purtroppo il punto non e' quello che credo io...
Cazzarola proprio non riesco a farmi capire...il punto cruciale è il principio del rispetto delle idee e in questo caso degli spazi altrui...anche se tali spazi potrebbero essere considerati un po' anche nostri, visto che sono pubblici.
ESEMPIO idiota:
Tempo fa era consentito fumare anche sui mezzi pubblici...bene io al contrario di molti non l'ho mai fatto, ed ero un pischello!
Non ritenevo giusto che tutti dovessero subire quella puzza(tabacco) solo perche' era consentito.
Non c'era nessuna legge...solo normale educazione e rispetto. (che in molti per la verita' non avevano...sai a quante litigate o discussioni ho assistito...)
I treni erano pieni e divisi in carrozze fumatori e non...stesso discorso, anche se si poteva fare se a qualcuno dava fastidio...evitavo.
Se si vuole che la gente rispetti e alla fine magari condivida le nostre idee bisogna che (quella da convincere) abbia almeno la possibilita' di avere una diversa considerazione di 'sti drogatoni quali siamo, che si renda conto che siamo perfino capaci di stare in mezzo agli altri senza essere notati, non almeno solo perche' assumiamo DROGA.
Che siamo gente comune alcuni buoni altri meno, gente che ha famiglia, figli, mogli...che magari dividono la vta con noi senza avere lo stesso "svago", gente che si alza al mattino per andare a guadagnarsi la pagnotta come tutti.
Soprattutto siamo gente civile, liberale e tollerante che non impone a nessuno nemmeno la vista di una semplice pianta che male certo non fa...perche' questo "potrebbe" e lo ribadisco...dare fastidio a qualcuno che non la pensa come noi.
KGB, puoi non crederlo, ma tanti anni fa (non so se e' possibile una ricerca in tal senso, ma se ne e' parlato...) dove vivevo "qualcuno" nel suo piccolo ha seminato un intera via ...vasi dei bar...aiole spartitraffico parti di cortili...
La cosa fece ridere i ragazzi, sorridere qualcun'altro e incazzare parecchia altra gente...non sai come.
Se devo fare le proporzioni rispetto all'iniziativa (che personalmente trovo un simpatico dispetto agli antipro) temo che le buone intenzioni sensibilizzanti vengano strumentalizzate con conseguente effetto boomerang.
Ma e' solo un'opinione...certo e' che sarei curioso di brutto se un'iniziativa cosi venisse portata a compimento su tutta la penisola...che figata.
Forse soddisfare questa curiosita' e relative reazioni ripagherebbe anche di qualche colpa per avere contribuito a dare nuova linfa per gli accaniti ignorantoni o speculatori antipro...![]()