Thanks Thanks:  6
Mi piace Mi piace:  74
Non mi piace Non mi piace:  1
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 25 di 25

Discussione: La falsa felicità della marijuna

  1. #21
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    8,479
    Mentioned
    1243 Post(s)
    Il fatto è che il nostro stesso organismo deve essere considerato un sofisticatissimo laboratorio nel quale vengono continuamente elaborate e sintetizzate una miriade di sostanze, molte delle quali uguali o assai simili alle droghe.
    Questi processi possono essere indotti per assunzioni "chimiche" esterne tanto quanto per stimoli emozionali, tra cui anche quelli visivi o uditivi ai quali si faceva riferimento prima.
    Da questo si puo' dedurre, almeno in termini di possibilita', che un tramonto o un quadro dipinto, l'ascolto di musica o un contatto fisico, non necessariamente sessuale...che so un massaggio particolare ecc... in ogni essere potrebbero stimolare l' organismo che produrrebbe sostanze chimiche particolari, enzimi captati da recettori che verrebbero stimolati e che trasformerebbero le sostanze piu' o meno come avverrebbe con l'assunzione di qualsivoglia sostanze chimiche.
    Ovviamente addentrarsi piu' scientificamente in questo argomento richiederebbe, ricerche e spazio diversi da quelli di cui disponiamo...o forse solo qualcuno meglio preparato del sottoscritto in primis.

  2. #22
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Piazza Antani incrocio con via della supercazzola
    Messaggi
    674
    Mentioned
    51 Post(s)
    Commento su un post che ha avuto l'ultimo commento circa 2 mesi fa, non me ne vogliate... ma mi sembra una questione attuale e una domanda che forse colpisce molte persone che usano erba...

    A volte mi chiedo sul perché devo usare la MJ? Non potrei riuscire a raggiungere la pace anche senza? sono un consumatore "moderato", per cui mi "medico" con la MJ solamente quando sento veramente la voglia e la "necessità" perché per esempio ho accumulato troppo stress o voglio semplicemente passare un paio di ore vivendo al massimo il presente e senza avere altri pensieri che mi passino per la testa.

    Questo mi accade perché la condizione umana é dettata dalla infinita ricerca di una felicità o soddisfazione eterna che é (quasi?) impossibile da raggiungere, tranne forse poche eccezioni (Gesù, Buddha, etc...) e poi sarebbe ancora da vedere...

    questo é per dire che tutti ricercano la felicità proprio perché é una cosa intrinseca alla condizione umana. Questa é una delle cose che tutti hanno in comune: la ricerca della felicità o per lo meno di una certa pace e soddisfazione interiore, ed ottenerla non é così scontato, anzi... Fare sub, vedere il tramonto, mangiare Nutella e usare erba sono tutte cose che ci danno in qualche modo felicità, per quando breve possa essere (secondi per un cucchiaino di Nutella e due ore nel caso di un cannone)...

    quindi più che dipendenti da una sostanza, come la MJ, siamo dipendenti dalla ricerca di qualcosa che ci anestetizzi o ci crei una sensazione di piacere e di felicità, qualunque cosa essa sia.

    Dopo questo ragionamento, quando mi chiedo se sia giusto usare MJ, mi accendo un cannone visto che se non lo facessi starei facendo un'altra cosa che probabilmente mi porterebbe in un modo o in un'altro allo stesso risultato. Poi sono d'accordo con un post anteriore di Cheese che dice che sono gli abusi che possono influire sostanzialmente a cambiamenti fisici del nostro umore, per cui quanta MJ usare perché non diventi abuso o non ci rechi danni permanenti alla salute fisica e mentale é una domanda a cui la scienza non ci ha ancora dato risposta purtroppo, ma questo é un'altro discorso
    ---
    Chi dorme non piglia pesci e non raccoglie nemmeno l'erba... magari la ruba dal suo vicino che pare ce l'abbia sempre più verde della sua...

    Hidden Content Hidden Content Hidden Content

    Hidden Content
    2° ciclo: Hidden Content

  3. #23
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    8,479
    Mentioned
    1243 Post(s)
    concordo in toto sul principio generale, ma essendo ognuno di noi esemplare unico, con differenze che non sono proprio sfumature, e' tutto molto soggettivo e nessuna scienza penso possa indicare, nemmeno genericamente dosaggi o modalita' inerenti ad eventuali abusi, ci sono davvero una miriade di varianti, che anche chi consuma e coltiva come me da oltre trent'anni non e' ancora riuscito a codificare.
    Esperienza, stato d'animo e pscichico, salute, periodo della vita, ingerenze, traumi, genetica e molte, molte altre...
    Questo naturalmente non vale soltanto per valutare effetti/benefici/tossicita' di una determinata sostanza ma per molte altre cose ed e' per questo che l'essere umano è quello che e', o che potrebbe essere.
    Sarei arci contento intanto se si cominciasse a studiare e divulgare i risultati attinenti almeno alle terapie in modo davvero scientifico, senza preconcetti e luoghi comuni ne' da una parte ne' dall'altra.
    fisica, chimica ...pesi e misure questo si puo' spiegare, farlo con le emozioni e con l'anima che e' cio' che ci rende unici davvero penso sia un po' piu' complesso e almeno per il momento ancora impossibile.
    Penso anche che per un eventuale uso terapeutico, l'approccio debba essere di tipo olistico e non quasi esclusivamente sintomatico cosi' come la medicina moderna tende sempre piu' a fare attraverso un chiaro abuso della farmacologia al solo fine di perpetrare immensi interessi economici e/o di potere.
    Tali interessi portano ad un evidente standardizzazione e conseguente catalogazione di ogni tipo di patologia in modo da produrre una sola cura per ogni particolare malattia o malessere...tutto cio' e' in palese contraddizione con l'essenza stessa del genere umano.
    Chiunque abbia provato a remare contro,.,,ah sorry, ma ho chiaramente divagato finendo in ot ... questa e' tutta un'altra storia, comunque le prime sette o otto righe sono in tema.
    Happy new year dear enjointers, che per ognuno di noi possa migliorare qualcosa nella nostra vita.

  4. #24
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Nei pressi di un arcobaleno
    Messaggi
    4,610
    Mentioned
    774 Post(s)
    .......MA LA VOCE MI CONSOLA E DICE....."TIENTI I TUOI SOGNI, I SAVI NON NE HANNO DI COSI BELLI COME NE HANNO I PAZZI".....

    La Voix

    Mon berceau s'adossait à la bibliothèque,
    Babel sombre, où roman, science, fabliau,
    Tout, la cendre latine et la poussière grecque,
    Se mêlaient. J'était haut comme un in-folio.
    Deux voix me parlaient. L'une, insidieuse et ferme,
    Disait: «La Terre est un gâteau plein de douceur;
    Je puis (et ton plaisir serait alors sans terme!)
    Te faire un appétit d'une égale grosseur.»
    Et l'autre: «Viens! oh! viens voyager dans les rêves,
    Au delà du possible, au delà du connu!»
    Et celle-là chantait comme le vent des grèves,
    Fantôme vagissant, on ne sait d'où venu,
    Qui caresse l'oreille et cependant l'effraie.
    Je te répondis: «Oui! douce voix!» C'est d'alors
    Que date ce qu'on peut, hélas! nommer ma plaie
    Et ma fatalité. Derrière les décors
    De l'existence immense, au plus noir de l'abîme,
    Je vois distinctement des mondes singuliers,
    Et, de ma clairvoyance extatique victime,
    Je traîne des serpents qui mordent mes souliers.
    Et c'est depuis ce temps que, pareil aux prophètes,
    J'aime si tendrement le désert et la mer;
    Que je ris dans les deuils et pleure dans les fêtes,
    Et trouve un goût suave au vin le plus amer;
    Que je prends très souvent les faits pour des mensonges,
    Et que, les yeux au ciel, je tombe dans des trous.
    Mais la voix me console et dit: «Garde tes songes:
    Les sages n'en ont pas d'aussi beaux que les fous!»

    — Charles Baudelaire

    Non è la Cannabis che ci rende criminali, ma la Legge!

  5. #25
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    66
    Mentioned
    3 Post(s)
    A mio parere la marijuana ha un effetto contraddittorio, che varia a seconda di ciò che si considera e da persona a persona: a me personalmente fa essere felice, veramente felice per quelle 3-4 orette, ma ovviamente non può e non voglio che offuschi la felicità che può capitarmi in questo mondo, io la considero un po un "aiuto per la vita" di cui non tutti hanno bisogno (e non sapete come li invidio), di cui purtroppo non posso usufruire ogni volta che sto un po giù, e questo perché moltissima gente non vuole capire tutto ciò; la marijuana ti fa vivere più di quanto vivi da "lucido", questo può essere strano per qualcuno, com'è possibile godersi di più la vita da fatti? Ovvio che si diventa meno razionali dopo fumato, ma è anche vero che una volta fumato puoi parlare con più tranquillità, riesci a dire la verità, i tuoi pensieri, togli dal tuo corpo ogni traccia di negatività, TI FA ESSERE TE STESSO! Almeno, questo è ciò che succede a me. Poi ci stanno altri tipi di persone, persone che vogliono rimpiazzare completamente la loro vita per chissà quali motivi privati, che sono diventati deboli d'animo, e che forse non si fermeranno ad una semplice canna
    Ultima modifica di TheSpliffer; 26-01-15 alle 22:15

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.