Governo Olandese distribuisce cartoline aromatizzate per imparare a individuare le colture illegali di Marihuana.

2013/10/21
Con il pretesto di ridurre gli incendi industriali causati dalla coltivazione illegale di marijuana, le autorità dei Paesi Bassi hanno iniziato la distribuzione di carte aromatizzate utili per identificare l'odore di marijuana.
Una convinzione diffusa è che l'Olanda sia il solo paese dell'Unione Europea in cui la marijuana è legale. I suoi noti "coffee shops" - pubblici luoghi dove le persone oltre i 18 anni possono acquistare e consumare fino a 5 grammi di questa pianta, sono forse i maggiori responsabili nel rafforzare questa impressione che, in verità, non è del tutto corretta.
Certo è che al di fuori di questi luoghi, attività di coltivazione ,fornitura e possesso di marijuana sono crimini nei Paesi Bassi, che prevedono pene detentive quando commessi.
La prova è una misura recentemente adottata dal governo olandese per insegnare ai suoi cittadini ad identificare coltivazioni illegali di cannabis: la distribuzione di carte che emettono il profumo inconfondibile di una coltivazione di marijuana, che, una volta identificata, può essere trovata, magari nell'appartamento di un vicino che ha le proprie piante, e a quanto pare, sarebbe dovere di ogni cittadino olandese farne rapporto alle autorità competenti.
"Gratta, annusa ed aiuta! Con questa carta aromatizzata alla cannabis potrai riconoscere l'odore di una coltivazione di marijuana" , dice la scritta stampata su queste cartoline, che hanno il sostegno della polizia nazionale, dei governi locali e anche dei fornitori di energia elettrica, che affermano di perdere centinaia di milioni euro ogni anno, perché i coltivatori sfruttano illegalmente la rete elettrica.
Come ha affermato Martijn Boelhouwer, portavoce del progetto, questo è destinato a ridurre i rischi connessi con l'avere coltivazioni illegali di marijuana, che a quanto pare sono responsabili di 2 incendi industriali su 10 nei Paesi Bassi. A Den Haag e Rotterdam, città che hanno implementato un periodo di prova delle cartoline, le denunce al riguardo sono aumentate dal 40% al 60%, con quasi una chiamata quotidiana alla polizia per avvertire della presenza di piante di marijuana coltivate illegalmente.
Visto il 13 ottobre su
www.pijamasurf.com