Thanks Thanks:  0
Mi piace Mi piace:  0
Non mi piace Non mi piace:  0
Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Fiducia

Mentioned
    0 Post(s)
    E il Governo continua a chiedere la Fiducia quando già c'è l'ha! Sembra
    incredibile.

Se leggiamo la lettera allegata forse capiamo meglio la situazione.
    -------

Prodi,la Fiducia e la Costituzione

E oramai da lungo tempo che parliamo della Fiducia al Governo, e di quali siano i reati possibili verso la Carta Costituzionale.

Il governo prodi ha Chiesto la Fiducia ma vediamo cosa dice la Costituzione al riguardo: Articolo 94
    http://www.jus.unitn.it/cardozo/Obit...cost/art94.htm

a-Il Governo deve avere la fiducia delle due Camere.

b-Ciascuna Camera accorda o revoca la fiducia mediante mozione motivata e votata per appello nominale.

c-Entro dieci giorni dalla sua formazione il Governo si presenta alle Camere per ottenerne la fiducia.

d-Il voto contrario di una o d'entrambe le Camere su una proposta del Governo non importa obbligo di dimissioni.

e-La mozione di sfiducia deve essere firmata da almeno un decimo dei componenti della Camera e non può essere messa in discussione prima di tre
    giorni dalla sua presentazione.

Se e vero che il governo come descritto nell'art.94 comma a e b ha già ottenuto la fiducia quando si è insediato.

Se il Voto contrario di una delle due Camere non comporta Obbligo di dimissioni (comma c).

Perchè allora il Governo continua a chiedere la fiducia quando già c'è l'ha? Non vi sembra assurdo? Che senso ha?

Allora, un ipotesi potrebbe essere che: o noi non abbiamo capito niente ho loro non hanno fatto i corsi di perfezionamento.

Oppure un'altra potrebbe essere che sono talmente abituati a fare così che oramai è divenuta una \"consuetudine\" e quindi siccome tutti hanno fatto
    così anche loro fanno così, e altri dopo di loro continueranno sul sentiero dell'errore dandoci una serie infinita di governi, che magari hanno delle
    buone capacità e iniziano le cose ma sono poi incapaci a causa di questa forma di Illegalità di finirle.

Qualcuno direbbe \"...ma e pur un Bravo Uomo...\" , e altri ancora \"...ma in fondo in fondo ci ha accontentati tutti...\" ma la legge?

Qualcun altro dice \"...Ma se ha già la fiducia perchè continua a chiederla?...\"

Allora mi spiegate perchè un Governo che ha già la Fiducia debba richiederla quando c'è l'ha già ?
    Prodi lo sa che presentare la finanziaria e chiedere la Fiducia è assurdo?

Se si vuole sfiduciare il Governo bisogna fare la mozione motivata di sfiducia che è un altra cosa completamente diversa e che avviene in moto
    totalmente diverso.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GiaKa il 03-02-2007 23:08 ]

Mentioned
    0 Post(s)
    discorso piuttosto contorto, ma comunque perchè non lo vai a chiedere ad un vero esperto in questo campo, berlusconi, che durante i suoi 5 anni di governo, la fiducia (nonostante avesse una maggioranza spropositata sia alla camera, sia al senato) l'a imposta per TUTTE le finanziarie e per moltissime leggi (vedi ad es. decreto per le olimpiadi di torino con annessa legge fini-giovanardi...)

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.