Le statistiche ufficiali pubblicati dal Registro dell’Ufficio Generale per la Scozia, forniscono un’analisi approfondita dei decessi per droga in Scozia nel 2012 e attestano che nel corso dello scorso anno ci sono stati 581 decessi per droga nello stato del Regno Unito. Un numero minore rispeto all’anno precedente che ha visto morire per droga 581 persone.
Se i dati sono in discesa rispetto al 2011, rappresentano invece un “forte aumento” confrontati al triennio 2008/2010.
Tra le sostanze stupefacenti killer il triste primato se lo aggiudica il metadone che è stato responsabile, o ha contribuito in modo significativo, per il 41% dei decessi droga-correlati, secondo, al 38%, l’eroina/morfina.
Piu’ nel dettaglio ci sono stati 199 morti di età compresa tra 35-44 anni, il 34% del totale dello scorso anno. Nella fascia di età 25-34 anni, ci sono stati 171 morti per droga, o lo 29%. Gli uomini, rispettano alle donne, hanno rappresentato quasi tre quarti dei decessi.
Del numero totale dei decessi per droga lo scorso anno, l’eroina, o morfina, avrebbe contribuito a ben 221 morti, mentre il metadone è stato ritenuto decisivo per 237.
Cocaina, ecstasy e anfetamine possono sono stati collegati rispettivamente a 31, 9 e 18 morti rispettivamente,
mentre l’abuso di alcool è la causa in 111 decessi.
“Sballo legale” sono stati coinvolti in 47 morti e sono stati implicati in, o potenzialmente contribuito a, 32 di queste morti, le statistiche hanno mostrato.
Sul quadro generale, il Rapporto ha messo in evidenza che: “Gli ultimi 10 anni hanno avuto cinque aumenti e cinque flessioni del numero di decessi per droga.”Tuttavia, i numeri degli aumenti hanno avuto la tendenza ad essere più grande numericamenti della cadute, così l’andamento del numero di decessi per droga è stato verso l’alto.”
OsservatorioDroga.it
- See more at:
http://www.osservatoriodroga.it/il-m....hBJ4M4K8.dpuf