Citazione Originariamente Scritto da afghani Visualizza Messaggio
ci tengo a precisare che non ritengo di avere la verità in tasca, sostengo solo la mia opinione.

quello che dico appunto è che quella dei 5stelle può sembrare democrazia diretta, ma non è così perchè in presenza di un architrave rappresentativa e in assenza della partecipazione di tutto l'elettorato ciò non si realizza. quello che viene a realizzarsi è una assemblea di persone a cui involontareamente è delegato il compito di prendere decisioni per 9 milioni di persone,visto che le decisioni prese dalla votazione sul web vengono portate avanti dai parlamentari che volenti o dolenti rappresentano 9 milioni di elettori. il problema sta proprio nel fatto che i parlamentari che rappresentano 9milioni di persone portano avanti le decisioni di 50mila persone.
diverso sarebbe se prendessero parte tutti e 9 i milioni di elettori. in quel caso si avrebbe un sistema interno di democrazia diretta.

visto da un altro punto di vista, se io domani voto 5stelle ma non partecipo alle votazioni, allora delego il compito di prendere decisioni ad altri. che alla fine anche non volendolo mi rappresentano.

ha sicuramente ragione dylan quando dice che è un problema di forma....però che ci posso fare l'ho notato e lo esprimo
per arrivare a quello che intendi tu(e io sono d'accordo con te),bisognerebbe abolire il parlamento,parlamentari e ministri in quanto sono essi stessi nostri rappresentanti e sono il capostite della democrazia rappresentativa,praticamente bisognerebbe abolire partiti e politica
insomma un qualcosa di utopico,sopratutto in italia dove è meglio delegare ad altri ed ascoltare le barzellette al tiggì e prenderlo in culo tutti i giorni
però quello che prova a fare il m5s secondo me è da apprezzare e non da criticare seppure non sia la perfezione