l'unica parte in cui il link SONY che hai postato parla di portforwarding è questa:
<<Riproduzione remota PLAYSTATION 3 (tramite Internet):

Se il router supporta la funzione UPnP, abilitala. >>

e parla di riproduzione remota (film? ) tramite Internet.
In pratica da un pc o da un'altra play, tramite Internet puoi accedere a quella play e vedere i film.

SOLO in quel caso agisce come server.
Questo quindi non ha nulla a che fare con PSN.
Dai cos'e' una battuta? Vuoi fare il pignolissimo e differenziare il port forwarding dal port triggering? Sempre di reindirizzamento di traffico su specifiche porte parliamo.....

Mi sembra ci sia chiaramente scritto che per usufruire dei servizi del PSN devi aprire un tot di porte UDP e tcp in entrambe le direzioni e questo a casa mia si chiama port forwarding.... o piu' precisamente port triggering se non specifichi un IP di destinazione, ma il port triggering e' una sottoclasse di port forwarding, senza considerare che molti router non supportano il port triggering semplicemente perche' obbligano di specificare oltre le porte anche l'ip di destinazione per l'inoltro (quindi e' un port forward), il fatto che suggerisca solo alla fine di utilizzare l'UPNP del router e' solo perche' appunto bisogna specificare l'IP del PC che non essendo sempre lo stesso consigliano di non creare una regola di forwarding, ma di abilitare l'uPNP affinche' siano create le regole in automatico. In ogni caso abilitando l'uPNP verranno aperte anche le porte citate sopra, pertanto IMHO l'avrei suggerito gia' dall'inizio.

In tutta onesta' credo tu sia ancora convinto che puoi giocare con le porte citate dal link chiuse... port forward o trigger che voglia chiamarlo....

L'altro link invece è una semplice spiegazione di come fare portforwarding (per chi usa P2P come il mulo o bittorrent oppure per chi ha dei serever [web o mail o altro] )
Si ma oltre alla spiegazioncina, all'inizio cita come ho gia' scritto, che la porta 80 devi averla aperta per navigare (a differenza di quello che sostieni te) e non la devi aprire per il semplice fatto che di default e' impostata su aperta a differenza di quasi tutte le altre porte.... e non sta parlando di server in quella parte....