Citazione Originariamente Scritto da drindrina
Non si tratta di portforward o meno ma di ipprivato o pubblico.... Se hai ip privato non potrai mai forwardare nulla. Il forward serve solo per non avere NAT ristretto e aumentare le performance della connessione. Le partite tra due utenti non sono da considerarsi come le partite in LAN, non viene creata una connessione P2P tra i due utenti ma entrambi passano comunque da PSN (o LIVE che sia)
Ora purtroppo il NAT ristretto/moderato su PS3/Xbox comporta la disabilitazione o malfunzionamento di alcune funzioni inerenti proprio la possibilita' di giocare online, di sentire le chat/altri giocatori, scaricare aggiornamenti/demo e di partecipare a sessioni private di gioco
Senza IP pubblico e' impossibile avere un NAT aperto. Ho fatto l'esempio del P2P per spiegare che anche se fosse una connessione P2P (cosa che non e') non sarebbe comunque possibile connettersi.
esatto. Io mi riferivo al caso in cui l'IP fosse pubblico. In quel caso il p2p funziona.
Mentre PSN, non richiedendo portforw. dovrebbe andare in ogni caso: sia con IP pubblico sia con IP privato.

Senza IP pubblico e' impossibile avere un NAT aperto. Ho fatto l'esempio del P2P per spiegare che anche se fosse una connessione P2P (cosa che non e') non sarebbe comunque possibile connettersi.
sì ma il p2p è altra cosa e per andare bene richiede portforw.
Il psn invece deve funzionare, al pari delle connessioni web (http) ai siti Internet.

Riguardo invece la chat vocale non sò dirti di preciso, ma dovrebbe passare comunque per psn (IMO) , siccome ho sentito che può essere moderata (censurata/bloccata) da SONY (ad esempio sarebbero previsti ban per gli insulti)...

Ho in effetti scelto un paragone infelice, essendo teamviewer uno dei pochi programmi che gestisce il proprio traffico sulla porta 80 (la stessa porta per il web) che e' nativamente nattata ovunque (anche sulla wan di fastweb) altrimenti non potresti neanche navigare; ovviamente parlo sempre e solo nel caso di ip privato. Non e' comunque che SEMPRE fastweb assegni IP privati, perche' non tutte le sue infrastrutture di rete lo permettono.
forse intendevi dire "pubblici" ?
e comunque teamviewer non ha nulla di particolare se anzichè la porta 80 ne usi una diversa.

Scusa ma la posta (porta 25) riesci ad accederla?
Sennò vuol dire che fastweb è abbastanda di m*rda e permette solo connessioni a certe porte .. (il che poi mi pare assurdo! Nessuno si abbonerebbe a un servizio che permette di usare solo un 65356esimo delle "funzionalità" della rete! )