già ... ma guarda bene che sito è quello che ha pubblicato l'articolo ...sono quelli che vorrebbero proibire pure il metadone.
Sono "gente a la Muccioli" che, fosse per loro, i tossicodipendenti li incatenerebbero 24/24 per tenerli in astinenza
Sembrerebbe essere un sito vicino al DPA ...
Provando a visitarlo si trova la foto del papa in alto a sinistra con a fianco:
<<PAPA FRANCESCO Il narcotraffico, che favorisce violenza e semina dolore e morte, richiede un atto di coraggio di tutta la società>> (legalizzazione?!? yeah!!)
Io ho pensato: "Evvai! anche il papa è contro i narcos! S'è deciso ad appoggiare la legalizzazione!!" invece era una frase messa lì così .. e non è cliccabile (non c'è alcun articolo).
Poi a destra c'è la foto di YURY FEDOTOV, capo dell' UNODC ( :facepalm: ), che dice:
<<Dobbiamo cooperare per combattere le droghe. Insieme possiamo creare delle societa piu sane e sicure>>
poi ho guardato più in basso, giusto per levarmi le ultime particelle di dubbio, e ho letto:
<<Otto studenti su dieci fatti di marijuana in classe. Sondaggio a Milano... >>
Insomma è un sito che fa allarmismo sulle droghe ... non mi sorprenderei se saltasse fuori che è una "testata" affiliata al clan del DPA...
----------------
Riguardo invece l'articolo, se anche fosse vero (non mi fido di una fonte di quel genere), non ci sarebbe nulla di strano:
1) l'eroina è una droga di strada e chi la usa, in genere, si informa un po' prima di usarla.
2) il metadone è "legale" e viene sottovalutato, spesso c'è la tendenza (fra gli inesperti) a considerarlo uno sballo legale e leggero. Quindi quando uno riesce a farsi vendere da un tossico un po' di metadone è totalmente impreparato e ha un'imprudenza che non avrebbe mai avuto con l'eroina perchè lo sottovaluta anche perchè viene solitamente ingerito (da quel che ne sò) anzichè iniettato.
Con buona probabilità l'articolo fa riferimento a morti del genere, non certo a persone morte perchè trattate (a fini di disintossicazione) con metadone, le quali (si spera) vengono istruite riguardo il dosaggio consigliato.
Invece uno che compra metadone per strada ne sa poco o nulla e può rimanerci secco (un po' come se uno decidesse da un giorno all'altro di farsi una pera di eroina e se la facesse senza nemmeno informarsi sul dosaggio).
Saprà che il metadone è una sostanza "sicura" nel senso che è fornita dallo stato e quindi (a differenza dell'eroina di strada) non è tagliata con schifezze pericolose. Però la conoscenza si ferma lì! Spesso c'è gente che non sa altro riguardo al metadone e quindi lo usa "alla leggera" senza curarsene troppo.
C'è gente che pur di sballare cerca, riuscendoci, di ottenere metadone dai sert o da chi lo rivende ...
Se va male diventa un tossico di metadone, se va peggio ci resta secco...
È ovvio invece che se uno va al sert perchè ha una dipendenza da eroina, il sert lo assisterà in qualche modo, dandogli le dosi a lui più idonee.
Con queste è difficile che muoia, a meno che non sia co*lio*e da assumerle tutte in una volta (ma questo si chiama suicidio).