Visualizzazione Stampabile
-
Psicologa - sessuologa
Ciao Ragazzi !!!!! Mi chiamo Laura, sono una psicologa-psicoterapeuta con specializzazione in sessuologia.
Sto iniziando una ricerca sulla personalità dei ragazzi che fanno uso di cannabis in Italia. Premetto che non so nulla in materia, proprio per questo, prima di iniziare, mi sto informando tramite diversi canali. Ho pensato che anche un forum di enjointer come il vostro può essermi di prezioso aiuto. Insomma, qui posso parlare direttamente con chi è del campo (campo,in tutti i sensi!!!!!:biggrin2:)
Vorrei che mi aiutaste a scoprire il vostro mondo :chi siete,cosa fate, perchè vi piace fumare,coltivare,che sensazioni provate,e...se riesco a spingermi oltre, mi piacerebbe scoprire che rapporto c'è tra voi, il sesso e la marijuana.(ripeto,sono sessuologa).
Tutto, tutto, tutto quello che vi verrà in mente di raccontarmi sarà ben accetto!
Non so ancora bene come funziona il forum, datemi qualche dritta. grazie!
ciao a tutti!!!!!!
ps: non sono qui per fare terapia,ne per giudicare,ne per psicanalizzare nessuno. vorrei solo conoscervi :polliceu:
-
Wow, iniziano perfino a "studiarci"... tipo E.T. :biggrin2:
Benvenuta Laurettina!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
ecko
Wow, iniziano perfino a "studiarci"... tipo E.T. :biggrin2:
Benvenuta Laurettina!
:roflmao: :roflmao: :roflmao: una nuova specie :specool:
ciao laurettina benvenuta tra noi
-
Citazione:
laurettina77
Vorrei che mi aiutaste a scoprire il vostro mondo :chi siete,cosa fate, perchè vi piace fumare,coltivare,che sensazioni provate,e...se riesco a spingermi oltre, mi piacerebbe scoprire che rapporto c'è tra voi, il sesso e la marijuana.
a parte la prima sono tutte cose che puoi scoprire :D
benvenuta!
-
Minchia una psicologa/sessuologa gratis :icon_lol:.... la mia mi chiedeva 100 bombe a seduta!
-
:posterwelcomeuv7: laurettina ;)
-
Bellissimo....in questo forum non ci facciamo mancare niente!!...BENVENUTA
-
benvenuta!apri un post in off topic che ci facciamo 2 chiacchiere :polliceu:
-
-
Benvenuta!
Se può interessarti c'è già un topic che potrebbe illuminarti
https://www.enjoint.info/forum/showth...ighlight=ganja
-
Benvenuta.
Ti faccio solo una premessa per evitare futuri equivoci:
Questo è un forum di coltivatori di cannabis, attività illegale in Italia. Cosa che rede praticamente tutti i presenti dei "fuorilegge" che hanno il massimo interesse a non divulgare informazioni che possano comprometterli.
Tu, al contrario, non coltivi e quindi non infrangi nessuna legge.
Premetto questo perchè prima di chiedere tutte le informazioni che hai elencato, e che potrebbero mettere a rischio l'anomimato di molti (in particolare "chi siete" e "cosa fate"), potrebbe essere una buona idea guadagnarsi un po' di fiducia dando tu per prima alcune informazioni su di te.
Chi sei? In che università ti sei laureata? In che zona risiedi? Che fini avrà la ricerca?...
-
ciao laura! benvenuta!
se può "aiutarti" ..per comprendere meglio il nostro ..punto di vista.. inizia a non considerare la marijuana come una droga, ...tu sei una dottoressa, quindi dovresti avere facile comprensione di certi concetti medici. Cerca un pò in giro e vedrai che la marijuana è molto più vicina a un farmaco che a una semplice droga o psicoattivo per sballarsi.
Io penso che in genere tra i fumatori ci siano ...diciamo 2 categorie:
1) ....il pirla sballatomane che non sa manco csa sta fumando.. basta che si sballi (spesso ne fanno anche una semplice moda, o lo fanno solo per moda)
2) ....persone informate che invece fumano con coscienza, le quali più che alla ricerca di SBALLO fine a se stesso di solito vanno alla ricerca di un determinato effetto, ....solitamente di tipo sedante/rilassante... definibili, per così dire.. cultori della marijuana.. che di solito sono anche coltivatori!
...poi potremmo anche aggiungere la categoria delle persone con problemi psicologici o fisici che fanno un uso della marijuana prettamente farmacologico!
..non c'è dubbio l'ambiente della marijuana non è così semplice come può sembrare da fuori.. magari bastasse una canna per fare piazza comune! ..anche se sicuramente aiuta! ..poi si sa, le persone sono belle perchè sono varie.. e conoscendosi a fondo c'è sempre la possibilità di non trovare tutta quella simpatia provata all'inizio.
ciao e buona permanenza! ;)
-
non sarà mica una sbirra sotto copertura:biggrin2:
occhio è....
-
al max una di scientology,ma non la vedrei così sul macabro
-
Ma che felicità vedere cosi tanti messaggi di benvenuto e tante visite (no dico, 153!!!!! wow mi emoziono!!!) .
Allora...innanzitutto ringrazio Favolantica per avermi mandato il link "sex & ganja", che andrò a sbirciare! Ringrazio Take per avermi dato un primo quadro delle varie motivazioni che spingono le persone a fare uso di cannabis.Avviso Take però, che noi psicoterapeuti non siamo laureati in medicina.
Passiamo alle rassicurazioni:
Piro77, non sono una sbirra, anche se da bambina mi sarebbe piaciuto diventarlo...Un giorno costrinsi pure mio padre a fare il ladro e a essere "ammanettato" alla sedia con i nastrini delle mie bambole.
Mad man,è giusto che tu mi faccia queste domande, ora cercherò di esaudirle e superare così il tuo scetticismo. E' una ricerca sulla PERSONALITA', non sulla PERSONA: quando dico "chi siete" non oso chiedervi nome-cognome-codice fiscale: anche se non conosco nulla del vostro mondo so bene che ciò che fate è illegale, ma soprattutto io dei vostri nomi non me ne faccio nulla.
Quando dico "cosa fate" non intendo sapere la vostra vita privata, ma per esempio, di cosa vi occupate quotidianamente (siete studenti?siete operai?siete cuochi?siete agenti immobiliari?siete carabinieri? ehm,no,carabinieri no, si spera di no!).
Siamo in un forum,ergo,mantengo un nickname anch'io. Mi sono laureata all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una tesi sulla rappresentazione cognitiva delle emozioni. Ho proseguito la mia carriera con la specializzazione alla scuola quinquennale di psicoterapia cognitivo comportamentale ASIPSE di Milano, e infine all'Istituto internazionale di sessuologia di Firenze.Ora risiedo a Siena. Questa ricerca è solo agli albori, mi spiego: sto iniziando a collaborare col dipartimento di psicologia di Firenze. C'è questa idea di voler svolgere una ricerca sociale (a puro scopo didattico) sulla PERSONALITA' di coloro che fanno uso di cannabis.
Per coloro che vogliono scrivermi come ha fatto di sua iniziativa Take, fate pure, non attendo altro!
però ora vado a nanna. grazie.:polliceu:
-
ok laurettina,ti ringrazio per le precisazioni sulla tua vità,però per quanto mi riguarda me ne tiro fuori,senza offesa nulla di personale,ma già la società di oggi tende a psicanalizzare ogni comportamento sociale del singolo individuo per catalogarlo ed etichettarlo.
Non mi piace dare informazioni sulla mia vita o sul mio tipo di vita,o meglio lo voglio dare a chi mi pare,per questo non ho nemmeno un account facebook,perchè secondo me oggi giorno cè troppa voglia di farsi gli affari degli altri.
Comunque buona ricerca,un saluto
-
una curiosità: ..perchè proprio le persone che fanno uso di cannabis?
lo scopo qual'è?... tracciare un profilo, ...ok! ..ma ..in che contesto?
uno studio non si fa mai ..senza scopo... ..si fa sempre per dimostrare o smentire qualcosa.. ..almeno credo!
..del tipo arrivare alla conclusione che la cannabis terapeutica ai fini psicologici può effettivamente essere utile in campo medico!
facci capire qualcosa di più
-
Citazione:
laurettina77
Ringrazio Take per avermi dato un primo quadro delle varie motivazioni che spingono le persone a fare uso di cannabis.Avviso Take però, che noi psicoterapeuti non siamo laureati in medicina.
sbagliato..
..
ti ho solo fatto una distinzione dei fumatori tipo.. le motivazioni che spingono a diventarlo sono altra cosa
-
Secondo me molte risposte protresti trovarle iniziando a farti un bel joint di ganja
-
Citazione:
folgore
Secondo me molte risposte protresti trovarle iniziando a farti un bel joint di ganja
:asdquotodn6: :asdquotodn6: :asdquotodn6:
-
Piro77, sei assolutamente libero di non prenderne parte, e accetto senza alcun problema la tua opinione. Solo una cosa. Dici che la società di oggi tende a catalogare e analizzare gli individui, ma è quello che hai appena fatto con me : mi hai catalogata come la classica psicanalista (cosa che non sono, perchè sono psicoterapeuta,è diverso) che deve etichettare le persone. No. Io non voglio etichettare nessuno, il mio unico scopo (e qui rispondo a Take) è avere un' idea sui vostri tratti di personalità, vedere se c'è una correlazione tra personalità e uso di cannabis, e trovare,laddove ci fossero, delle somiglianze di temperamento tra voi enjointer. Non è una ricerca sperimentale, in cui ci sono ipotesi e tesi da suffragare o confutare, trattasi di una ricerca sociale, che si basa solo su tre semplici domande :
1) Quali sono i tratti principali di personalità dei cultori della marijuana;
2) Esiste una correlazione tra uno o più tratti di personalità e l'essere portati all'uso di marijuana?
3) Ci sono dei tratti di personalità in comune tra i cultori?
Per quanto riguarda il sesso, questo è un argomento a parte, che mi piacerebbe approfondire ma per sola curiosità personale. Forse in futuro svolgerò una ricerca sull'utilità della ganja per superare alcuni disturbi sessuali.
-
non mi hai capito o mi sono spiegato bene forse,io non ti ho giudicato,per me puoi fare quello che vuoi se sei incuriosita da questa cosa,anzi ti ho anche augurato buona ricerca,il problema è propio mio,non voglio fare parte di questo "esperimento di conoscenza" chiamiamolo così se ti stà bene.E comunque alla fine della fiera tirerai le tue conclusioni da psicoterapeuta.Concludo dicendo che se non sei dentro la ganja(fumala) potrai fare tutte le domande che vuoi,ma non arriverai mai al perchè.
-
Avevo gia preso in considerazione l'idea di "entrarci" a pieno. Sono fatta così : mi piace sperimentare ciò di cui sono curiosa. fino in fondo :)
-
Citazione:
laurettina77
2) Esiste una correlazione tra uno o più tratti di personalità e l'essere portati all'uso di marijuana?
.
Non lo so risponderti a tutte ma onestamente credo che ad accumunare i consumatori di mariuana sia una sorta di elasticità mentale, hanno piu ampiezza mentale... ma questo non è detto che sia una conseguenza dell'uso, magari è solo che certe persone abbattono prima "i taboo imposti" perchè si sentono piu liberi nelle scelte rispetto ad altri! Quindi piu che una cosa indotta credo sia un pò un "andare oltre alle regole e analizzare il fatto per quello che è"..
Se ti capita leggi "filosofia esistenziale della canapa indiana", è un libricino che in un giorno lo leggi!
Si espone il punto di vista (condivisibile o meno) che la proibizione della mariuana sia anche una sorta di "proibizione di pensiero" poichè i consumatori di mariuana pensano e ragionano di piu, si "intripano" nei discorsi, nelle analisi dele cose, nelle critiche... proprio come capita quando ascolti musica sotto effetto di sostanze che ne cogli cose che prima magari non ti toccavano così profondamente... e questa cosa la società non la vuole, non vuole il "libero pensatore".
Tutto questo per dire che secondo me l'uso di mariuana accomuna "persone con ampia apertura mentale"....
Ma parlo sempre di "cultori", degli amanti della canapa e dei suoi effetti, e non dei ragazzetti che qualsiasi cosa è "buona per sfondarsi" o dei poliassuntori!
-
Tutto questo per dire che secondo me l'uso di mariuana accomuna "persone con ampia apertura mentale"....
Ma parlo sempre di "cultori", degli amanti della canapa e dei suoi effetti, e non dei ragazzetti che qualsiasi cosa è "buona per sfondarsi" o dei poliassuntori![/QUOTE]
parole sante fratello:punkif5:
-
@ laurettina77
Riprendendo la frase finale di Randagio, ti chiedo di spiegare meglio cosa intendi quando utilizzi il termine "cultori".
Intendi coloro che "attendono ed esercitano con amore un arte, una scienza, ecc." oppure intendi i "coltivatori"?
Perchè entrambe queste categorie non includono necessariamente "dei ragazzi che fanno uso di cannabis" e comunque si distaccano molto dai semplici consumatori.
Cerco di essere più chiaro.
Fare una ricerca psicologica generica sui consumatori di cannabis equivale approssimativamente a farla sui consumatori di caffè, di alcol o di tabacco: Sono tutte sostanze talmente radicate nella storia umana e nelle società di tutto il mondo che il modello comportamentale di un ipotetico utilizzatore finirebbe a coincidere quasi totalmente con il modello comportamentale della società di cui fa parte quell'individuo.
Se invece la ricerca vuole indagare solo la personalità dei coltivatori diretti o degli attivisti antiproibizionisti, sicuramente emergeranno dei tratti comportamentali comuni perchè, mentre da un lato le leggi proibizioniste costringono i coltivatori ad aggregarsi in community (quindi normate da un regolamento accettatto da tutti gli utenti), dall'altro generano tabu sociali che spingono a relazionarsi con individui che condividono una moralità simile tra loro, che però è sempre diversa dalla morale sociale (perchè se fosse comunemente condivisa non ci sarebbero leggi probizioniste).
Ti chiedo quindi riflettere bene riguardo che direzione vuole prendere la tua ricerca; soprattutto alla luce del fatto che non tutti i fumatori sono coltivatori e non tutti i coltivatori sono fumatori.
-
Mi associo a tutte le cose giá scritte, ma ci tengo a sottolineare in particolare che se vuoi immergerti pienamente nella tua ricerca un bel JOINT é quello che ci vuole :fumacb4:
:smokeweed:
-
ragazzi... non ho letto tutte le risposte, ..ma vorrei dire solo una cosa:
smettiamola di dire che basta fumarsi una canna per immergersi pienamente nella nostra mentalità.. è una stronzata bella e buona e lo sappiamo tutti.
Dicendo una cosa del genere non solo sottovalutiamo noi stessi ma ci rendiamo anche ridicoli...
p.s. non vorrei sembrare cattivo, ma sta ricerca mi pare un pò na ........ .. ..con tutto il rispetto eh!
..sono almeno 20 messaggi che non riesco a capire IL SENSO di questa ricerca... come se cannaioli fossero una sorta di razza a parte da studiare.. mah!
..p.s. laura, sei tu che ti sei presentata come psicologa, e non come psicoterapeuta... perchè non sei venuta a proporre una TERAPIA ben si uno STUDIO, un esame.. o meglio.. UN'ANALISI! ...quindi sei tu stessa ad esserti presentata come psicologa... volente o nolente! ..lo psicoterapeuta fa la terapia ..lo psicologo studia e rileva la patologia.. ....e l'italiano non è un opinone.
-
Si infatti... sarebbe magari prima necessario capire che fa a te sta fantomatica marijuana per riuscire a focalizzare ciò che eventualmente ti accumuna agli altri consumatori. Da spettatori non si conosceranno mai i retroscena ;)
-
randa io sono d'accordo con tutto quello che hai detto.. ma alla fine puoi essere fraintendibile: ...diciamo che la tua definizione forse è meglio attribuibile alla GENERALITà della famiglia degli OPPIACEI.... ma la marijuana no... ...fino a un certo punto insomma.
...capisco il discorso del sociale che non vuole cervelli realmente pensanti, e lo condivido pure, ma detta così è un pò forzata la visione del boicottaggio.
...boh.. io penso sia una semplice questione di educazione, c'è chi viene educato ad usare il proprio cervello.. e chi invece viene semplicemente vestito di paraocchi dogmi e tabù... ...la società fa il resto... e quasi tutti si avvicinano alla canna per trasgressione.. solo dopo ci si rende conto della cultura che c'è dietro e del piacere (non semplicemente fisico) che è possibile provare nell'averci a che fare!
io capisco i non fumatori.. ma non capisco i fumatori di sole sigarette.. le sigarette NON HANNO ALCUN SENSO.. se non estetico!
-
Citazione:
Take
io capisco i non fumatori.. ma non capisco i fumatori di sole sigarette.. le sigarette NON HANNO ALCUN SENSO.. se non estetico!
straquoto, io le sigarette non le fumo e non hanno senso, comunque sarebbe interessante scoprire l'obiettivo di questo studio...
-
Comunque è pazzesco, dovremmo dare un premio a laurettina77 per aver battuto ogni record di visite in un topic di presentazioni e saluti:sambarq4::sambarq4::sambarq4:
-
Citazione:
Gam
Comunque è pazzesco, dovremmo dare un premio a laurettina77 per aver battuto ogni record di visite in un topic di presentazioni e saluti:sambarq4::sambarq4::sambarq4:
:roflmao: :roflmao: :roflmao: vero,lauretta ti sei fatta notare ;) :D
-
ragazzi,continuo a restare del parere che i suoi siano dei validi punti di partenza.lei si è fatta un'idea,magari mettendo assieme delle nozioni apprese lungo i suoi studi.anch'io sono del parere che ci sia qualcosa negli occhi della gente portata a diventare fumatori..una scintilla che non uscirebbe altrimenti.
una volta avviata la ricerca,è come partire per un viaggio con il tuo bellissimo zaino.sai che sei partito ma non sai mai cosa troverai lungo il percorso.
in questo topic,non me ne vogliate,sembra che ci siano più persone polemiche che persone che veramente vogliono condividere i cambiamenti e i benefici dati da questa pianta straordinaria.
è ovvio che comunque c'è distinzione fra fumatori terapeutici e bimbiminkia,ma questa cosa è lampante..è una cosa che salirebbe comunque non appena il suo studio comincerà ad affondare le radici nei vari contesti sociali.
io ti stimo,già per il fatto che hai fatto la classica mossa da "san tommaso"e non ti sei limitata a credere alle varie dicerie.
ti auguro nuovamente un buon lavoro
-
Voglio innanzitutto dirvi che state gia prendendo parte alla ricerca, chi con i suoi consigli o suggerimenti, chi con le sue critiche, chi con il suo scetticismo,insomma,in generale con il vostro dibattito.
Ringrazio Randagio per avermi consigliato la lettura di quel libro, lo farò sicuramente.Ma lo ringrazio soprattutto per avermi dato una sua opinione su ciò che secondo lui vi accomuna,cioè l'elasticità mentale.
Mad man, per cultori intendo "coloro che attendono ed esercitano con amore un arte",in questo caso come possiamo definirlo?? un hobby? La mia ricerca vuole abbracciare sia i coltivatori sia i fumatori,escludendo i bimbiminkia come qualcuno di voi li ha definiti.
Visto che Take e Ska non hanno capito lo scopo di ricerca, riporto i 3 punti che forse non avranno letto in uno dei miei post precedenti :
Logicamente, non pretendo di esaudire i tre punti esclusivamente basandomi su un forum: come vi ho gia detto, sono tanti i canali che io e i miei collaboratori stiamo sondando: interviste,test,tante tante letture,testimonianze, ecc...Io qui partecipo a una community, anche da una community posso rilevare informazioni che riterrò utili.
Take, gia che ci sei, rileggi anche il mio PRIMO messaggio, come noterai mi sono presentata come psicologa-psicoterapeuta (per essere psicoterapeuti bisogna prima avere una laurea in psicologia ed essere iscritti all'albo A degli psicologi). Certo, lo psicoterapeuta fa terapia, ma nulla gli vieta di condurre ricerche sociali in collaborazione con università, ospedali, riviste, istituti, eccetera...Lo psicologo di cui parli, quello che rileva la patologia,è il classico psicologo clinico. Ma anche al povero psicologo clinico non è negata la ricerca sociale! Questa E' una ricerca sociale.
Ora, io ormai ho scoperto il forum, e cercherò di interagire, di leggere i vecchi post, e di fare qualche domanda..Chi vorrà rispondermi come ha gia iniziato a fare Randagio o che vorrà appoggiarmi come ha fatto il caro Rivelox, bene. Altrimenti potete tranquillamente prendere le distanze come ha fatto Piro77, o addirittura come Take ritenere la mia ricerca ""un pò na ........ .. ..con tutto il rispetto eh!""
A presto:polliceu:
-
Ma te guarda questa Laura,non so ancora se mi piace o se mi spaventa la tua presenza qui ;) indubbiamente da come scrivi e da quello che scrivi si capisce che sei una che ha una certa padronanza di termini e parole e che sa il fatto suo,ed infatti da vera psicologa/psicoterapeuta hai subito interpretato le varie risposte dei vari utenti(gli psicologi vedono tra le righe cose che gli altri non vedono :D)e questo un po' spaventa,ma allo stesso tempo dici di non escludere la possibilità di assaggiare per poter giudicare e valutare meglio....attenta Laura,rischi di finire come il professor GREENSPOON dell'universitá di Harvard che cominció a scrivere un libro contro la canapa e finí con scrivere un libro PRO CANAPA :polliceu:
-
Citazione:
teppa
Ma te guarda questa Laura,non so ancora se mi piace o se mi spaventa la tua presenza qui ;) indubbiamente da come scrivi e da quello che scrivi si capisce che sei una che ha una certa padronanza di termini e parole e che sa il fatto suo,ed infatti da vera psicologa/psicoterapeuta hai subito interpretato le varie risposte dei vari utenti(gli psicologi vedono tra le righe cose che gli altri non vedono :D)e questo un po' spaventa,ma allo stesso tempo dici di non escludere la possibilità di assaggiare per poter giudicare e valutare meglio....attenta Laura,rischi di finire come il professor GREENSPOON dell'universitá di Harvard che cominció a scrivere un libro contro la canapa e finí con scrivere un libro PRO CANAPA :polliceu:
Mai dire mai nella vita !
:specool:
ricorda... a volte ciò che piace è anche ciò che spaventa. e viceversa. forse.
-
Ed è per questo "viceversa" che non hai mai fumato una canna? Te lo chiedo perchè mi sembra strano che nel mondo universitario non ti sia mai capitato che te ne venga passata una e ancor di più che tu non abbia provato la curiosità di provarla prima di "studiare" le persone che ne fanno uso.
-
Citazione:
favolantica
Ed è per questo "viceversa" che non hai mai fumato una canna? Te lo chiedo perchè mi sembra strano che nel mondo universitario non ti sia mai capitato che te ne venga passata una e ancor di più che tu non abbia provato la curiosità di provarla prima di "studiare" le persone che ne fanno uso.
AH no no, le avevo provate...ma all'alba dei tempi !
-
Citazione:
Gam
quoto.. infatti forse sarebbe il caso di spostare la discussione :D
Citazione:
laurettina77
Voglio innanzitutto dirvi che state gia prendendo parte alla ricerca, chi con i suoi consigli o suggerimenti, chi con le sue critiche, chi con il suo scetticismo,insomma,in generale con il vostro dibattito.
chiaro.. infatti è con consapevolezza di ciò che continuo a partecipare a questa discussione. Metterti in dubbio, o discussione, ..da parte mia come di chiunque altro, penso sia normale ...ma anche giusto.. ..voglio dire, ...come ha già anticipato anche mad-man, e come sicuramente saprai visto il tuo curriculum, ...è giusto che tra "analizzato/i" e "analista" ...si instauri prima un certo rapporto di conoscenza prima di poter effettivamente dare inizio all'analisi vera e propria.
Io spesso provoco per vedere cosa mi si risponde.. ..e dirmi che se sono così scettico posso anche prendere le dovute distanze, secondo me va solo contro i tuoi interessi.. proprio xkè, ripeto.. da parte mia/nostra è normale e giusto mettere in discussione la tua attuale posizione. Senza considerare che tu stessa sai bene che.. anche in questo modo... sto contribuendo al tuo studio.
Il fatto è che io non penso che la canna sia sintomo di una mente aperta, .......vedessi che CITRULLI OTTUSI (x non dire altro) ...cultori della canapa, quindi non bimbiminkia, ho conosciuto... e vedessi addirittura che fascistoni, sempre cultori della canapa, ...che ho conosciuto.. INSOMMA.... non è che perchè sei aperto mentalmente ti avvicini alla marijuana.. ASSOLUTAMENTE NO!
p.s. dire che la ricerca in se mi sembra un pò una........... ... è perchè ANCORA ORA continuo a non capire perchè il soggetto della ricerca sia ricaduto proprio sul fumatore di marijuana! ...e non sul semplice fumatore, o sull'amante dei cani, ....o sugli sportivi, ....forse sono io che non mi sono spiegato bene sul dubbio che ancora non mi è chiaro. Tu continui a spiegare i punti della tua ricerca.. quando la mia è una domanda che colpisce a valle, ben prima di arrivare ai punti che mi hai citato. Sicuramente prima di iniziare il vostro studio, avrete fatto un dibattito ...alla fine del quale avete scelto IL FUMATORE DI MARIJUANA... ...e io voglio capire perchè avete scelto proprio il fumatore di marijuana! non come hai intenzione di proseguire i tuoi studi...