Su questo punto invece io non sono d'accordo.
Quando si discute di Politica o anche di Ambiente, tutti esponiamo le nostre idee cercando di convincere della loro bontà chi la pensa diversamente.
Perchè lo facciamo? Pechè chi la pensa diversamente, con le sue scelte, ha influenza anche sulle nostre vite.
Il mondo del vegetarianismo ha infinite sfumature, alcune delle quali sono proprio di tipo ecologista o economico, quindi è giusto che chi la pensa diversamente cerchi di convincere gli altri delle proprie posizioni dato che i carnivori spesso influenzano tutto il mondo con la loro scelta alimentare.
E' solo attraverso il confronto che si possono intuire i limiti del proprio pensiero e le possibilità offerte dalle alternative; per questo mi piace confrontarmi con gente come Randagio che è in grado di esporre un'opinione diversa dalla mia argomentandone i diversi aspetti (rimando all'altro topic su vegetariani e vegani).
Per farti capire meglio cosa intendo, voglio citare il tuo esempio sulla fame perchè è molto più attuale di quanto pensi:
Sai perchè nei momenti di crisi i nostri nonni non mangiavano i propri animali, riservandoli invece per le feste o i momenti di prosperità? Perchè non potevano permetterselo.Originariamente Scritto da Jackallodifiori
Perchè ogni ettaro di terreno sprecato per l'allevamento rappresentava una famiglia in meno che poteva mangiare patate; ogni gallina arrostita erano uova in meno per i contadini; ogni mucca macellata era latte in meno per i bambini.
La domanda che dovremmo farci è: Nella situazione di sovrappopolamento e scarsezza di risorse in cui ci troviamo, siamo sicuri di poterci permettere tutti di magiar carne?
La Cina ha iniziato a comprare terreni extra-nazionali per sfamare la sua popolazione: Possedendo anche parte del debito pubblico italiano, cosa faremo quando (giustamente) reclameranno le nostre terre perchè 1 miliardo di persone si è stancata di magiare riso e vuole mangiare 2 miliardi di hamburger al giorno?
Io sono carnivoro e se ce ne fosse bisogno mi mangerei anche un uomo, ma finchè esiste un'organizzazione sociale o comunitaria, bisogna valutare delle soluzioni che permettano a tutti gli individui di sopravvivere e, purtroppo, l'allevamento intensivo non lo permette perchè utilizza troppe risorse naturali.
Personalmente non concepisco il pensiero animalista "puro", preferendogli invece l'Etica dell'Uomo (che spesso è ingiusta e crudele verso gli animali), ma per questo ho il DOVERE di pormi questioni come la sostenibilità ambientale dell'alimentazione che seguo.
Enjoy it! Now is the time...
Con tutta onestà io non conosco la realtà dei vegetariani, sono poco documentato e comunque ti ringrazio di questa spiegazione molto corretta , io però non volevo cercare di fare la morale a nessuno;
purtroppo o perfortuna sono cresciuto con certi metodi , non ho un istruzione ampia e sinceramente dover da oggi al domani abbandonare la vita che ho fatto fin'ora mi turberebbe alquanto o comunque dovrei subire uno shock tale da indurmici a "cambiare" ( parlo personalmente )
conosco benissimo questa realtà anche non avendola vissuta direttamente, mio padre mi raccontava sempre di quando strusciavano il pane vicino alle acciughe o al pezzo di lardo appeso al centro del soffitto...
(voglio ricordare però che era un periodo complesso per via del dopoguerra)
..e di quando gli animali vivevano in casa perchè "troppo importanti" da sacrificare. ma una volta all'anno il porco si scannava sempre;
è una festa crudele se vogliamo ma se vi è capitato di assistervi vi sareste resi conto che è qualcosa che è intriso nelle nostre tradizioni..
Per rispondere alla tua domanda invece sul sovrappopolamento quando i beni cominceranno a scarseggiare il loro costo salirà, e quindi non sarà un bene disponibile a tutti ma solo a determinate classi sociali; come lo era in italia <sempre nel dopoguerra> .
I cinesi per fortuna loro hanno una tradizione molto piu antica della nostra e non si sono ancora stufati di mangiare ciotole di riso in tutti questi anni...e da quando si dice in giro si facciano meno problemi di noi a mangiare cani e gatti mentre noi europei li accudiamo GIUSTAMENTE come figli.
Fattostà che i cinesi che prima avevano la capacità riproduttiva di un coniglio ora hanno un blocco sulle nascite e da quanto sapevo se facevano + di 1 figlio o 2 glielo ammazzavano..
Sempre in cina se fai una cazzata vieni giustiziato in campagna al modico prezzo di 70 dollari con sepoltura e pallottola compresa..
Se la cina dovesse fare una cosa del genere ci farebbe un mazzo tanto anche se ci invadessero armati di coltelli e forchette.
Ognuno ha il dovere di informarsi del perchè e del percome un determinato cibo viene prodotto, l'unica cosa che possiamo fare è ad esempio il boicottaggio, come avvenne e sta avvenendo per i mac donalds per come producano i loro beni ..
ma non possiamo discutere tra di noi in maniera così accesa ( parlo della discussione avuta con randagio )"perchè io stasera mi voglio mangiare la bistecca di cavallo" che mi costa 40€ euro al kilo; soldi che mi lavoro e che ho il diritto di spendermi un pò come mi pare...
o non Devo?
Ecco,nonostante mangi carne e mi piace la carne,mangio la cacciagione o mangiato lo struzzo il somaro,ma.......il cavallo proprio è più forte di me,sono poche le volte in cui mangio il cavallo o almeno non devo sapere che é cavallo ;)
Chi ha paura muore ogni giorno,chi non ha paura muore una volta sola
lol era per fare un esempio di una carne costosa...
io non ho mai mangiato lo struzzo o il somaro :V , cacciagione il supersuccoso cinghiale e forse un fagiano in tutta la vita mia , mi sono riufiutato le quaglie ...devono fare una strage per farne mezzopiatto e "me piagne er core"
Che strage,la quaglia ne mangi una max due ;) sono belle cicciotte,al limite i passerotti ce ne vuole una teglia ;)
Chi ha paura muore ogni giorno,chi non ha paura muore una volta sola