo 1.70 e suono anche il basso per non farmi mancare niente

    i ragni morti(aracnidi utili) possono essere una conseguenza indiretta del confidor
    i ragni sono insettivori e aiutano a difendere le coltivazioni(tranne il ragnetto rosso che però se non sbaglio è un acaro) catturando molti insetti dannosi con le ragnatele
    probabilmente i ragni morti si sono cibati di insetti che in precedenza hanno succhiato le piante trattate avvelenandosi di conseguenza
    ribadisco che preferisco usare insetticidi naturali meno efficaci e che spesso richiedono più applicazioni ma che non inquinano le piante e non alterano i sapori dei fritti

  5. #45
    Piro è offline Cancellato su richiesta dell'utente
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    6,635
    Mentioned
    27 Post(s)
    Pure il basso sei il mio idolo,solo in genere i bassisti sono alti,tu sei una mezza sega sarà più lungo il basso di te
    Tornando a noi sono d'accordo sul utilizzo di soluzioni meno invase possibili.
    Dalla mia parti si dice che fritto è bono anche la suola delle scarpe

  6. #46
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    paese dei balocchi
    Messaggi
    5,890
    Mentioned
    965 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Pure il basso sei il mio idolo,solo in genere i bassisti sono alti,tu sei una mezza sega sarà più lungo il basso di te


    nella botte piccola ci sta il vino buono
    scherzi a parte non sono un nano da giardino e no il basso non è più alto di me
    suono il basso e altri 4 strumenti(ho fatto il musicista professionista per 5 anni)

    tornando alla coltivazione i prodotti meno invasivi sono sicuramente gli infusi fatti con ortica aglio e peperoncino in polvere facilissimi da preparare ma che di contro hanno un potere abbattente molto basso e un'efficacia brevissima

  7. #47
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,393
    Mentioned
    244 Post(s)
    I ragnetti rossi son bastardi (arachnida-acaro) e toglierli con il bio è dura ma va anche detto che outdoor si gestiscono meglio che dentro. Hanno i suoi predatori che se non vengono uccisi con prodotti chimici, lavorano per noi

    Grande biricchino, oltre ad essere un bravo musicista sei anche preparatissimo nell'orticoltura e hai dato un'infinità di informazioni giuste ed utili
    Hidden Content
    _________________________________________

    Per le domande sulla coltivazione c'è il forum, evitate i P.M., se proprio volete richiamare la mia attenzione c'è la @

    Io non ho problemi con la ganja, ho problemi senza!!!

  8. #48
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    paese dei balocchi
    Messaggi
    5,890
    Mentioned
    965 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Resina Visualizza Messaggio
    Grande biricchino, oltre ad essere un bravo musicista sei anche preparatissimo nell'orticoltura e hai dato un'infinità di informazioni giuste ed utili
    preparatissimo è una parola grossa
    diciamo che coltivando l'orto da quando ero un ragazzino fino ad oggi (e sono tanti anni ve lo garantisco) mi sono fatto un po' di esperienza quindi perchè non condividerla con altri coltivatori così da trarne vantaggio tutti?
    anch'io ho ancora tanto da imparare e ognuno di noi può contribuire con le proprie esperienze

  9. #49
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,393
    Mentioned
    244 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da biricchino Visualizza Messaggio
    preparatissimo è una parola grossa
    diciamo che coltivando l'orto da quando ero un ragazzino fino ad oggi (e sono tanti anni ve lo garantisco) mi sono fatto un po' di esperienza quindi perchè non condividerla con altri coltivatori così da trarne vantaggio tutti?
    anch'io ho ancora tanto da imparare e ognuno di noi può contribuire con le proprie esperienze
    Assolutamente d'accordo, permettimi di dirti che mi brillano gli occhi quando sento persone che come te sono onorate di sporcarsi le mani per far uscire la vita da quel marrone che abbiamo sotto i piedi.

    Mi trovi d'accordo anche quando dici che le persone (non tutte) ti guardano male se ti coltivi un orto, non sanno cosa si perdono, mi insudiciavo le mani già da bambino, me le insudicio ancora e me le insudicieró per tutta la vita.

    Terra, ti amo!!!
    Ultima modifica di Resina; 17-08-13 alle 14:48
    Hidden Content
    _________________________________________

    Per le domande sulla coltivazione c'è il forum, evitate i P.M., se proprio volete richiamare la mia attenzione c'è la @

    Io non ho problemi con la ganja, ho problemi senza!!!

  10. #50
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    paese dei balocchi
    Messaggi
    5,890
    Mentioned
    965 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Resina Visualizza Messaggio
    Assolutamente d'accordo, permettimi di dirti che mi brillano gli occhi quando sento persone che come te sono onorate di sporcarsi le mani per far uscire la vita da quel marrone che abbiamo sotto i piedi.

    Mi trovi d'accordo anche quando dici che le persone (non tutte) ti guardano male se ti coltivi un orto, non sanno cosa si perdono, mi insudiciavo le mani già da bambino, me le insudicio ancora e me le insudicieró per tutta la vita.

    Terra, ti amo!!!
    e che dire dei profumi meravigliosi delle piante in fioritura e i colori dei frutti che ci coltiviamo con amore
    a me la cosa che piace più di tutte è il profumo dell'erba umida di rugiada nelle mattine di primavera
    certo che chi non ha mai vissuto certe emozioni non può capire.....
    w la terra e chi la coltiva con rispetto

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.