è questo che chiedevo: è necessario anche in quel caso, in cui non c'è scopo di lucro, autosegnalarsi ?
Per lo stesso motivo per cui la gente pianta "inutili" betulle ecc. ecc. in giardino: perchè mi va.Se non puoi consegnarlo ad un primo trasformatore (in Italia Assocanapa), quindi senza ricavarne un beneficio economico almeno proporzionale alla spesa effettuata per coltivarla, che coltivi a fare?
No, non lo è. (<OT> sono totalmente contrario, in genere, al concetto "azienda" <fine OT>)E' normale che si tratta di aziende agricole! Un privato ha bisogno di metter su un'azienda agricola per poter ricavare denaro dal proprio lavoro, mi pare ovvio, no?
Io potrei anche volerle far crescere per vendere poi i semi su ebay.
Oppure per uso alimentare personale. O per avere biomassa per il camino![]()
O solo per motivi estetici perchè è una splendida pianta e la voglio far crescere nel mio giardino.(in Svizzera mi pare sia appunto l'uso "decorativo" che ha portato alla possibilità di coltivare 3 piante a persona in certi cantoni)
Inoltre il tutto ha costo 0 [ZERO] in termini monetari. Uno potrebbe curare le piante nel tempo libero, come hobby.