assolutmaente no.
Quelle volte che ho usato la PS3 non avevo:
1) alcun port forwardind
2) alcun UPNP abilitato (anzi, non era nemmeno installato quindi anche se avessi voluto non avrei potuto abilitarlo)

e la PS3 si collegava a meraviglia al
Allora dillo a quelli di sony, evidentemente sai cose che loro non sanno
http://community.us.playstation.com/.../td-p/27398723
Che poi tu riuscissi a collegarti ugualmente (con che NAT, 1, 2 o 3?) non vuol dire sia la config ideale

scherzi? è follia pura esporre la console al traffico Internet diretto.
Va a nozze con intrusioni nella rete, senza contare che poi possono usare la play per accedere al resto della tua LAN (pc, smartphones, tablet ecc...)
No, non scherzo, anzi il tecnicolor di cui parla Muchogusto ha addirittura una funzionalita' simile al DMZ proprio per il gaming online.... mai sentito di attacchi attraverso la ps3, e' un piccolo fortino inespugnabile, manco puoi pingarla, ma se vogliamo star tutti sereni per me possiamo andare in giro col cappello di stagnola senza problemi

Che intendi con "chiudere" ? Se blocco (REJECT o DROP ) le connessioni che dalla LAN cercano di accedere alla porta 80 di un nodo sulla rete Internet, è ovvio che non va.
Invece rendere la propria porta 80 del router accessibile da chi stà su Internet NON SERVE, anzi è dannoso (per motivi di sicurezza) e non serve alcun port forw. per accedere ai siti web.
bhe la porta 80 e' appunto sempre aperta, e se ti sembra OVVIO che non funzioni il web con la porta 80 chiusa allora mi chiedo perche' non sia altrettanto ovvio che alcuni servizi su altre porte chiuse non funzionino a dovere...

azz .... a forza di leggere e scrivere posts mi ero confuso fra muchogusto e drindrina e credevo fosse quest'ultimo lo stesso che ha problemi con PSN e ha aperto il thread
Mi sembra ci siano grosse carenze, qualche anima pia dovra' pur aiutarlo il nostro povero amico in difficolta'

Hai visto quando ti colleghi a psn???? Ok li mi fa connettere. Poi vado su cod e vado a collegarmi all online, e non mi fa entrare!!!!!!! C sei?????
Sempre piu convinto che tu abbia IP privato.... devi attaccarti al telefoo con fastweb e farti dare ip pubblico... poi pensiamo al portforward.... appena scopriamo se ha ragione Sony o KGB... io ho una xbox360 :/