Le lunghe code che si sono estese alle porte dei dispensari di marijuana medica del Colorado non sono passate in osservate agli occhi degli investitori che hanno fatto schizzare alle stelle il prezzo delle azioni legate all’industria della cannabis da quando, il 1° gennaio 2014, il farmaco è diventato legale in tutto lo stato.
Uno degli argomenti più spesso citati dai sostenitori della legalizzazione è l’impatto positivo in termini di economia locale e statale. Anche se sono passati solo pochi giorni, il successo iniziale indica che gli argomenti proposti potrebbero rivelarsi veritieri.
Uno studio citato da AFP stima che il governo dello stato del Colorado potrebbe raggiungere un profitto annuale di 10 miliardi dollari entro il 2018, e le aziende private già hanno motivo di festeggiare.
La maggior parte delle aziende però non ha ancora visto il guadagno, forse perché la legalizzazione è una cosa nuova o perché è limitata al solo stato del Colorado. Ma i ricercatori di ArcView Market, lo stesso studio citato da AFP, si aspettano che il mercato nazionale della marijuana legale cresca da 1,44 miliardi dollari a 2,34 miliardi dollari quest’anno. Tale previsione probabilmente aumenterà se lo stato di Washington legalizzerà la cannabis entro la fine dell’anno così come una serie di altri Stati che stanno prendendo in considerazione una legislazione simile.
Lo studio ArcView ha sottolineato “Gli utili arriveranno sotto forma di aumento della domanda nei mercati statali esistenti, nonché da nuovi mercati statali online che si svilupperanno nei prossimi cinque anni“.
La maggior parte dei dispensari di cannabis si trovano nella zona di Denver, dove i negozianti hanno stimato un guadagno di circa 1.000 mila dollari nelle prime 24 ore. Gli acquirenti al dettaglio pagano una tassa del 10 per cento per ogni vendita e un’accise del 15 per cento che varia sulla base del tasso medio di mercato. I primi 40 milioni di dollari guadagnati dalle tasse sono destinate al sistema scolastico.
Nonostante ciò, considerando che la marijuana è ancora illegale secondo la legge federale, per gli imprenditori è vietato versare i profitti in banca, rendendo difficile comprendere il margine di guadagno.
In questo senso, i funzionari stati si sono messi in contatto con i funzionari federali sperando di risolvere al più presto queste incongruenze, che nonostante tutto non hanno spaventato i clienti che continuano ad accorrere numerosi.
Traduzione a cura dello Staff di Enjoint.com
Fonte: rt.com