Argomento veramente interessante!! La mia conoscenza riguardo a questi temi non è ancora vasta, da poco ho iniziato a muovere i primi passi alla ricerca della verità, dell'assoluto, di ciò che siamo realmente. Giusto per darvi l'idea...fino a due anni fa ero un'atea convintissima che le religioni fossero solo mali per la società. Dopo aver iniziato a fumare l'erba in modo consapevole ho iniziato a ragionare meglio su ciò che significa religione o meglio su ciò che significa "spiritualità". Infatti bisogna distinguere la religione, che ha una struttura ben precisa, regole da seguire, fedeli che si riconoscono in sacre scritture ecc (tipo cristianesimo, islam) dalla spiritualità, cioè quella cosa misteriosa e divina che c'è dentro ognuno di noi, dentro ogni cosa nell'universo. Fatto sta che durante i viaggioni d'erba il cervello si libera di tutte le inutili e superficiali preoccupazioni per lasciar liberi i pensieri e in quei momenti ci si può concedere di vedere un pò meglio la nostra interiorità. Così quasi tutti noi ci spariamo dei viaggioni su teorie filosoficheinsomma chi di voi da fatto non si è mai messo a pensare al perchè siamo qui, a cosa siamo noi e la natura? Quindi diciamo che fumare erba aiuta a rendere consapevoli che dentro di noi esiste una libertà e una capacità di ragionare oltre, di poter esplorare e ricercare le verità. E' probabile che chi nella vita non ha mai fumato erba in modo consapevole (e ripeto consapevole nel senso che si appresta a fumare non per sballarsi e basta, ma perchè vuole godere a pieno di tutti gli effetti) non riesca facilmente a viaggiare con la mente.
Un'altra maniera per "viaggiare" è assumere tartufi/funghi allucinogeni. Il viaggio è completamente diverso, molto molto più intenso sia fisicamente sia mentalmente e lì ci si spinge ancora più dentro alla nostra interiorità. Ricordo che la prima volta che li ho mangiati ho sperimentato davvero ciò che qualcuno definì "la lucidata al terzo occhio"Tuttavia devo ancora sperimentare bene con i funghi per conoscerli meglio.
Altra sostanza da provare sarebbe la ayuhasca...ma quella sarà una fase futura. Ora sento che non è ancora il momento adatto.
Comunque per esperienza personale posso dire che le cosiddette "droghe" naturali aiutano chi le sa gestire, chi si approccia a loro con la giusta mentalità. Chi invece le considera solo mezzi per sballarsi in discoteca non potrà godere pienamente degli effetti.