Figo come quota questo forum. Vado per punti.
1) Tu credi veramente che un genitore qualsiasi possa dire in totale coscienza di conoscere perfettamente i propri figli? Sei serio? Ti faccio presente che spesso gli ultimi a sapere sono proprio i genitori, tu poi evidentemente non immagini come e non hai di quanto un alcolista o un drogato sia capace di nascondere certe cose proprio alle persone a lui/lei più vicino. Meglio leggere, informarsi e armarsi ... parlare, confrontarsi, discutere.
Poi temo di scandalizzarti nel dirti che ho parlato di sesso e masturbazione con loro, infatti sanno di non essere un prodotto dell'immacolata concezione. aahahahaah! Ti dirò di più: essendo io quello che lava le loro lenzuola, ho ritenuto che con estrema sensibilità si potesse parlare di masturbazione, senza colpevolizzarli, dato che si tratta di una cosa piuttosto naturale. Come anche il sesso. Benvenuto nell'anno domini 2013. ahahahahah!
Mi è capitato di dire loro che mi sono ubriacato anche, certo.
Detto così forse ti suona terribile, in verità forse sono colpevole di dare per scontato molto del mio percorso come padre.
2) Indubbiamente faranno sempre le loro esperienze, un conto è poi farle con in mano degli strumenti adeguati dati da una persona matura ed adulta, un altro completamente disarmati o suggestionati dai loro coetanei che ne sanno tanto quanto loro ... e ti stupirò ancora: i genitori contano ed influenzano i propri figli più di quanto immagini.
3) Anche qui la colpa è mia di aver dato forse troppo per scontato e di conseguenza un'immagine deformata: è da tempo che i miei figli sanno che loro padre è altamente imperfetto. Ci tengo proprio a rimarcare spesso questo punto.
Tra l'altro spesso con altri genitori si parla di modello di riferimento ed io ho sempre detto che se il nostro percorso pedagogico dovesse avere come unico referente le nostre esperienze, rischiamo ,oltre ad essere sempre in difetto, anche di non poter più dire nulla ai nostri stessi figli.
Faccio un esempio: se tu fossi stato bocciato due volte e tuo figlio a sua volta va male a scuola, che fai? lasci perdere o cerchi di fargli capire comunque quanto sia importante lo studio?

Mi piace:
Non mi piace: