Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  22
Non mi piace Non mi piace:  0
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: E' morto Erich Priebke

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    2,455
    Mentioned
    81 Post(s)
    E' morto Erich Priebke, fu boia Fosse Ardeatine

    L' ex ufficiale delle Ss Erich Priebke è morto oggi all'età di 100 anni. Ne da' notizia il suo legale Paolo Giachini, affermando che egli ha lasciato come "ultimo lascito" una intervista scritta e un video, "testamento umano e politico".

    Giachini ha anche dichiarato: "La dignità con cui ha sopportato la sua persecuzione ne fanno un esempio di coraggio, coerenza e lealtà".

    La vicenda giudiziaria di Priebke raggiunse il suo culmine il 7 marzo 1998 quando la corte militare d'appello di Roma lo condannò all'ergastolo assieme a un altro ex ufficiale delle SS, Karl Hass, per la strage del 24 marzo del 1944 passata alla storia come l'eccidio delle Fosse Ardeatine.

    Una sentenza giunta al termine di una lunga vicenda processuale, iniziata nel 1995 con la richiesta da parte delle autorità italiane di estradizione a quelle dell'Argentina, dove Priebke viveva. L'ufficiale giunse in Italia nel novembre di quell'anno e venne richiuso nel carcere di Forte Boccea, a Roma.

    La Procura militare ottenne il rinvio a giudizio per "concorso in violenza con omicidio continuato in danno di cittadini italiani". Il primo agosto 1996 il tribunale militare dichiarò estinto il reato per intervenuta prescrizione disponendo la scarcerazione. Una sentenza che fece enorme scalpore e non fu mai eseguita, in quanto l'ex SS poche ore dopo venne riarrestato per una richiesta di estradizione presentata dalla Germania.

    La Corte di Cassazione, il 15 ottobre 1996, annullò la decisione del tribunale militare e dispose un nuovo processo. Dopo una lunga disputa di natura giurisdizionale il 10 febbraio del 1997 la Cassazione decise che spettava al tribunale militare di Roma, con una nuova composizione, a giudicare Priebke e l'altro gerarca Hass. Il 4 aprile del '97: comincia il processo, nell'aula bunker di Rebibbia. In primo grado Priebke viene condannato a 15 anni (10 dei quali condonati). Quindi nel processo d'appello arriva la sentenza all'ergastolo, decisione confermata anche dalla Cassazione. Per l'età avanzata a Priebke vengono concessi i domiciliari. Scontati in un appartamento alla periferia nord di Roma.

    "Non posso dire che piangerò. E' morto un assassino che ha ucciso più persone di un serial killer, che non si è mai pentito di quello che ha fatto e che peraltro ha vissuto una vita lunghissima in parte anche felice" dice il presidente dell'Anpi Roma Francesco Polcaro. "Per moltissimi anni infatti dopo la seconda Guerra Mondiale Priebke è stato padrone di se stesso, ha vissuto una vita normale, in Sud America, arrivando anche a diventare presidente di un'associazione culturale a Bariloche, in Argentina. Ha iniziato a scontare la sua pena da non moltissimo, dopo essere stato estradato in Italia - ricorda Polcaro -. E' naturale che una persona di cento anni muoia e non ho altri commenti da fare. Mi auguro solo - conclude - che le autorità non permettano che i funerali di questa persona si trasformino in una manifestazione di apologia del nazismo. Per i partigiani resterà sempre un feroce assassino e un nazista".
    http://www.ansa.it/web/notizie/rubri...-_9445529.html

    Niente da aggiungere alla parte evidenziata...

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    1,086
    Mentioned
    3 Post(s)
    "ora vai , e insegna agli angeli come si sterminano persone senza un briciolo di cuore, razionalità e dignità".


    Cit
    Ultima modifica di BlameHofmann; 11-10-13 alle 15:30
    - It's not a war on drugs ,
    it's a war on personal freedom, it´s what it is ok?
    Keep that in mind at all times. -

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Wayne's World
    Messaggi
    172
    Mentioned
    0 Post(s)
    nessuno ne sentirà la mancanza.
    era ora.
    HO IL CICLO: Skunk#1 WhiteLabel


    "Mi contraddico? Certo che mi contraddico! Sono vasto, contengo moltitudini..." Walt Whitman


    Ogni frase, ogni pensiero o quant'altro da me scritto od espresso deve essere considerato falso, inattendibile e/o puramente inventato.

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    539
    Mentioned
    6 Post(s)
    E io dovrei credere in un dio giusto?

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    616
    Mentioned
    4 Post(s)
    Non è Dio l'artefice di tutto ciò che c'è di male sulla terra o un super eroe che ci salva..il male c'è lo creano noi stessi , siamo ceduti d'innanzi al diavolo ed ora stiamo pagando tutto ciò..Dio ci ha dato la capacità di fare tutto, ma siamo noi che mandiamo tutto a puttane. Forse con questo commento ho scatenato un putiferio per i non credenti, ognuno può credere a quello che vuole. Ma io sono fortemente Cristiano.
    Sarà perché Ti AMOHidden Content Hidden Content


    CICLO CONCLUSO
    Hidden Content

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    539
    Mentioned
    6 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da calabrese doc Visualizza Messaggio
    Non è Dio l'artefice di tutto ciò che c'è di male sulla terra o un super eroe che ci salva..il male c'è lo creano noi stessi , siamo ceduti d'innanzi al diavolo ed ora stiamo pagando tutto ciò..Dio ci ha dato la capacità di fare tutto, ma siamo noi che mandiamo tutto a puttane. Forse con questo commento ho scatenato un putiferio per i non credenti, ognuno può credere a quello che vuole. Ma io sono fortemente Cristiano.
    Liberissimo di esserlo... come io sono liberissimo di non esserlo

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    la dove nessun uomo è mai giunto prima
    Messaggi
    865
    Mentioned
    13 Post(s)
    adesso vediamo chi se lo accatta da morto ...l'argentina ha detto no.....io lo butterei nella spazzatura

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    616
    Mentioned
    4 Post(s)
    No nell'umido no..che poi va a finire nei nostri terricci va fatto mangiare dai porci
    Sarà perché Ti AMOHidden Content Hidden Content


    CICLO CONCLUSO
    Hidden Content

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    nordest
    Messaggi
    1,374
    Mentioned
    49 Post(s)
    A me piacerebbe che fosse sepolto a Roma, e poi che ci fosse un cecchino, di quelli bravi, che "esegue solo gli ordini" su quelli che ci andrebbero a processione
    Tessera ASCIA n.479

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Little Spot On Planet Heart
    Messaggi
    913
    Mentioned
    7 Post(s)
    ... ed avrebbe pure lasciato un "testamento", una sorta di lascito morale...
    Non fosse che dimenticare un simile bastardo sarebbe immorale, bisognerebbe schedare chiunque fosse curioso di sapere di cosa tratta, dato che non si è mai pentito di quel che ha fatto!
    Sarebbe comodo farlo scomparire dalla storia, dimenticare lui, le sue idee, le sue azioni....
    ...ma la memoria deve restare, e ben viva, per evitare che merde del genere non siano confuse con la gente comune!
    (cit. F. De Andrè)
    Per strada tante facce non hanno un bel colore,
    qui chi non terrorizza si ammala di terrore,
    c'è chi aspetta la pioggia per non piangere da solo,
    io sono d'un altro avviso,son bombarolo!
    Hidden Content Hidden Content Hidden Content

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.