A cosa stiamo lavorando in questo periodo?
Oltre alla normale attività di routine (nuovi numeri e sito web), stiamo investendo molte risorse ed energie per continuare e migliorare e far crescere Dolce Vita.
Nello specifico...
1) CONTENUTI: Lavoriamo sui contenuti della rivista e del sito web per offrire ai nostri lettori articoli sempre più approfonditi e di qualità. Questo è un punto fermo e fondamentale della nostra linea editoriale. Di notizie copia-incolla o sensazionalistiche o non verificate, sono pieni giornali e siti: noi cerchiamo di andare nella direzione opposta. Il nostro staff è sempre più selezionato e specializzato per garantire tutto ciò.
2) NEWSLETTER: Entro breve attiveremo il nostro primo servizio ufficiale di Newsletter, altamente personalizzabile e con una serie di caratteristiche particolari che aiuteranno voi lettori a ricevere solo le notizie e gli aggiornamenti che desiderate. Abbiamo aspettato a lanciare questo servizio per evitare che le nostre email si confondessero con lo spam che perseguita le caselle di posta elettronica degli utenti. Sarà un servizio dedicato ai nostri lettori più affezionati e per questo curato nei minimi dettagli. Presto novità a riguardo.
3) DISTRIBUZIONE: Stiamo ampliando la nostra rete di distribuzione, aggiungendo nuovi punti vendita della rivista. L'obiettivo è quello di essere sempre più presenti sul territorio e raggiungere sempre più persone. Stiamo cercando di coprire quelle zone dove la rivista non è ancora reperibile. Contemporaneamente potenziamo il servizio abbonamenti (sono previste delle campagne promozionali nei prossimi mesi).
Tutto ciò significa anche garantire maggiore visibilità ai nostri inserzionisti pubblicitari, che rappresentano una fondamentale fonte di sostentamento della nostra pubblicazione.
4) LOGISTICA: Lavoriamo per migliorare le spedizioni, il servizio abbonamenti, l'organizzazione del nostro staff (sparso per il mondo) e altri aspetti tecnici. Già dal prossimo numero (novembre-dicembre) aumenteremo inoltre in modo sostanziale la tiratura della rivista (ovvero il numero di copie stampate), in modo da avere a disposizione sempre più copie per eventi e manifestazioni. Contemporaneamente siamo concentrati sul web e il mondo social, per migliorare le nostre piattaforme e raggiungere anche qui sempre più utenti e nuovi lettori.
5) COSTI RIVISTA: Da sempre abbiamo mantenuto un prezzo molto contenuto della rivista, per permettere a chiunque di poterla acquistare. Da 10 anni il prezzo è invariato (1 euro nei punti di distribuzione underground e 2,90 euro in edicola) e nel frattempo siamo passati dalle 48 pagine del numero zero alle 116 attuali (con l'aumento conseguente di tutte le spese come realizzazione contenuti, correzioni, impaginazione, stampa e distribuzione).
Siamo ora costretti a rivedere il prezzo di copertina della rivista, che sarà comunque un prezzo simbolico rispetto alla pubblicazione che ogni due mesi confezioniamo. Secondo una stima fatta da esperti in editoria, una rivista come Dolce Vita potrebbe essere proposta al pubblico a 5 euro... ma a noi non va bene: abbiamo fatto i salti mortali per mantenere un prezzo molto più basso garantendo la stessa qualità attuale. Da gennaio Dolce Vita verrà venduta al pubblico a 2 euro nei punti di distribuzione underground (negozi, associazioni, circoli, ecc ai quali lasciamo il 50% del ricavato), mentre il prezzo in edicola rimarrà invariato.
Abbiamo voluto condividere con voi questi punti, sui quali da mesi lavoriamo con anima e corpo. Ringraziamo tutti i nostri lettori e chi continua a seguirci con affetto e passione, la stessa che noi riversiamo sulle pagine di Dolce Vita.
![]()