tornando alla faccenda del canone Rai sulla coltivazione di ganja.... ehm, pardon, della tassa e schedatura per coltivatori di ganja,
questo è il testo della legge di regolamentazione della Cannabis approvata dall'Uruguay:
http://archivo.presidencia.gub.uy/sc...ns_min_803.pdf
archivo.presidencia.gub.uy/sci/leyes/2013/12/cons_min_803.pdf
a pagina 3:
L'articolo 3.a specifica che per la coltivazione "psicoattiva" (THC > 1%) a scopo di ricerca medica, si deve chiedere l'autorizzazione alla IRCCA (agenzia che controlla la cannabis) che farà anche relativi controlli
L'articolo 3..b parla in modo generico e dice che serve autorizzazione di IRCCA ma non è molto chiaro il senso (se ad ogni comma si parla di IRCCA o del min. dell'agricoltura, a che pro dire qui che serve la IRCCA? boh?!?)
L'articolo 3.c parla di coltivazione industriale con THC < 1% e richiede autorizzazione e controlli del ministero dell'agricoltura
L'articolo 3.d parla di coltivazione industriale per scopi medici e richiede autorizz. da IRCCA
L'articolo 3.e tratta la coltivazione DOMESTICA e indica solo il limite di 480gr di raccolto e di un max di 6 piante. NON c'è traccia alcuna di IRCCA o min. dell' agricoltura. Quindi direi: niente tassa e niente autorizzazione
L'articolo 3.f regolamenta i club della cannabis e stabilisce il loro controllo da parte dell' IRCCA, e un min. di 5 e un max di 45 utenti iscritti e max 99 piante...
fin qua sembrerebbe che non esserci schedatura e tassa ... ma ...
consumo personale:
art 3.g: schedatura di massa dei consumatori e "il consumo di cannabis psicoattiva per uso non medicinale non potrà superare i 40gr mensili "
Inoltre: vien fatto riferimento a un altro articolo di questa legge, dal quale pare di capire che anche nel caso della 3.e (coltivazione personale) serva la registrazione a IRCCA ( ?!? bah)
Sempre nel 3.g: le piante non autorizzate vengono distrutte ..
.. e prosegue dicendo che "il potere esecutivo regolamenterà le disposizioni delle lettere precedenti inclusi i meccanismi di accesso ai semi il quale, essendo destinato a piantagioni di cannabis psicoattiva per consumo personale nel contesto della legislazione vidente si considererà in tutti i casi come illecita"
eh? vuol dire che in Uruguay è lo stato a decidere che tipo di pianta uno può coltivare (White widow, piuttosto che Northern light, ad esempio?)
(poi il testo prosegue e ancora non l'ho letto perchè è tardi e mò ho sonno)
Lessi qualche mese fa (su rt.com) che c'era l'intenzione (poi non se ne parlò più) del governo dell'Uruguay di mettere un "marker genetico" nella ganja (ovvero fare una "ganja OGM di Stato" ) in modo da meglio controllare la circolazione ed evitare esportazioni, tranquillizzando così paesi vicini.
eccolo:
http://rt.com/news/uruguay-marijuana...-legalize-949/
rt.com/news/uruguay-marijuana-senate-legalize-949/
" He also said that the government planned to imprint a singular genetic code in the plants to restrict the circulation of unlicensed marijuana in the country. "
sbaglio o quell' "unlicensed marijuana" abbinato a "imprint a singular genetic code in the plants" sembra un po' una tattica fascistoide per imporre uno "strain di Stato" e decidere quali (o "qualE") varietà di canapa TUTTI possono coltivare e quali no?