Citazione Originariamente Scritto da StRaM Visualizza Messaggio
yeah yomi.........forse ho messo troppa carne al fuoco citando il buon Maslow....

mi piace la filosofia olistica e credo che Maslow nella sua piramide tocca tutti quei punti per un benessere psicofisico non solo individuale ma bensì sociale.......

questo punto per me è importante poichè credo che una società sana con un tessuto sociale ben sviluppato sia anche questo oltre al cibo e allo sport un fattore determinante del benessere individuale....

purtroppo ai giorni nostri si misura la salute di un paese in base al pil..ed ora anche in base allo spread e altre "cazzate" economiche che non danno ne salute fisica ne psichica ai cittadini........si era iniziato a parlare di wellfare ma questo concetto è da lungi che non lo più sento nominare......dall'inizio della crisi circa (2008)

credo che gli antichi o comunque chi porta avanti teorie orientali abbia più saggezza che tutti questi personaggi pubblici attuali che non son altro che burattini che portano avanti l'interesse di questa fantomatica economia o forse oligarchia!
E quando qualcuno arriva vicino al potere, e la pensa come noi, viene "messo da parte", come, ad esempio,Bob Kennedy:

« Con troppa insistenza e troppo a lungo, sembra che abbiamo rinunciato alla eccellenza personale e ai valori della comunità, in favore del mero accumulo di beni terreni. Il nostro PIL ha superato 800 miliardi di dollari l'anno, ma quel PIL - se giudichiamo gli USA in base ad esso - quel PIL comprende l'inquinamento dell'aria e la pubblicità delle sigarette, e le ambulanze per sgombrare le autostrade dalle carneficine. Comprende serrature speciali per le nostre porte e prigioni per coloro che cercano di forzarle. Comprende la distruzione delle sequoie e la scomparsa delle nostre bellezze naturali nella espansione urbanistica incontrollata. Comprende il napalm e le testate nucleari e le auto blindate della polizia per fronteggiare le rivolte urbane. Comprende il fucile di Whitman e il coltello di Speck, ed i programmi televisivi che esaltano la violenza al fine di vendere giocattoli ai nostri bambini. Eppure il PIL non tiene conto della salute dei nostri ragazzi, la qualità della loro educazione e l'allegria dei loro giochi. Non include la bellezza delle nostre poesie e la solidità dei nostri matrimoni, l'acume dei nostri dibattiti politici o l'integrità dei nostri funzionari pubblici. Non misura né il nostro ingegno né il nostro coraggio, né la nostra saggezza né la nostra conoscenza, né la nostra compassione né la devozione per la nostra nazione. Misura tutto, in poche parole, eccetto quello che rende la vita degna di essere vissuta. Ci dice tutto sull'America, eccetto il motivo per cui siamo orgogliosi di essere americani. »