Durante la 24esima edizione della High Times Cannabis Cup di Amsterdam, per la prima volta nella storia, la polizia ha fatto irruzione perquisendo decine di persone ed arrestandone alcune.
Ieri, 23 novembre 2011, 150-200 poliziotti in uniforme hanno invaso la Cannabis Cup di Amsterdam. La Cannabis Cup, indubbiamente il più grande raduno del pianeta per celebrare, scoprire e giudicare tutto ciò che riguarda la marijuana, è stato perquisito dalla polizia Olandese. Tale intervento della polizia è inaudito nel 24esimo anno della Cup.Mentre una grande quantità di polizia era in chiara uniforme, la nostra fonte dice che ci sono stati anche molti agenti in borghese.
La Cup ha cambiato sede quest’anno scegliendo la zona di Leidseplein di Amsterdam, e forse questo può essere legato all’azione della polizia, non siamo sicuri. Gli eventi di oggi hanno avuto luogo a sud dal posto, al Borchland sport e al Centre Exhibition. La Cannabis Cup era in pieno svolgimento con una grande folla quando numerosi membri della polizia Olandesi si sono concentrati sul luogo.
“Potrebbe essere che stiamo assistendo alla fine della Cannabis Cup, la fine di un’era. Amsterdam è cambiata”. Queste le parole del presidente della Cannabis Cup.
Un’altra testimonianza: “La polizia confisca e sequestra tutto a tutti, ma non stanno prendendo nessun nome o trasportando nessuno in custodia fino ad ora, almeno che io abbia visto. Mentre la polizia continua a raccogliere e confiscare qualsiasi materiale illecito le persone all’interno stanno fumando più veloci che possono. Un cerchio di fumatori sempre più grande, si prova a fumare tutto quello che c’è, prima che venga loro tolto dalle forze locali.
La Sensi Seeds ci informa: “Polizia diretta al target dell’evento e partecipanti! Sta cercando i promotori, arrestati per possesso di più di 5 grammi di cannabis”.
Così le forze Olandesi stanno ora attuando un limite di 5 grammi per tutti i presenti alla Cup, e se l’importo che avete addosso supera i 5 g verranno intraprese ulteriori azioni.
High times deve ancora rilasciare una dichiarazione sulla rovina della Cannabis Cup di quest’anno. Sembra che le forze di polizia Olandesi stanno mettendo un piede fermo verso l’evento. Proprio il mese scorso il governo Olandese ha proposto modifiche alla legge che penalizza qualsiasi cannabis con un contenuto di THC superiore al 15%, e ulteriori modifiche alla “Cultura Cafe” della Dam sono state fissate per entrare in vigore l’anno prossimo. La sensazione generale che stiamo ottenendo dalle persone ad Amsterdam oggi è quella che quest’azione della polizia segna l’inizio del cambiamento su larga scala nei Paesi Bassi.
L’avvocato dell’High Times, David Clifford: “Io sono uno degli avvocati di High Times e questo è cominciato per un malinteso su una domanda di autorizzazione presentata dalla sede per ospitare l’evento. I nostri avvocati statunitensi e olandesi hanno appena finito sul luogo di revisionare con la polizia. Nessuno dei partecipanti è stato arrestato, loro non sono gli obiettivi causa della presenza della polizia.
La polizia c’è per garantire che tutti i venditori siano in conformità con il limite di 500 grammi ai sensi della Legge Oppio per i venditori autorizzati presso la sede. Solo un venditore è stato identificato come potenzialmente oltre il limite, ma solo leggermente.
In ogni caso, lo spettacolo andrà avanti domani e, inoltre, il Melweg aprirà alle 2.00 di domani per ospitare i giudici che non vogliono andare fuori Amsterdam, così che possano evitare schieramenti e il voto anticipato.
(fonte: www.alibongo.co.uk – traduzione a cura di Enjoint.com)
AGGIORNAMENTO del 24 novembre 2011: secondo le ultime notizie che ci sono giunte, oggi la Cannabis Cup ha ripreso le attività in modo normale e secondo programma. Rimane alta la tensione per il blitz di ieri e naturalmente è questo l’argomento principale del giorno.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti visitate la discussione nel forum.