sicuramente ..insinuare il dubbio può aiutare, ....ma da parte mia c'è per lo più indifferenza.. o disprezzo. Non è con qualche ragionamento che potrò cambiare gli schemi mentali ORMAI radicati in quella persona.
Finirei solo col farmi dare la ragione dei fessi, o col generare una discussione..
C'è chi condivide e chi non condivide, ...e c'è chi ignora.. ...l'ignorante, solitamente, non è semplicemente una persona che NON SA... ma soprattutto una persona che NON VUOL SAPERE.. altrimenti non sarebbe tale! E' una persona che ha ricevuto una cattiva educazione, pochi stimoli ..o cmq stimoli non molto positivi, e sicuramente una persona poco abituata a mettersi in discussione.
Con una persona "diversa" invece.. non ci sarebbe alcuna discussione da fare, ...pur non condividendo potrebbe tranquillamente comprendere che ...consumatore abituale, non significa strafattone sballatomane. Una persona di cultura.. saprà CERTAMENTE che soprattutto in passato la droga era una cosa abbastanza normale (Nietsche usava la cocaina... x dirne una).. così come saprà che l'omosessualità ...ad esempio, ..era una cosa totalmente normale ai tempi dell'antica grecia.
...ci possiamo girare attorno quanto si vuole... è l'educazione che fa la differenza... nessuno cambia la testa di nessuno a meno che quel "nessuno" non decida PARADOSSALMENTE da un giorno all'altro di voler mettere in dubbio tutte le sue idee e ripartire praticamente da zero.