ciao a tutti, beh, forse posso mettervi al corrente su un pò di cose avendo il compagno in comunità.
il metadone non sempre viene come dite voi...devi avere l'affidamento dall'assistente sociale, molto spesso non è così, quindi chi fa uso di metadone è costretto ad andare tutti i giorni al sert per bere...visto che chi non ha l'affido lo deve consumare in stanza di somministrazione, è un semplice sciroppo che...in teoria ti fa sentire meno la voglia di bucarti, si, la puoi definire la droga legale ma è nata la somministrazione per evitare il classico buco da strada...purtroppo non sempre viene controllato come si dovrebbe l'affido, ci sono ragazzi, uomini, donne e anche chi non avresti mai pensato di incontrare al sert che escono con zaini pieni di bottigliette...purtroppo c'è chi ha "bisogno" di prendere anche 180 cc al giorno, fate voi il conto per 7 giorni quanto possa essere...
forse qualcosa evita ma rimane pur sempre una droga.
chi entra in comunità può continuare a prendere il metadone, lo scalaggio è molto molto lento e l'astinenza è tremenda, vi dico tutto questo perchè ho vissuto tutto sulla mia pelle insieme a lui e ad altre persone della comunità, il metadone ti entra nelle ossa..per scalare gli ultimi 15 cc di metadone ed arrivare a 0 ci sono voluti 5 mesi...dura ragazzi, molto dura...la sofferenza ed il dolore...se ci penso mi viene una tristezza....c'è chi ce la fa, c'è chi molla a metà strada, c'è chi ci convive per anni ed anni, chi lo prende a vita...purtroppo è un sostitutivo dell'eroina, chissà, forse come terapia per alcuni ha funzionato, per altri no. io sono fortunata da questo punto di vista, lui è riuscito a toglierlo senza ricadute, ancora è lunga la strada...
il mercato del metadone purtroppo c'è, chi ha l'affido spesso se lo rivende, se pensate che una boccetta se la vendono tra di loro a 3 €...chi non ha soldi va di metadone, chi può va di eroina...il subutex è un'altra cosa.
è una droga si il metadone, andrebbe tenuta più sotto controllo su questo sono pienamente d'accordo, chi non fa uso di eroina e di metadone è possibile che abbia complicazioni fino al punto di morire, anche per chi si buca il metadone deve avere il dosaggio giusto, quindi non è semplice gestirlo da soli, io onestamente non ho mai provato, neanche ci tengo, ho sempre visto queste bottigline e onestamente ho i brividi al pensiero...beh...che dire...io sono l'astemia della famiglia di ej e sono anche quella che giorno giorno vive di tutto...il sert? credetemi, per chi "vuole" essere aiutato molto spesso è l'unico posto dove rivolgersi, altre volte ci finisce per obbligo chi non ne ha bisogno!