Io quando andavo all'Università ho conosciuto un professore di Archeologia (un grande uomo, posso dirlo) che mi ha illuminato sulla semplicita della risposta alla domanda del titolo del Topic.
La società umana è in crisi (economica, alimentare, sociale, chiamatela come volete) perche la nostra specie ha sostituito il valore di avere dei Geni forti con il valore del denaro.
punto.
e c'è qualcosa di profondamente marcio in tutto questo.
Nel senso che negli ultimi secoli abbiamo eliminato la selezione artificiale per l'effetto che ha sulla nostra specie(brevi esempi: chi ci vede male si salva con l'invenzione degli occhiali, chi sviluppa scoliosi grave puo venire operato, chi ha genetica che lo porta ad essere obeso puo sopravvivere senza grossi problemi, e in natura tutte queste persone morirebbero, o avrebbero comunque meno possibilita di riprodursi con successo, e ovviamente i loro figli avranno spesso gli stessi problemi).
Pensate ad un Africano che ha un ottima vista, fisico eccellente, è resistente a un gran numero di malattie, sopporta 40 gradi all'ombra come fosse niente e muore comunque di fame perche trovandosi in una societa che lo obbliga ad avere del denaro per comprarsi sostentamento non riesce a farlo perche ci sono troppe persone nell'area in cui vive(e semmai avra dei figli con i suoi geni "forti" essi avranno comunque poche possibilita di vivere decorosamente ed avere figli a loro volta).
E ora immaginate un ciccione con gli occhiali, che è allergico al polline, che magari ha dovuto supire un operazione al cuore(che ha potuto pagare) ma che a differenza dell'africano è ricco, e puo permettersi tutto quello che vuole, di conseguenza i suoi figli con geni deboli avranno piu possibilita di sopravvivere dei figli dell'africano, anche se in natura questo non accadrebbe mai .
Eliminando la selezione naturale e il suo importante effetto che ha sugli esseri viventi, abbiamo condannato i figli, e i figli dei nostri figli e figli dei figli dei nostri figli a ritrovarsi in un mondo dove le cure mediche per risolvere problemi genetici avranno raggiunto livelli che nemmeno possiamo immaginare.
E quando sara giunto quel momento giudicheranno il nostro modo di agire molto negativamente, e non si capaciteranno di come abbiamo potuto ridurre il nostro corredo gentico in quel modo.
Certo, il fatto che non siamo in grado di controllare la nostra riproduzione non ci aiuta, ci sono troppi esseri umani sul pianeta e questo nessun ecologista lo neghera. consumiamo tante di quelle risorse che prima o poi arriveremo ad una guerra totale per le risorse principali e necessarie alla vita, se la popolazione umana continuera a salire come fa da secoli.
Per lui l'unica possibilita che ha la specie umana di sopravvivere in pace e armonia per un tempo geologico considerevole è contenere piu che puo la riproduzione dei suoi individui, reimmettendo in funzione la selezione naturale come unica smistatrice di chi è adattato all'ambiente, e chi non lo è.
ho scritto troppo, mi sono lasciato trasportare e ora vado a nanna, spero di non aver impressionato nessuno ma una volta cominciato a scrivere dovevo spiegarmi bene.
Comunque ricordero per sempre quella lezione di vita sul futuro, inattaccabile dal punto di vista logico e biologico.
buonanotte