Thanks Thanks:  1
Mi piace Mi piace:  111
Non mi piace Non mi piace:  0
Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 64

Discussione: (auto)controllo della mente

  1. #31
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    8,479
    Mentioned
    1243 Post(s)
    Penso che ognuno abbia bisogno di qualcosa che lo faccia stare meglio...mica per tutti valgono le stesse cose...ciascuno ha una propria strada da percorrere...non tutti con la stessa disciplina ottengono le stesse cose o gli stessi benefici...cosi come non tutti proviamo le stesse sensazioni se facciamo la stessa cosa,...la varianti sono infinite ...il quando, il con chi...il perche'... il come e questo e' cio' rende questo cammino speciale.

    Io ad esempio non sento proprio il bisogno di staccarmi dalla materia...anzi
    non ho nessuna intenzione di avere come primo scopo della mia vita la ricerca di me stesso, o di fare rinunce che non penso mi eleverebbero di un solo cm...mi sembrerebbe quasi di sprecarla in quel modo la vita...
    Mi piace e trovo pace nella spiritualita', ma non mi sentirei completo se rinunciassi o cercassi di domare la mia parte istintiva o animale che dir si voglia...pur con tutti i suoi eccessi, e probabilmente con qualche anno in meno da vivere a causa di questo.
    Ma quando la morte arrivera' non voglio che trovi un suo simile...mi deve trovare vivo, possibilmente appagato e senza troppi rimpianti.
    Insomma vorrei che faccia una gran fatica...perlomeno quanta ne ho fatta io per vivere.

    il mio scopo e' vivere insieme agli "altri."..meglio possibile...pienamente.
    Eh si sono un animale sociale, che magari sta spesso bene anche da solo ma che ha bisogno del contatto con gli altri... fisico e spirituale...e' un limite?
    Ho capito da poco che almeno per me è proprio l'opposto che un limite.
    Detto cio' comprendo benissimo chi ha esigenze diverse o che pensi che la propria forma di spiritualita' debba essere trovata in un certo modo...fino all'ascetismo e oltre.
    Perche' no? E' cosi' bello essere diversi e andare tutti in mille direzioni, incontrarsi e lasciarsi sempre e comunque qualcosa reciprocamente...pur vivendo esperienze, desideri e scopi diversi.
    Da ogni essere si puo' apprendere qualcosa che ci arricchisce e ad ogni essere possiamo dare altrettanto.
    Una cosa che ho imparato davvero e' quella che cercare di controllare qualcuno o qualcosa causa sempre prima o poi il risultato opposto o la sua perdita...

    su...liberiamoci nello spazio...titini

  2. #32
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    42
    Mentioned
    3 Post(s)
    Perdonami Moran, rispetto il tuo pensiero ma non lo condivido: sono d'accordo con te quando dici che non siamo tutti uguali e quello che può funzionare per qualcuno, non funzioni con qualcun altro...è vero; in fin dei conti se fossimo tutti uguali che mondo sarebbe? Non sono però d 'accordo quando dici che non sarebbe giusto rinunciare o meglio cercare di domare la parte istintiva e animale che c 'è in ognuno di noi!Anche io caratterialmente parlando sono una persona che a volte innanzi alle provocazioni o alle ingiustizie non riesce ad autocontrollarsi.Ma che succederebbe se ognuno di noi per vivere una vita degna di essere vissuta( tanto per non sentirsi morto da vivo),desse libero sfogo a tutti i propri impulsi, emozioni e quant 'altro? E poi autocontrollarsi o elevarsi spiritualmente non può essere simile a sentirsi "non vivi";è solo trovare un po' di pace interiore per stare bene con se stessi e con gli altri cercando nella mente e nel suo pensiero,la prospettiva di una vita più libera dalla schiavitù dell'istinto.Comprendo benissimo il tuo pensiero e forse un tempo mi avresti trovata perfettamente in linea con il tuo pensiero ma credo che ci sia un tempo per tutto e i cambiamenti fanno parte della vita in quanto la vita stessa è un continuo cambiamento fin dalle origini dell'Universo.: )
    Nella mente ha origine la sofferenza;nella mente ha origine la cessazione della sofferenza.

  3. #33
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    8,479
    Mentioned
    1243 Post(s)
    Non sono però d 'accordo quando dici che non sarebbe giusto rinunciare o meglio cercare di domare la parte istintiva e animale che c 'è in ognuno di noi!
    E allora va benissimo Saffo bella!!! Va bene non essere d'accordo su qualcosa, va rispettata la scelta e deve esserci la possibilita' di poterlo fare o esprimere in piena libertà...amo tutto questo, o meglio, "amerei" se fosse sempre possibile.
    Io ho solo espresso quello che ho capito...ma con la mia di esperienza, il mio percorso, non il tuo o quello di qualcun altro e che quindi vale per me.
    Ho semplicemente condiviso il mio pensiero...
    cercare di controllare qualcuno o qualcosa causa sempre prima o poi il risultato opposto o la sua perdita...
    Ma questo non vuol dire che non bisogna ogni giorno tentare di migliorarsi sulla base dei principi (universali o meno) ritenuti sani e giusti.
    E quando scrivi:
    Anche io caratterialmente parlando sono una persona che a volte innanzi alle provocazioni o alle ingiustizie non riesce ad autocontrollarsi.Ma che succederebbe se ognuno di noi per vivere una vita degna di essere vissuta( tanto per non sentirsi morto da vivo),desse libero sfogo a tutti i propri impulsi, emozioni e quant 'altro?
    Parli di tutt'altra cosa...per questo genere di controllo non ci vuole di certo chissa' quale forza interiore, ma del semplice buon senso!
    Pur essendo animali, non siamo tigri, mufloni, o gorilla...me lo auguro almeno...
    Sappiamo tutti credo che se ci piace mangiare o bere, non possiamo farlo all'infinito...proprio per convenienza...ci fara' male. quindi il limite sta solo nella nostra intelligenza, accettarlo e rispettarlo, nella nostra volonta'.
    Lo stesso per la nostra rabbia o repressione o qualsiasi altra cosa portata all'eccesso...e' solo questione di buon senso...se poi ogni tanto si cade in qualche strappo alla regola, diciamo...non sara' la fine del mondo.
    Poi basta pensare che se con il mio comportamento posso danneggiare qualcuno...devo cercare di cambiarlo, si chiama rispetto o non essere egoisti.
    Cercare di limitare o se possibile raggiungere il potere di non arrabbiarsi ed avere modi gentili con tutti? Figata...difficile ma superpositiva.
    Però io vorrei riuscire a farlo in mezzo agli altri, al pari degli altri...come poter ottenere tutte quelle cose bellissime dell'autocoscienza piena con la meditazione. Avere poi il controllo dei miei movimenti, del mio respirare la vita e/o migliori potenzialita' fisiche...e chi non vorrebbe poter stare cosi' bene?
    Ma tutto questo penso si possa ottenere trovando una certa pace interiore e che (almeno per qualcuno) si possa fare senza privarsi dei piaceri della vita...diciamo cosi', senza fare esasperate rinunce ...A me basta cercare di fare bene quello che faccio...Quello che per qualcuno porta a evitabili sofferenze, per quelli come me...quelle sofferenze si chiamano esperienze...passano e torneranno utili nella vita, rafforzano, migliorano.
    Tuttosta a saperle affrontare nel modo giusto.
    Ciascuno di noi nella vita ha fatto o fara' esperienze brutte...malattie proprie e altrui, carcere, vessazioni. ingiustizie, linciaggi morali, incomprensioni, delusioni sentimentali, stress vari ed eventuali...qualcos'altro???
    Cerchiamo di fare in modo ce ne sia anche qualcuna positiva...e quindi apprezziamola fino in fondo,,,a che dovrei rinunciare ancora?
    Ripeto ancora, tutto questo vale per me, non certo per tutti!
    Se sono un supereroe con dei superpoteri che senso ha non usarli ??
    In fondo essendo buono, li userei per il bene. (l'ultima frase per favore e' da non prendere alla lettera e' solo una stupida metafora...per non essere troppo seri).
    vi lovo!

  4. #34
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    42
    Mentioned
    3 Post(s)
    Moran grazie per avermi dato la possibilità di esprimere il mio pensiero, lo so che tutto ciò che hai scritto rispecchia solo il tuo modo di essere e di vivere in base alle tue esperienze;ognuno di noi ha fatto un percorso di vita singolare (bello o brutto che sia) e non può parlare se non per se stesso ed in base alle proprie esperienze...per questo dicevo che rispetto il tuo punto di vista. Io dal mio piccolo pur essendo stata (e ci stò tuttora per motivi di lavoro) in mezzo a tanta gente con esigenze a volte molto diverse dalle mie (premetto anche che è veramente rarissimo che mi incazzi con qualcuno a meno che non sia provocata negli affetti più intimi),ora sento altri tipi di esigenze!!!Tutto qua. Niente di personale nei tuoi confronti anche perchè non ne avrei alcun motivo.
    Nella mente ha origine la sofferenza;nella mente ha origine la cessazione della sofferenza.

  5. #35
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    8,479
    Mentioned
    1243 Post(s)
    Niente di personale nei tuoi confronti anche perchè non ne avrei alcun motivo.
    Mai avuta questa impressione Saffo, credimi io amo la diversita'...la trovo stimolante e piu' utile al miglioramento.
    Lo trovo solo un po' triste perche' tu farai delle rinunce per scelta io tra non molto (sai vista l'eta'... vedi? sono un autobastardo!) dovro' farle perche' " "non ce la faccio piu'"".
    Spero davvero che tu possa trovare quello di cui hai bisogno, attraverso la strada che sceglierai di percorrere.

    Ciao Saffo di Mitilene

  6. #36
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    42
    Mentioned
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da moran Visualizza Messaggio
    Mai avuta questa impressione Saffo, credimi io amo la diversita'...la trovo stimolante e piu' utile al miglioramento.
    Lo trovo solo un po' triste perche' tu farai delle rinunce per scelta io tra non molto (sai vista l'eta'... vedi? sono un autobastardo!) dovro' farle perche' " "non ce la faccio piu'"".
    Spero davvero che tu possa trovare quello di cui hai bisogno, attraverso la strada che sceglierai di percorrere.

    Ciao Saffo di Mitilene
    Sei fantastico!
    Nella mente ha origine la sofferenza;nella mente ha origine la cessazione della sofferenza.

  7. #37
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    1,760
    Mentioned
    75 Post(s)
    simpatico il tipo...



    solo alla fine al posto di "menti", io direi "pensieri"...
    Hidden Content Originariamente Scritto da Pawan Kumar - ASCIA Hidden Content
    adesso li facciamo ballare con un'altra musica, la nostra, quella della Verità.
    Hidden Content

  8. #38
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Appennino selvaggio
    Messaggi
    645
    Mentioned
    59 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da potpot23 Visualizza Messaggio
    Questo va sottolineato.




    Qui però ho dei dubbi. Sei sicuro nel mettere sullo stesso piano meditazione e sogno? La meditazione ha come obiettivo il vuoto dai pensieri per raggiungere uno stato di coscienza superiore, il controllo. Invece nel sogno secondo me siamo in balìa del subconscio, quindi le vedo un pò in antitesi come situazioni.
    @potpot23
    Immaginavo che saremmo arrivati a parlare del Sogno.

    Il sogno è tuttora uno dei più grandi misteri che la scienza non è ancora riuscita a spiegare, ed il controllo del sogno è un altro degli elementi comuni originari delle culture umane primordiali, presente in tutti i continenti, direi uno dei più importanti, per me, personalmente, il più importante.

    Per quanto ho studiato, ho visto che in quasi tutte le culture sciamaniche e le principali religioni (a parte il buddhismo tibetano, che ha una propria visione dei sogni preparatoria alla morte, che devono comunque essere controllati) il sogno rappresenta un ponte tra il mondo materiale e il mondo soprannaturale dello Spirito, della Magia, del Divino.

    Se fate una ricerca su internet, voi che avete dei computer normali, vi renderete conto che sul Sogno e le culture sciamaniche c'è da perdercisi.
    Col mio computer agonizzante ho potuto fare solo una breve ricerca su "il sogno nelle culture sciamaniche" per darvi qualche link di approfondimento, non ho al momento molto tempo per dedicarmici, col computer lento che mi ritrovo, però, così al volo, un paio di link abbastanza esplicativi sul sogno ve li metto, visto che siete tutti interessati a sperimentare altri stati di coscienza con le "sostanze psicoattive, psichedeliche, psicotrope" e siete, come me, esploratori della consapevolezza, almeno il sogno è naturale, legale e gratis, ed è il più sconvolgente di tutti:

    http://interpretazionedeisogni.blogs...e-culture.html

    http://it.scribd.com/doc/137189696/Leculture-Del-Sogno

    Sono stato sempre attratto da questo grande mistero, perché fin dall'infanzia ho sempre fatto sogni lunghi e vividi, sempre a colori ed estremamente realistici ed ho sempre avuto la capacità di ricordarli bene.
    Ho incominciato a studiare i sogni da giovane, leggendo tutto quello che riuscivo a trovare, soprattutto in relazione alle culture sciamaniche.

    I sogni possono essere controllati, è stato accettato anche dalla scienza, vengono definiti "sogni lucidi", in cui il sognatore si "risveglia" nel sogno senza interromperlo, è cosciente di stare sognando e riesce a manipolare il sogno con consapevole lucidità. E si possono anche fare dei falsi "risvegli"!
    Le culture sciamaniche hanno elaborato varie tecniche col fine di sviluppare il controllo del sogno, per ottenere guarigioni, per prevedere il futuro, per incontrare gli antenati e gli spiriti, per combattere i nemici. (bisognerebbe provare contro i proibizionisti! )
    E ci sono persone che riescono a farlo normalmente, spontaneamente, senza bisogno di utilizzare nessuna tecnica particolare, vengono definiti "sognatori lucidi naturali".

    Su Wikipedia ho trovato solo questo a proposito:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Sogno
    Sogni lucidi
    A volte capita di acquisire consapevolezza del fatto di trovarsi in un sogno. Essendo coscienti del fatto che tutto l'ambiente è una creazione della nostra mente, è possibile manipolare a piacimento gli oggetti e gli eventi del nostro sogno. Alcune persone, definite "sognatori lucidi naturali", hanno la capacità di rendersi conto di trovarsi in un sogno senza applicare tecniche particolari. Al contrario, molte persone ricercano queste esperienze impegnandosi nell'applicazione di alcune tecniche che possono aiutarli nel raggiungere l'obiettivo.
    Notevole è stato il contributo del Dr. Stephen LaBerge nel rendere accettabile dalla scienza ufficiale il fenomeno dei sogni lucidi.[senza fonte]

    E quest'altro, che vi propongo anche se è senza fonti, per chiarire meglio e approfondire, perché è descrittivo anche del tipo di esperienze che ho vissuto e che vivo e vi sono descritte diverse tecniche per indurre i sogni lucidi, così chi vuole può provarci, ricordatevi, però, che all'inizio, senza un buon controllo della mente, non è per niente facile, è più difficile che controllare la mente e azzittirla, oltre alla grande concentrazione serve una grande volontà:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Sogni_lucidi

    Progredendo nel controllo della mente si progredisce anche nel controllo dei sogni, per lo meno per me è stato così.
    Mi piacerebbe che anche qualcun altro raccontasse le sue esperienze in merito.

    Le culture sciamaniche hanno fatto uso di sostanze psicotrope "allucinogene" di ogni tipo per favorire l'ingresso della consapevolezza in questa dimensione, ma erano consapevoli dei danni che potevano fare se abusate e in generale le hanno usate ritualmente per facilitare l'accesso all'altra dimensione, perché si può entrare nel "mondo della Magia e dello Spirito" anche senza droghe.
    Gli sciamani sono "sognatori lucidi naturali", e chissà quanti altri potrebbero scoprire di esserlo se non fossero stati soffocati dalla visione del mondo ristretta della nostra "civiltà" tecnologica, materialista, capitalista "razionale" (si fa per dire razionale, sarebbe da dire saccheggiatrice).
    Gli sciamani insegnano anche agli altri come diventare "sognatori lucidi", chiamiamoli così, e a loro volta sciamani.

    Nel forum c'è un'altra interessante discussione a proposito, "Piante oneirogene (induttrici di sogni)" sulle piante che inducono sogni lucidi:
    https://www.enjoint.info/forum/showthread.php?t=23810

  9. #39
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    4,534
    Mentioned
    366 Post(s)
    Esistono le neuroscienze senza andare troppo a impelagarsi in discorsi di anima, spiritualità & c.
    Credere ancora nel 2015 in certe discipline non lo vedo diverso da ogni altro genere di religione
    vuoi l'indoor?
    no, niente cioccolato grazie

  10. #40
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Nei pressi di un arcobaleno
    Messaggi
    4,610
    Mentioned
    774 Post(s)
    IL SILENZIO......insieme alle coccole del vento che batte su un anfratto roccioso a precipizio sul mare....e li TU.....SOLO......CON TE STESSO........liberi la tua MENTE......e ti RILASSI.......una PIOGGIERELLINA che batte sulla tua tenda.....unica tua frontiera con la natura prepotente......le OMBRE DELLA NOTTE AUTUNNALE che ondulano come fantasmi inqueti dietro ai riflessi di una lampada a petrolio........
    Mi accuccio su di un lato......e........mi.......lascio ANDARE.............LIBERO..........SOLO........SPL ENDIDAMENTE LIMPIDO.......NEL CORPO e NELLA MENTE........

    Io fino a poco tempo fa, facevo così, non sapete quanto mi manca la libertà del MARE............

Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.