In uscita MERCOLEDI’ 15 GENNAIO 2014 nei nostri 100 punti di distribuzione e nelle edicole delle principali città italiane.
NUMERO SPECIALE
In allegato catalogo Paradise Seeds 2014
EDITORIALE
Al traguardo dei 50 anni una persona è solita guardarsi indietro per fare dei bilanci. Noi, giunti al numero 50, con 8 anni di pubblicazioni, più che un punto d’arrivo, lo consideriamo un nuovo punto di partenza. Un nuovo inizio, nel percorso iniziato per informare sulla coltura e cultura della cannabis dando un punto di vista fuori dal coro sull’attualità e il mondo che ci circonda, che passa dal rafforzamento del nostro staff per offrirvi una rivista sempre più curata. Nei contenuti, perché la sostanza è ciò che ci è sempre interessato di più, ma anche nella forma, perché nel cercare di informare al meglio, serve anche quella.
In questo numero speciale cogliamo l’occasione di ringraziarvi per tutti i complimenti e i messaggi di supporto che riceviamo. Non ci si abitua mai e lo stupore e la riconoscenza nel leggere l’ultimo messaggio, sono le stesse provate nello scoprire 8 anni fa che un progetto del genere potesse avere spazio e lettori. Siamo anche ben aperti alle vostre critiche: non esitate a segnalarci in cosa secondo voi possiamo migliorare la nostra Dolce Vita. Per noi sarebbe uno strumento in più, una sorta di misuratore in tempo reale riguardo al lavoro che stiamo svolgendo.
Una delle cose che ci fa più piacere è che crescete con noi, senza abbandonarci, rendendo i lettori di Dolce Vita un gruppo eterogeneo di persone per età, religione, cultura, passioni, convinzioni e pensieri: valori aggiunti che convivono insieme in un progetto comune. In quest’ottica siamo contenti del fatto che anche su internet e relative pagine dei social network, siate sempre di più. Siete solo voi che potete aiutarci nel diffonderci i nostri messaggi, con l’idea in testa che un individuo più informato ha senza dubbio più strumenti per effettuare una scelta.
Gli speciali di questo numero riguardano la realtà dei Cannabis Social Club spagnoli, approfondita con un articolo e un’intervista a un italiano che ne ha appena aperto uno a Madrid, e i reality show. Abbiamo cercato di darvi la nostra opinione sul movimento dei forconi, ricordando da dove proviene per tentare di capire in cosa può sfociare, e abbiamo provato a capire qualcosa di più riguardo al Kamut, che si trova dappertutto anche se non tutti sanno esattamente cosa sia. Siamo anche stati a trovare Ozmo, street artist italiano che come molti altri geni del nostro bel Paese è forse più apprezzato all’estero che da noi, dal quale ci siamo fatti spiegare, tra le altre cose, perché sia sbagliato parlare di “riqualificazione urbana” quando i colori del writing sostituiscono il grigio delle nostre città.
E infine un nuovo spazio per i danni della Fini-Giovanardi affidato ai ragazzi di SMK Videofactory, che nell’ultimo numero vi abbiamo raccontato come stiano preparando un documentario che mostri a tutti le conseguenze di questa legge liberticida. Ad ogni numero di Dolce Vita sarà affidata una storia di una persona privata della libertà, da semplice consumatore, con le conseguenze che tutti conosciamo. Conseguenze che vanno mostrate a più persone possibili, per far capire a tutti che cosa ci sia di sbagliato in un approccio del genere riguardo alla cannabis e tracciare percorsi nuovi e condivisi, che abbiano una base comune che non si debba più chiamare repressione.
La redazione
I CONTENUTI DEL NUOVO NUMERO
03. Editoriale
06. Guardando le stelle
07. Ivanart
09. Buone notizie
11. Eventi: International Drum and Bass Meeting, Biennale di Venezia
12. Speciale: Manipolatori della realtà
12. Speciale: Kamut®: sappiamo cos’è?
13. Speciale: Italia, il paese dei forconi
14. High Times
16. Enjoint news
17. ASCIA in Commissione Giustizia
18. Legalize it: Cannabis Club a dimensione umana, il futuro
18. Avvocato Corner: La Fini-Giovanardi finalmente al vaglio della Corte Costituzionale
21. Eco-Friendly: Pulire casa rispettando l’ambiente e la propria salute
22. Animals: Il falso mito della vivisezione utile alla scienza
24. Giardinaggio: Coltiva risparmiando
27. Shantibaba’s bag of dreams
30. Strain & Seed Bank: Dutch Dragon, il dolce alito del drago
33. Speciale Grow: Guerrilla che passione
36. Speciale canapa: Fuga di cuore, a Madrid per aprire un Cannabis Social Club
36. Speciale canapa: Storie di Fini-Giovanardi
38. Cannabis Terapeutica news
41. Cannabis Terapeutica: LaPiantiamo
42. Cannabis Terapeutica: Ecco come il CDB può inibire il cancro al cervello
43. Salute: Curare l’influenza con la fitoterapia
45. Canapa industriale: In edilizia, oltre alla canapa, ci vuole Equilibrium
48. Canapa Industriale: CanaPuglia, Canapa Lifestyle, Sicilcanapa
51. Jack Herer book
55. Growshop Page: Campo di Canapa
57. Psiconauta: LSD Il mio bambino difficile
58. Psiconauta: Le droghe degli antichi Egiziani
61. Input: libri, film, musica
62. Hi-tech & web: Phonebloks, quando lo smartphone è per sempre!
63. Street Art: Ozmo, dai muri ai musei con la dignità di un vero artista
66. Musica: I talent Show e la generazione del “tutto e subito”
67. Musica: Galup, il rastaman che scuote il piccolo schermo
69. Reggae Vibrations
71. HipHop Skillz
72. Electro Zone: Il suono made in Ram records
72. Suggerimenti musicali
73. Legends: Roger Waters
74. Voglio vivere così: Da Verona a Sydney per svelare “Il Segreto”
74. Survivalism
75. De vino veritas
75. Birra corner
76. Oltreconfine: Inside Creta, un viaggio dove le distanze sono scandite dalle chiese
79. Cronache da dietro il cancello: Gabbie
80. Dolce Vita Ludica
81. Immaginando
83. Campagna abbonamenti
85. Pubbliredazionale
89. Logout
90. Info varie + Lista distributori
Dettagli tecnici
Tiratura: 12.000 copie | Pagine: 92 | Periodicità: bimestrale | Prezzo di copertina in edicola: 2,90 euro. Prezzo in growshops, smartshops, eventi e centri sociali: 1 euro
Dolce Vita è nelle edicole delle principali città italiane. Se avete difficoltà a trovarla, invitate il vostro edicolante di fiducia a richiederla, oppure diventate voi stessi distributori.
Abbonati a Dolce Vita: 1 anno (6 numeri) a soli 15 euro!