Riporto di seguito, per intero, il primo post che ho inserito nel backstage il 14 agosto 2012, dal titolo Favolantica: problemi e abbandono forum:
------------------------------------------------------------------------------------
Non ho nè tempo nè voglia di riassumere e spiegare le vicende delle ultime 48 ore con Favolantica quindi riporto qui TUTTO il nostro ultimo scambio di email e la discussione in chat, tra me e lei. Così ognuno di voi avrà la visione completa e si farà la propria opinione. Io non ne posso veramente più di tutte ste STRONZATE.
Unica premessa: da circa 1 anno Favolantica gestiva l'indirizzo email [email protected] che utilizzava per la collaborazione con Dolce Vita (su alcune rubriche dedicate alla coltivazione).
Da: "hemp" <[email protected]>
Oggetto: Fw:Testimonianza di Yomi
Data: 12 agosto 2012 17:46:29 GMT+02:00
A: Matteo <[email protected]>
Ciao, ho ricevuto la seguente mail da yomi. Di seguito ti copio la risposta che mi sono permessa di dargli.
Ale
__________________________________________________ _______________Da: [email protected]
A: [email protected]
Cc:
Data: Sun, 12 Aug 2012 12:38:43 +0200
Oggetto: Testimonianza di Yomi
Buongiorno, di seguito la mia storia, modificata un pò nella forma, come l'ho inviata all'Associazione Cannabis Terapeutica.
Non è tanto diversa da altre testimonianze che ho letto sul loro sito, spero possa interessarvi.
Buongiorno a tutti. Ecco un breve riassunto della mia lotta vincente contro il cancro; e della mia chemio, superata agevolmente, grazie alla Cannabis:
Avevo trent'anni, nel 2003, e pensavo fossero emorroidi, invece era un adenocarcinoma G2, nel basso retto. Inizio le cure con un ciclo di chemio poco potente, perchè da subito i dottori vedono la mia reazione positiva, (ho scoperto che la bellezza della vita, il veder sorgere il sole ogni giorno, sono più importanti del lavoro e dei soldi) e decidono di essere meno invasivi. Io mi informo da subito sulla cannabis, e mi si apre un mondo nuovo, prima conoscevo solo le canne..
Dopo qualche mese mi operano, tutto ok, non ho fatto neanche la preanestesia, uno spinello di 0.5gr, in cortile con amici in visita sia alla sera prima, che al mattino, e poi sotto i ferri.
I dottori e gli infermieri sono stupiti dalla mia tenuta fisica e psicologica, (il tumore ha causato la scomparsa dello sfintere, quindi stomia definitiva, sacchetto sull'addome per le feci)allora decidono per quattro mesi, tre volte a settimana, di chemio potente, per scongiurare qualsiasi metastasi, purtroppo frequenti in questi casi (una amica è morta due anni fa del mio stesso tumore, 36 anni).
Iniziano le nausee e il vomito, e mi prescrivono Plasil e Disenten.
Io non li prendo, e cerco erba buona.
Per fortuna un amico mi porta 1.5 Hg di Shiva Shanti della Sensi Seed Bank:
straordinaria, sento la nausea e il vomito sparire, mi viene appetito, mi sento benissimo. E riesco a fare quasi tutto il ciclo di chemio con lei.
I dottori mi vedono arrivare la mattina del trattamento, e mi sorridono: "Vediamo che stai meglio, sembri in ferie non in cura! Hai preso i medicinali che ti abbiamo prescritto?" "No, ho fumato un paio di spinelli di cannabis di qualità."
Iniziano ad informarsi, perchè per fortuna erano veri scienziati.
E mi appoggiano, dicendomi anche che in futuro, dovessi aver problemi con la legge, mi avrebbero aiutato.
Le ultime 2 settimane di chemio, avevo solo hashis di pessima qualità, e la nausea, il vomito, e l'inappetenza, sono rimasti
Ora, a distanza di 9 anni, mi sembra che poco sia cambiato, se non in peggio.
Io sono stato fortunato, ma quanti soffrono perchè non sanno della cannabis oppure perchè non sanno procurarsela buona?
Spero che Giovanardi non l'abbia vinta, e che alla fine prevalga il buonsenso.
Con stima, Yomi
Risposta:
Gent.mo/a sig/ra YOMI,
La ringraziamo per averci contattati con la Sua testimonianza,ma...DolceVita è una rivista seria e altrettanto seriamente impegnata per la corretta informazione in tutti i campi di utilizzo della cannabis. Non possiamo pubblicare una testimonianza di un consumatore occasionale che ha trovato benefici nel post chemioterapia fumando cannabis perchè promuoveremmo il libero consumo che in Italia, come Lei saprà, è illegale. La Sua testimonianza non è purtroppo rilevante ai fini del supporto della cannabis terapeutica legale e della libertà di cura in quanto non accompagnata da alcuna documentazione medico-sanitaria, le modalità d'assunzione non sono consone, ne' è testimonianza seguita da una firma di persona fisica . Se Lei fosse in grado di fornirci questi dettagli, unitamente ad un'identità compiuta, con nome e cognome, perchè capirà anche Lei che uno pseudonimo non si associa bene ad un contesto scientifico, potremmo seriamente prendere in considerazione il Suo scritto in una pubblicazione futura, ma in questa forma rischiamo oltre che beghe legali, anche di risultare poco credibili, poco preparati e molto poco seri.
In attesa di una Sua risposta documentata Le rivolgiamo i nostri saluti e la ringraziamo per la stima
Lo Staff di DolceVita.Subject: Re: Testimonianza di Yomi
From: Matteo [email protected]
Date: Sun, 12 Aug 2012 21:18:01 +0200
To: Ale [email protected]
Ciao Ale,
ti informo che ho cambiato la password dell'email [email protected]
Non mi va bene la libertà che ti sei presa nel rispondere a Yomi, tanto meno firmando "Lo Staff di Dolce Vita", tanto meno chiedendo dati personali.
Se vuoi ne parliamo su skype domani.
Matteo "Ecko"Da: Ale <[email protected]>
Oggetto: RE: Testimonianza di Yomi
Data: 12 agosto 2012 21:27:06 GMT+02:00
A: "Matteo" <[email protected]>
Credevo di agire nel modo più corretto a difesa della serietà della rivista e della cannabis terapeutica.
Quasi tutte le mail che ho inviato da lì le ho firmate con "Ale" per chi mi conosceva e con "Lo staff DolceVita" per chi non conosceva.
Non posso far altro che scusarmi a sto punto. Per questa e tutte le altre.
Deduco che con ciò salti anche la mia collaborazione a DV.
Saluti
AleTRASCRIZIONE CHAT SKYPEDa: Matteo <[email protected]>
Oggetto: Re: Testimonianza di Yomi
Data: 13 agosto 2012 11:58:07 GMT+02:00
A: Ale <[email protected]>
La cosa più grave è la richiesta di dati privati, assolutamente ingiustificata.
La stessa motivazione di "non pubblicazione" della lettera non ha alcun senso, dal momento che abbiamo già pubblicato testimonianze simili e continueremo a farlo.
La collaborazione con Dolce Vita può continuare ma solo attraverso Enrica (capo-redattrice Dolce Vita), quindi da collaboratrice esterna allo staff.
Mi spiace.
Rimango sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Matteo
Alessandra 13/08/12 12:04
Buongiorno
oltre che scusarmi non ho molto da dire
Matteo Gracis aka Sir aka Ecko 13/08/12 12:04
Ciao Ales
Alessandra 13/08/12 12:04
di cannabis terapeutica si parla inc erti termini
e credevo di agire per la serietà con cui DV ha sempre trattato l'argomento
per il resto, la rivista è tua ed è giusto che agisci come credi
Matteo Gracis aka Sir aka Ecko 13/08/12 12:06
Avrei preferito infatti che la cosa fosse stata gestita in un altro modo. Comunque amen. Nessun danno, quindi nessun problema.
Alessandra 13/08/12 12:06
non ho chiesto dati personali per interesse mio
ma tutti coloro che si espongono per la lotta alla terapeutica, se si firmassero con pincopallino e senza studi alla mano, non avrebbero un cazz di credibilità
Matteo Gracis aka Sir aka Ecko 13/08/12 12:08
Questa è un'opinione personale e posso anche condividerla, ciò non toglie che non abbiamo alcun diritto di chiedere dati personali a chi ci manda la sua testimonianza
Alessandra 13/08/12 12:08
apache era disposto a farlo mettendoci nome cognome e pure la faccia
non è una testimonianza documentata
Matteo Gracis aka Sir aka Ecko 13/08/12 12:08
non ha importanza, vale comunque
comunque non importa
Alessandra 13/08/12 12:09
ai fini di che cosa?
Matteo Gracis aka Sir aka Ecko 13/08/12 12:09
ai fini di una testimonianza!
come una qualsiasi lettera anonima che pubblichiamo sulla rivista
Alessandra 13/08/12 12:09
è solo una testimonianza di uso ludico e personale
se così dovesse rimanere è giusto che non vengano richiesti dati
ma se si vuole esser inseriti tra persone che lottano al dirtitto di cura e alla libertà di assumera ganja terapeutica, questa non deve esser di strada
e non deve esser fumata
Matteo Gracis aka Sir aka Ecko 13/08/12 12:11
No no Ale, non ci stiamo capendo: abbiamo già pubblicato e continueremo a pubblicare, testimonianze anche ANONIME di persone che hanno fatto uso di cannabis per scopi terapeutici. E l'hanno fatto e continuano a farlo anche l'ACT e altri gruppi che lottano per la causa.
Alessandra 13/08/12 12:11
ho parlato con Alessandra del PIC, loro non la riconoscerebbero
Matteo Gracis aka Sir aka Ecko 13/08/12 12:11
Quello di cui parli sono TUE opinioni personali.
Alessandra 13/08/12 12:12
cmq ok
se pensi che sia solo una MIA opinione personale, inutile neanche parlarne
giusto così
Matteo Gracis aka Sir aka Ecko 13/08/12 12:13
te l'ho detto, può essere anche condivisibe ma la cosa non esclude un'altra
certo, sarebbe sempre meglio avere testimonianze firmate... ma naturalmente non è sempre possibile
quindi riceviamo volentieri e a volte pubblichiamo, anche testimonianze anonime
Alessandra 13/08/12 12:13
te la faccio io a 'sti livelli la testimonianza firmata
varrebbe un cazz
Matteo Gracis aka Sir aka Ecko 13/08/12 12:14
Potrebbe anche non valere niente, devo ancora leggerla con attenzione, in ogni caso noi non richiediamo dati personali
Alessandra 13/08/12 12:15
perfetto
buona giornata
Matteo Gracis aka Sir aka Ecko 13/08/12 12:15
a teDa: Ale <[email protected]>
Oggetto: RE: Testimonianza di Yomi
Data: 14 agosto 2012 06:57:12 GMT+02:00
A: "Matteo" <[email protected]>
No, la cosa più grave è che si pubblichi quale sia la differenza tra cannabis terapeutica e il joint sul divano,
che si pubblichino tutte le modalità per ottenere la prima che non sono esattamente le stesse del secondo,
che si pubblichino centinaia e centinaia di studi, di testimonianze, prove scientifiche e lotte di singoli individui e associazioni
che ci mettono il q, la faccia e la salute ogni giorno e poi si vada (all'improvviso) ad equiparare la storia di yomi (resa ulteriormente
ridicola da: "Mi fermano gli sbirri mentre sto andando a far la chemio. Avevo il joint in mano ma gli ho detto:
-sono malato, sto andando a fare la chemio- e mi hanno lasciato andare" -vedi post su enjoint-), come se non si avesse nemmeno
sfogliato quanto pubblicato con seria professionalità in precedenza e mi si dica "è solo una tua opinione personale"
Questo è grave. Non la richiesta di dati che al limite uno può tranquillamente rifiutarsi di fornire o l'uso della firma "staff di DolceVita"
che ho usato svariate volte anche per riferire cose che non mi riguardavano ne' condividevo.
Della collaborazione con Enrica, interna od esterna allo staff, sta a me decidere se darne proseguimento o meno.
Non mi serve un'autorizzazione "dall'alto" anche perchè, Alessandra non è mai stata nei libri paga di DV.
E non dirmi "mi spiace" quando sappiamo ambedue che non ti spiace una mazza e che si tratta solo di un ennesimo episodio
della lunga serie.
Ci siamo sempre usati correttezza, schiettezza e trasparenza uno verso l'altro (il fatto che ti abbia inoltrato quella mail seguita da
risposta ne è l'ultima MIA prova).
Buon lavoro e buona vita
Ale
PS Puoi trattenere jetleg su enjoint rassicurandolo che io non lo "torturerò" più in quanto non frequenterò più il forum.E' TUTTO.Da: Matteo <[email protected]>
Oggetto: Re: Testimonianza di Yomi
Data: 14 agosto 2012 09:51:01 GMT+02:00
A: Ale <[email protected]>
Bene Ale, avrei preferito lavare i panni sporchi in famiglia (come ho già fatto varie volte per tutelare la tua dignità)
ma a questo punto dovrò spiegare agli utenti del forum (o per lo meno ai mods) il motivo del tuo abbandono, così ognuno potrà farsene un'idea.
Anche perchè non ho alcuna intenzione di buttare altro tempo a riassumere e spiegare come sono andate le cose, e per una totale chiarezza mi limiterò a riportare questo nostro ultimo scambio di email e la discussione in chat. Punto. Senza alcun parere personale, così ripeto, ognuno valuterà i FATTI.
Riguardo la collaborazione con Dolce Vita, vedila un po' come preferisci, per quanto ci riguarda termina qui. GRAZIE del contributo che hai dato finora.
Ma per piacere non rinfacciare il fatto che non eri sui nostri "libri paga", perchè più e più volte ti ho offerto retribuzione come a tutti gli altri collaboratori, e sei stata tu a non volerla.
Il mio "mi spiace" era, che tu ci creda o no, sincero. Ci conosciamo virtualmente da anni e abbiamo, come hai detto, sempre usato correttezza e trasparenza, ma negli ultimi mesi ho dovuto fare i salti mortali per risolvere problemi che in un modo o nell'altro ti riguardavano, per convincerti a rimanere sul forum o per spegnere fuochi che avevi acceso con altri utenti dal nulla. E soprattutto, è proprio la trasparenza che è mancata COMPLETAMENTE da parte tua: gli ultimi grossi casini scoppiati sul forum tra te e altri utenti, non hanno trovato alcuna prova di ciò che sostenevi (da mp ricevuti ma scomparsi, a mp addirittura con testi diversi da quelli che riportavi, a altri episodi poco chiari). Nonostante ciò, io e lo staff intero ti abbiamo SEMPRE dato fiducia, cosa di cui ora come ora un po' mi pento, visto il tuo comportamento.
Sono SCAPPATI da Enjoint decine di utenti per i TUOI MODI DI MERDA (si perchè visto che ormai siamo a carte scoperte, diciamocele pure tutte). E non parlo solo di novelli e trolls, ma di utenti con migliaia di post e un certo spessore (da Take a 5diFiori da CrazyJoe1 a tanti altri).
IO ERO STUFO DA UN PEZZO, ma continuavo a sperare che questo fosse solo un tuo "periodaccio" e che sarebbe passato presto. Così non è a quanto pare.
E allora anche in questo caso GRAZIE mille del grandissimo contributo che hai dato alla community ma accetto VOLENTIERI il tuo annuncio di non frequentare più il forum. Sono sicuro che farà bene sia a te che a Enjoint.
Spero, e anche qui parlo sinceramente, che un giorno tornerai, con più SERENITA' e SPENSIERATEZZA (quando l'avevi, Enjoint è brillato grazie a te).
Buone cose,
Matteo